23-05-2020, 07:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2020, 07:57 da falcon89.)
Location: Lamezia Terme
Regione/Stato: Calabria
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Ciao ragazzi,
magari la mia è solo una sega mentale, ma come posso essere sicuro che il motore sia al top?
Mi spiego meglio; premetto che la macchina va benissimo e che ancora l'ho guidata poco, giusto le prove pre acquisto e la strada verso l'officina... non mi sembra potentissima ma è regolare fin dai bassi. Ora è dal meccanico per i lavori di manutenzione (distribuzione e cambio di tutti i liquidi e filtri)... Devo dire al mio meccanico di verificare qualcosa in particolare?? Controlli al variatore di fase??
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Pensa a godertela e se proprio vuoi toglierti lo sfizio, verifica la compressione nei cilindri. I valori di fabbrica però non li conosco, è una curiosità che non mi sono mai voluto togliere per evitare colpi al cuore!
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Questa è una cosa che vorrei evitare pure io, anche perché in ogni caso se la macchina va bene non ti metti a smontare la testata e cambiare fasce e pistoni
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Esatto! Meglio non sapere...
Goditela e stop. La mia era abbinata al cambio 6 marce e devo dire che comunque era allegra e vivace, ma sempre e comunque ad almeno 4k giri. Vivi sereno che sono motori eterni se trattati al minimo sindacale.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Bene dai... Allora non vedo l'ora di iniziare a divertirmi. Facciamo che provo uno 0-100, da nuova doveva essere sugli 8.5", se sto sotto i 9" direi che posso ritenermi soddisfatto
Rava, adesso cos'hai?? Quanto tempo l'hai posseduta???
Io ho il 5 marce, i rapporti sono molto più lunghi del 6 marce o le prime 5 sono simili?
Mentre, per quanto riguarda il motore, da stock è ad interferenza o no??? C'è chi dice sì, chi no
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NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock
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Dipende dalla coppia conica. Un 5 marce con 4.1 dovrebbe più o meno (molto a spanne) avere l’elasticità di un 6 marce con 3.6 ad esempio. È un discorso molto empirico comunque.