peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è?
facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è?
facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
|
19-11-2020, 13:17
peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è? facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
19-11-2020, 13:57
(19-11-2020, 13:17)andrewosky Ha scritto: peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!Devo prima riuscire a smontare i collettori originali...ho allentato tutti i bulloni che lo fissano al motore ma mi manca di sganciarlo dal cambio, e il supporto è tutto arrugginito e in una posizione che dire scomoda è poco. Il cat è un catalizzatore standard aftermarket (niente decat o 200 celle). Sì il catback MX5Parts ha il centrale senza risuonatore, speriamo non droni troppo. Prima di installarlo taglierò via la "camicia" esterna del terminale che è inguardabile, lasciando solo il tubo interno vero e proprio: ![]()
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
19-11-2020, 16:03
ho smadonnato parecchio anche io a togliere il supporto dei collettori dove c'è la lambda. Sui collettori nuovi non serve, io non l'ho rimontato.
Io i collettori li ho fasciati, rendono bene devo dire, nel senso che la coibentazione è valida, te lo consiglio, meno calore nel vano motore. Si il finalino grezzo è molto meglio!
19-11-2020, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2020, 16:32 da tHeo.)
(19-11-2020, 16:03)andrewosky Ha scritto: ho smadonnato parecchio anche io a togliere il supporto dei collettori dove c'è la lambda. Sui collettori nuovi non serve, io non l'ho rimontato.Tu però hai la 115cv, che se non sbaglio (vado a memoria e in base a quanto ho visto sulle 90cv mia e di Crichetto) aveva due supporti lungo il centrale, uno all'inizio subito dopo il cat e uno a metà (nella foto del sistema di scarico si vedono i due ganci)...le nostre hanno solo quello a metà e i tre del terminale (quindi dovrei tagliare via il primo)...di conseguenza dai collettori fino a metà centrale non ci sono supporti a reggere il peso dei tubi e del cat, e non vorrei che sforzasse l'attacco sulla testata. Per la fasciatura sono ancora in dubbio; sicuramente ridurrebbe il calore nel cofano, però ho visto che sti collettori prendono un bel colore "arcobaleno" da acciaio surriscaldato che mi piace molto...potrei fare una paratia tra il motore e il sistema di aspirazione (e magari anche attorno al servofreno) invece di bendarli. L'ideale chiaramente sarebbe fare entrambe le cose, bendaggio e paratie...ci sto ancora riflettendo ![]() Nel caso tu che bende hai utilizzato? Se ne trovano anche di economiche ma temo durerebbero ben poco...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
21-11-2020, 19:05
Son finalmente riuscito a smontare i collettori di serie
![]() Intanto che il vano motore è più libero, oggi mi son messo a sostituire i supporti motore con quelli rinforzati che avevo messo nell'ordine da Mx5Parts. Senza i collettori il supporto lato guidatore si sostituisce in 10 minuti. Il supporto lato passeggero mi ha portato via due ore, in quanto va sfilato e soprattutto rimesso in posizione attraverso il passaruota. Con la solita sfilza di imprecazioni alla fine ho concluso il lavoro, stretto bulloni e dadi ai Nm previsti e tolto il cric da sotto la coppa olio. Al momento il motore non è ancora precipitato sul pavimento del garage quindi tenderei a pensare che il lavoro sia andato bene. Qualche foto fatta oggi, tra cui l'ormai tradizionale mano di Fernovus sui pezzi maneggiati: ![]() ![]() ![]() ![]() Prima di dichiarare conclusa la giornata di lavori in garage ho scollegato tutto e svitato il coperchio punterie, pronto per essere tolto e riverniciato (nero con scritte gialle) ![]() Alla fine ho deciso per il bendaggio dei collettori, dovrebbero arrivare le bende settimana prossima dopodiché potrò iniziare il rimontaggio della linea scarico, previo allungamento dei cavi della sonda Lambda.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
21-11-2020, 19:52
Ci dirai le tue opinioni... Anche io l'ho cambiato, si nota già dal primo secondo quando accendi il motore! Vibra di più a freddo, a caldo si nota pure, ma di meno. Oltre alla rigidezza nella leva del cambio, una delle differenze che mi ha stupito un po' è il rumore del motore che è cambiato
23-11-2020, 11:56
(21-11-2020, 19:52)Andr006 Ha scritto: Ci dirai le tue opinioni... Anche io l'ho cambiato, si nota già dal primo secondo quando accendi il motore! Vibra di più a freddo, a caldo si nota pure, ma di meno. Oltre alla rigidezza nella leva del cambio, una delle differenze che mi ha stupito un po' è il rumore del motore che è cambiatoVedremo...prima devo rimontare mezza macchina ![]() Altro lavoretto al volo di ieri, ho ri-cambiato colore al coperchio punterie, dato che il rosso non c'entrava più nulla con lo schema verde-giallo che sto seguendo. Nero ad alta temperatura e vernice giallo segnale applicata con l'aiuto di una siringa ![]() ![]() ![]() Nel frattempo sono anche arrivati i sedili della NBFL Phoenix dal Regno Unito: ![]() In foto erano stati appena spacchettati, e i lati dovevano ancora riprendere la forma originaria. Ovviamente vanno puliti e risistemati, ho già trovato e ordinato un kit di ricolorazione col codice colore corretto (la Phoenix montava sedili "Sierra Brown") e iniziato a smontare i sedili di serie per dare una pulita generale. Il vantaggio di prendere sedili da UK è che il loro sedile guidatore è il nostro passeggero, quindi il sedile lato guida "nostro" è solitamente messo molto bene. ![]() Ho anche scovato un tonneau cover sempre della Phoenix, il piano è recuperare la pelle dello stesso per autocostruirmi le cuffie del cambio e del freno a mano abbinate ai sedili. In settimana dovrebbero arrivare le bende per lo scarico e i tubi frizione e freno in treccia (gialli ![]()
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
23-11-2020, 16:45
Quante belle cose che stai facendo... non vedo l'ora di vedere quei sedilo montati!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
23-11-2020, 17:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2020, 17:06 da andrewosky.)
caspita non ti fermi un attimo!!
coperchio punterie decisamente meglio così!! I sedili nb han le stesse staffe? saranno più contenitivi di quelli na? son curioso.. p.s dagli una bella lavata a quel vano motore visto che stai sistemando tutto daiiiii ![]()
23-11-2020, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2020, 23:43 da tHeo.)
(23-11-2020, 16:45)Demios Ha scritto: Quante belle cose che stai facendo... non vedo l'ora di vedere quei sedilo montati!Anche io ![]() (23-11-2020, 17:05)andrewosky Ha scritto: caspita non ti fermi un attimo!!Eh sto lockdown mi annoia... ![]() I sedili dovrebbero montare direttamente, a quanto ho letto hanno la seduta un pelo piú alta, vedremo. A una veloce prova sembrano un po’ piú contenitivi, sí. Oggi arrivate bende + fascette metalliche, tubi frizione e freno in treccia, e l’ultima delle spie che mi serviranno per la modifica del quadro strumenti ![]()
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer” |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NA] Montego Blue 1997 |
13-09-2020, 14:22 Ultimo messaggio: Leonow |
||||
[NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit |
07-06-2018, 10:08 Ultimo messaggio: Sfizio78 |
||||
montego blue 1.8 1997 |
17-05-2017, 16:35 Ultimo messaggio: sven |