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[NC] Sospensioni telaio e l'autostrada
#11
il discorso sarebbe lungo ma ti dico solo una cosa.
sei senza gomme e butti i soldi per ammo nuovi??
barum cos'è una marca di formaggio???
Wink
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#12
(06-07-2020, 12:45)jack560r Ha scritto: Gomme a dir poco tragiche, nessuna info su regolazione dell'assetto né degli angoli, i vari gommini da quel che noi sappiamo potrebbero avere 15 anni e 200.000km, mi sembra un post scritto in modo leggermente discutibile.
Se ti interessa risolvere io direi prima di tutto di montare quattro gomme accettabili e far verificare bene tutti gli angoli dell'assetto,oltre varie regolazioni dei colilovers in sé e insieme ad eventuali giochi o problemi come boccole e gommini vari.
Ovviamente, come hanno già scritto prima di me non avrai mai l'handling autostradale di una berlina fatta esclusivamente per quello, ma in ogni caso un'auto in ordine è più che guidabile in autostrada.

(06-07-2020, 13:58)GioCas Ha scritto: Solo io ho una NC che stock (a 20mila km) era assolutamente affidabile e sicura o assettata come oggi (a 53milakm) è estremamente sicura ed efficace (leggasi curvoni a 160 kmh percorsi sui viadotti e sui loro giunti)? Non credo proprio, e dunque faccio mie le osservazioni di PeeTee e Jack560r.

OK ragazzi. Gomme in primis poi angoli boccole magari sterzo, ho capitooo! Smile

Jack, per la cronaca è del 2010 con 140mila Km. Angolazioni fatte in autunno ma sconosciute non ho la stampata.
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#13
angoli, angoli e ancora angoli.
Gli angoli standard sono fatti per andare piano e sono pericolosissimi
Gli angoli magneto sono quasi più schifosi.
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#14
(06-07-2020, 15:11)Francesco B Ha scritto: OK ragazzi. Gomme in primis poi angoli boccole magari sterzo, ho capitooo! Smile

Jack, per la cronaca è del 2010 con 140mila Km. Angolazioni fatte in autunno ma sconosciute non ho la stampata.

Le gomme possono davvero fare una differenza abissale. Esempio, sulla mia ex NA avevo un fortissimo sottosterzo anche a bassissime velocità, con perdita totale di feeling dallo sterzo, cambiando le gomme è sparito totalmente. 

In questo caso sicuramente la spalla morbida e magari l'usura (combinate alla qualità comunque bassa della gomma in sé) possono aumentare il problema.
Per il resto sì, angoli magari da ricontrollare\rifare, anche loro sono indiziati enormi per queste problematiche, poi tutto il resto, ma un qualsiasi buon gommista dovrebbe controllare e capire subito se ci sono strani giochi nelle boccolo o nella scatola sterzo.

(06-07-2020, 15:14)satz404 Ha scritto: angoli, angoli e ancora angoli.
Gli angoli standard sono fatti per andare piano e sono pericolosissimi
Gli angoli magneto sono quasi più schifosi.

Mi trovi TOTALMENTE d'accordo.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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#15
(06-07-2020, 15:08)arcibaldomaria Ha scritto: il discorso sarebbe lungo ma ti dico solo una cosa.
sei senza gomme e butti i soldi per ammo nuovi??
barum cos'è una marca di formaggio???
Wink

Sarà una delle infinite sottomarche. me li son trovati su.
Gli ammo oem erano scarichi perciò non son soldi spesi  male.
I miei soldi li spendo come mi pare, son qui per utili consigli e opinioni.
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#16
(06-07-2020, 15:17)Francesco B Ha scritto:
(06-07-2020, 15:08)arcibaldomaria Ha scritto: il discorso sarebbe lungo ma ti dico solo una cosa.
sei senza gomme e butti i soldi per ammo nuovi??
barum cos'è una marca di formaggio???
Wink

Sarà una delle infinite sottomarche. me li son trovati su.
Gli ammo oem erano scarichi perciò non son soldi spesi  male.
I miei soldi li spendo come mi pare, son qui per utili consigli e opinioni.

Giusto per info: Barum è la "seconda scelta" del gruppo Continental, come Riken di Michelin, Firestone di Bridgestone, ecc... Insomma, non è cineseria, anzi.

Età, chilometraggio e manutenzione degli pneumatici sono fondamentali; per dire, le mie (ex) Yokohama Advan originali, con 20 mila km e 5 anni, andavano ancora benone su asciutto e bagnato ma su umido erano pericolose come una chiazza di gasolio su asfalto.

Oltre le gomme, il "mondo" illustrato dagli altri.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#17
(06-07-2020, 15:17)jack560r Ha scritto:
(06-07-2020, 15:11)Francesco B Ha scritto: OK ragazzi. Gomme in primis poi angoli boccole magari sterzo, ho capitooo! Smile

Jack, per la cronaca è del 2010 con 140mila Km. Angolazioni fatte in autunno ma sconosciute non ho la stampata.

Le gomme possono davvero fare una differenza abissale. Esempio, sulla mia ex NA avevo un fortissimo sottosterzo anche a bassissime velocità, con perdita totale di feeling dallo sterzo, cambiando le gomme è sparito totalmente. 

In questo caso sicuramente la spalla morbida e magari l'usura (combinate alla qualità comunque bassa della gomma in sé) possono aumentare il problema.
Per il resto sì, angoli magari da ricontrollare\rifare, anche loro sono indiziati enormi per queste problematiche, poi tutto il resto, ma un qualsiasi buon gommista dovrebbe controllare e capire subito se ci sono strani giochi nelle boccolo o nella scatola sterzo.

(06-07-2020, 15:14)satz404 Ha scritto: angoli, angoli e ancora angoli.
Gli angoli standard sono fatti per andare piano e sono pericolosissimi
Gli angoli magneto sono quasi più schifosi.

Mi trovi TOTALMENTE d'accordo.

Caspita jack! Beh, la cosa che dici mi rinfranca. Anche tenendo conto che al 99% la uso su tratte medio brevi e velocità bassine.
Ci sarà sicuramente il thread sugli angoli ma a farla corta mi potete dare dei numeri, visto quello appena scritto da satz404 ??
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#18
(06-07-2020, 15:26)Francesco B Ha scritto: Caspita jack! Beh, la cosa che dici mi rinfranca. Anche tenendo conto che al 99% la uso su tratte medio brevi e velocità bassine.
Ci sarà sicuramente il thread sugli angoli ma a farla corta mi potete dare dei numeri, visto quello appena scritto da satz404 ??


Occorre conoscere anche l'altezza della vettura (centro mozzo a bordo parafango), altrimenti qui diamo i numeri. Letteralmente.  Sleepy

Intanto...

https://www.mx5italia.com/forum/thread-10608.html
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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