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[NB/NB FL] Assetto urgente da 500€
#41
(27-08-2020, 20:57)ilnaco Ha scritto: @em98 Alla fine cosa hai scelto di fare?

Io alla fine, dopo aver letto le discussioni qui, sul nuts e guardato gli illuminanti video che aveva postato kublai sul confrontro tra i vai ammortizzatori... alla fine ho mi son convinto che l'assetto originale, come assetto stradale, è difficile da battere.

Ho appena comprato gli ammo originali su mx5 parts! Vi farò sapere quando li monto!
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#42
(24-08-2020, 16:29)em98 Ha scritto: [quote="Kublai" pid='786372' dateline='1597958609']
[quote="em98" pid='786370' dateline='1597956159']
[quote="Kublai" pid='786346' dateline='1597931989']



Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.

Ciao! A proposito di questo, quelli che mi sono arrivati sono lunghi 11 cm, da dove vanno tagliati, partendo da sopra o da sotto(come in foto)? Quelli originali anteriori sono esattamente 58mm


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#43
(11-09-2020, 11:28)em98 Ha scritto:
(24-08-2020, 16:29)em98 Ha scritto: [quote="Kublai" pid='786372' dateline='1597958609']
[quote="em98" pid='786370' dateline='1597956159']
[quote="Kublai" pid='786346' dateline='1597931989']



Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.

Ciao! A proposito di questo, quelli che mi sono arrivati sono lunghi 11 cm, da dove vanno tagliati, partendo da sopra o da sotto(come in foto)? Quelli originali anteriori sono esattamente 58mm

Sei sicuro che gli anteriori che hai sono gli originali NB ? Dovrebbero essere da 60,5mm, 58mm i posteriori..

https://www.youtube.com/watch?v=uikpAQB6IYA&t=28s dal min 3:00  lo spiega, bisognerebbe tagliare via la parte più larga/base ma dipende com'è fatto il tampone, se troppo morbido/floscio via la punta.

Tagli a 58 per settaggio stock leggermente sottosterzante al limite o a 60mm per uno più neutro perchè si siede un po' meno nelle curve offrendo così più supporto o spring rate. Io al posteriore ho dei packers/spessori come quelli del video, 2x3mm + bumpstop FM 54mm quindi 60mm in tot.

https://www.youtube.com/watch?v=HV6fgwCjZ2E&t=222s   1a parte del video sull'uso di spessori se ti va di approfondire.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#44
(11-09-2020, 14:46)Kublai Ha scritto:
(11-09-2020, 11:28)em98 Ha scritto:
(24-08-2020, 16:29)em98 Ha scritto: [quote="Kublai" pid='786372' dateline='1597958609']
[quote="em98" pid='786370' dateline='1597956159']
[quote="Kublai" pid='786346' dateline='1597931989']



Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.

Ciao! A proposito di questo, quelli che mi sono arrivati sono lunghi 11 cm, da dove vanno tagliati, partendo da sopra o da sotto(come in foto)? Quelli originali anteriori sono esattamente 58mm

Sei sicuro che gli anteriori che hai sono gli originali NB ? Dovrebbero essere da 60,5mm, 58mm i posteriori..

https://www.youtube.com/watch?v=uikpAQB6IYA&t=28s dal min 3:00  lo spiega, bisognerebbe tagliare via la parte più larga/base ma dipende com'è fatto il tampone, se troppo morbido/floscio via la punta.

Tagli a 58 per settaggio stock leggermente sottosterzante al limite o a 60mm per uno più neutro perchè si siede un po' meno nelle curve offrendo così più supporto o spring rate. Io al posteriore ho dei packers/spessori come quelli del video, 2x3mm + bumpstop FM 54mm quindi 60mm in tot.

https://www.youtube.com/watch?v=HV6fgwCjZ2E&t=222s   1a parte del video sull'uso di spessori se ti va di approffondire.

Si adesso ho misurato con il calibro, sono esattamente 60,5. Quelli posteriori sono più morbidi di quelli anteriori originali
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#45
Ma quanta escursione hanno le golf/audi da potersi permettere un tampone da 11cm ?! XD  
Su quale parte usare decidi tu, confronta la durezza della parte inferiore con quello oem e se più cedevole è ok, in fondo la parte superiore/punta a occhio pare troppo morbida.
Puoi fare un'altra cosa ancora se non sei convinto o temi di sprecare il tampone tagliandolo a 60mm, taglia a 55mm e usi spessori per i mm mancanti per entrambi i pezzi, così hai 4 bumpstop Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#46
(11-09-2020, 21:41)Kublai Ha scritto: Ma quanta escursione hanno le golf/audi da potersi permettere un tampone da 11cm ?! XD  
Su quale parte usare decidi tu, confronta la durezza della parte inferiore con quello oem e se più cedevole è ok, in fondo la parte superiore/punta a occhio pare troppo morbida.
Puoi fare un'altra cosa ancora se non sei convinto o temi di sprecare il tampone tagliandolo a 60mm, taglia a 55mm e usi spessori per i mm mancanti per entrambi i pezzi, così hai 4 bumpstop Big Grin
E adesso ne sparo una: gli spessori vanno comprati o possono essere ricavati da qualcosa? Più che per un fatto di soldi ovviamente qui si parla di tempo XD. 

Tra l'altro mi pare che erano anche più di 11 cv i bump stop posteriori


Comunque quelli anteriori vecchi erano buoni, un po sporchi ma secondo me potevano andare, non presentano segni di usura come crepe e varie, lunedì vedo i posteriori. Probabilmente li venderò, alla fine non è per niente facile trovarli eppure credo che a molti servono
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#47
(12-09-2020, 03:09)em98 Ha scritto: E adesso ne sparo una: gli spessori vanno comprati o possono essere ricavati da qualcosa? Più che per un fatto di soldi ovviamente qui si parla di tempo XD. 

Comunque quelli anteriori vecchi erano buoni, un po sporchi ma secondo me potevano andare, non presentano segni di usura come crepe e varie, lunedì vedo i posteriori. Probabilmente li venderò, alla fine non è per niente facile trovarli eppure credo che a molti servono

   

Gli spessori si possono ricavare da della semplice plastica qualsiasi, io ho usato quella di un pannello paraveste da bici, se si vogliono inserire e togliere a piacere va fatto il taglio come quelli del video di FCM.

Per i tamponi ant. io l'avevo scritto che forse erano ancora buoni, almeno abbiamo la prova che sono molto resistenti e longevi anche con assetto ribassato.
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#48
(14-09-2020, 08:53)Kublai Ha scritto:
(12-09-2020, 03:09)em98 Ha scritto: E adesso ne sparo una: gli spessori vanno comprati o possono essere ricavati da qualcosa? Più che per un fatto di soldi ovviamente qui si parla di tempo XD. 

Comunque quelli anteriori vecchi erano buoni, un po sporchi ma secondo me potevano andare, non presentano segni di usura come crepe e varie, lunedì vedo i posteriori. Probabilmente li venderò, alla fine non è per niente facile trovarli eppure credo che a molti servono



Gli spessori si possono ricavare da della semplice plastica qualsiasi, io ho usato quella di un pannello paraveste da bici, se si vogliono inserire e togliere a piacere va fatto il taglio come quelli del video di FCM.

Per i tamponi ant. io l'avevo scritto che forse erano ancora buoni, almeno abbiamo la prova che sono molto resistenti e longevi anche con assetto ribassato.

....ammortizzatori montati, i bumpstop posteriori erano ancora integri, non so se erano gli originali però erano stati tagliati a ~50mm. Quelli che ho messo adesso li ho fatti 60mm (quello che ho tagliato io sicuro 60mm precisi, quello che ha fatto il mecca spero lo abbia fatto preciso(e nel caso ci fosse qualche mm di più o di meno che succede?)). 

PRIME IMPRESSIONI

Senza aver ancora regolato gli angoli ho fatto un giro e le differenze rispetto a prima: 
Altezza da terra: sembra di guidare un t-rok cabrio
Buche: sono riuscito ad arrivare a casa di mia nonna nelle campagne sperdute senza morire. Totalmente diversa rispetto a prima. 
Rollio: sicuramente aumentato ma meno di quello che mi aspettavo da come mi avevano descritto la macchina stock, però non posso dirlo ancora con piena certezza perché non ho tirato
Per il resto la macchina è leggermente meno reattiva ma neanche troppo. 
Sorpresa: nonostante mi aspettassi il contrario, la macchina mi sembra ancora più sincera quando ho provato a farla scordare (non vi so spiegare esattamente, ma mi sembra più facile da correggere) , non vedo l'ora di fare gli angoli e provarla sulla pioggia. 

A proposito di angoli, il mecca ha detto che devo andare ad Avellino a farli da uno specializzato, e mi ha detto anche che pero prima devo girarci un po' per farla assestare (cioe???)
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#49
Il tampone Oem post. è rosso, impossibile che sia quello visto i km e il tipo di assetto su cui lavorava, già con lo stock tendono a degradare e sfaldarsi tanto che a volte rimangono solo piccoli pezzi. Quale parte hai usato di quello Audi/VW ?

Per l'altezza tutto normale, ha bisogno di un po' di km che si assesti e bisogna anche ricontrollare i serraggi interessati e stringere con auto a terra o braccetti sotto carico se non si è già fatto.

Per le impressioni mi aspetto un aggiornamento dettagliato dopo l'assestamento e un po' di km di presa di confidenza, ora è come se fosse un'altra auto rispetto a prima quindi ci vuole un po' di tempo per abituarsi e capirla.
Quel minimo di rollio che senti è benigno e ti sarà molto utile per la confidenza sul bagnato visto che ti fa capire meglio il limite di aderenza, spero che almeno tu abbia delle gomme decenti e non troppo vecchie come DOT.
La senti più sincera e facile da correggere in scodata perché ora hai escursione sufficiente e utile per il controllo, una semplice nozione che purtroppo a molti qui dentro sfugge, assetto con escursione adeguata = auto capace nelle curve nonostante il rollio (comunque contenuto) e in ogni tipo di asfalto e condizione, auto costantemente a tampone = una m...a da guidare ovunque come comfort e meno capace nelle curve, bagnato=tabù.

Non capisco a quale specialista il tuo meccanico si riferisca, non ci sono gommisti nella tua zona ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#50
(14-09-2020, 19:25)Kublai Ha scritto: Il tampone Oem post. è rosso, impossibile che sia quello visto i km e il tipo di assetto su cui lavorava, già con lo stock tendono a degradare e sfaldarsi tanto che a volte rimangono solo piccoli pezzi. Quale parte hai usato di quello Audi/VW ?

Per l'altezza tutto normale, ha bisogno di un po' di km che si assesti e bisogna anche ricontrollare i serraggi interessati e stringere con auto a terra o braccetti sotto carico se non si è già fatto.

Per le impressioni mi aspetto un aggiornamento dettagliato dopo l'assestamento e un po' di km di presa di confidenza, ora è come se fosse un'altra auto rispetto a prima quindi ci vuole un po' di tempo per abituarsi e capirla.
Quel minimo di rollio che senti è benigno e ti sarà molto utile per la confidenza sul bagnato visto che ti fa capire meglio il limite di aderenza, spero che almeno tu abbia delle gomme decenti e non troppo vecchie come DOT.
La senti più sincera e facile da correggere in scodata perché ora hai escursione sufficiente e utile per il controllo, una semplice nozione che purtroppo a molti qui dentro sfugge, assetto con escursione adeguata = auto capace nelle curve nonostante il rollio (comunque contenuto) e in ogni tipo di asfalto e condizione, auto costantemente a tampone = una m...a da guidare ovunque come comfort e meno capace nelle curve, bagnato=tabù.

Non capisco a quale specialista il tuo meccanico si riferisca, non ci sono gommisti nella tua zona ?

No, non erano rossi quindi al 100% non erano originali. 
Ho usato la parte cicciona alla fine, perché quella stretta mi sembrava troppo morbida. E comunque i bump stop che ho tagliato sono lunghi 13.5 mi pare, tant'è che adesso ho altri 2 bumpstop 

Non so se i braccetti li ha stretti sotto carico il mecca, è una cosa che potrebbe fare il gommista? Di gommisti nella mia zona ce ne sono, ma ce ne fosse uno buono XD, il meccanico mi ha detto che mi farebbero perdere solo tempo. Come gomme ho delle Goodyear efficient grip performance, e le misi un anno fa perché erano le migliori dei test sul bagnato, visto che la mx5 è la mia prima tp. Infatti sul bagnato vanno bene, la macchina la sentivo sicura nonostante l'assetto, certo quando partiva sul bagnato lo faceva in modo abbastanza violento ma non mi ha mai preso di sorpresa, e il sovrasterzo è stato sempre recuperabile tranne un paio di volte quando ho esagerato. Sull'asciutto invece sono delle gomme penose, si surriscaldano dopo 2 curve e non tengono più, oltre al fatto che si sfalndano e perdono pezzi. 

Ma prima di andare dal gommista devo aspettare che si assesti? Quanti km devo farci più o meno?
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