peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è?
facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è?
facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
|
19-11-2020, 13:17
peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!
centrale dritto vedo, e cat che cos'è? facci sentire il sound col centrale dritto, son curioso!
19-11-2020, 13:57
(19-11-2020, 13:17)andrewosky Ha scritto: peròòòòòòòòòò che bel lavoretto!!Devo prima riuscire a smontare i collettori originali...ho allentato tutti i bulloni che lo fissano al motore ma mi manca di sganciarlo dal cambio, e il supporto è tutto arrugginito e in una posizione che dire scomoda è poco. Il cat è un catalizzatore standard aftermarket (niente decat o 200 celle). Sì il catback MX5Parts ha il centrale senza risuonatore, speriamo non droni troppo. Prima di installarlo taglierò via la "camicia" esterna del terminale che è inguardabile, lasciando solo il tubo interno vero e proprio: ![]()
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
19-11-2020, 16:03
ho smadonnato parecchio anche io a togliere il supporto dei collettori dove c'è la lambda. Sui collettori nuovi non serve, io non l'ho rimontato.
Io i collettori li ho fasciati, rendono bene devo dire, nel senso che la coibentazione è valida, te lo consiglio, meno calore nel vano motore. Si il finalino grezzo è molto meglio!
19-11-2020, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2020, 16:32 da tHeo.)
(19-11-2020, 16:03)andrewosky Ha scritto: ho smadonnato parecchio anche io a togliere il supporto dei collettori dove c'è la lambda. Sui collettori nuovi non serve, io non l'ho rimontato.Tu però hai la 115cv, che se non sbaglio (vado a memoria e in base a quanto ho visto sulle 90cv mia e di Crichetto) aveva due supporti lungo il centrale, uno all'inizio subito dopo il cat e uno a metà (nella foto del sistema di scarico si vedono i due ganci)...le nostre hanno solo quello a metà e i tre del terminale (quindi dovrei tagliare via il primo)...di conseguenza dai collettori fino a metà centrale non ci sono supporti a reggere il peso dei tubi e del cat, e non vorrei che sforzasse l'attacco sulla testata. Per la fasciatura sono ancora in dubbio; sicuramente ridurrebbe il calore nel cofano, però ho visto che sti collettori prendono un bel colore "arcobaleno" da acciaio surriscaldato che mi piace molto...potrei fare una paratia tra il motore e il sistema di aspirazione (e magari anche attorno al servofreno) invece di bendarli. L'ideale chiaramente sarebbe fare entrambe le cose, bendaggio e paratie...ci sto ancora riflettendo ![]() Nel caso tu che bende hai utilizzato? Se ne trovano anche di economiche ma temo durerebbero ben poco...
21-11-2020, 19:05
Son finalmente riuscito a smontare i collettori di serie
![]() Intanto che il vano motore è più libero, oggi mi son messo a sostituire i supporti motore con quelli rinforzati che avevo messo nell'ordine da Mx5Parts. Senza i collettori il supporto lato guidatore si sostituisce in 10 minuti. Il supporto lato passeggero mi ha portato via due ore, in quanto va sfilato e soprattutto rimesso in posizione attraverso il passaruota. Con la solita sfilza di imprecazioni alla fine ho concluso il lavoro, stretto bulloni e dadi ai Nm previsti e tolto il cric da sotto la coppa olio. Al momento il motore non è ancora precipitato sul pavimento del garage quindi tenderei a pensare che il lavoro sia andato bene. Qualche foto fatta oggi, tra cui l'ormai tradizionale mano di Fernovus sui pezzi maneggiati: ![]() ![]() ![]() ![]() Prima di dichiarare conclusa la giornata di lavori in garage ho scollegato tutto e svitato il coperchio punterie, pronto per essere tolto e riverniciato (nero con scritte gialle) ![]() Alla fine ho deciso per il bendaggio dei collettori, dovrebbero arrivare le bende settimana prossima dopodiché potrò iniziare il rimontaggio della linea scarico, previo allungamento dei cavi della sonda Lambda.
21-11-2020, 19:52
Ci dirai le tue opinioni... Anche io l'ho cambiato, si nota già dal primo secondo quando accendi il motore! Vibra di più a freddo, a caldo si nota pure, ma di meno. Oltre alla rigidezza nella leva del cambio, una delle differenze che mi ha stupito un po' è il rumore del motore che è cambiato
23-11-2020, 11:56
(21-11-2020, 19:52)Andr006 Ha scritto: Ci dirai le tue opinioni... Anche io l'ho cambiato, si nota già dal primo secondo quando accendi il motore! Vibra di più a freddo, a caldo si nota pure, ma di meno. Oltre alla rigidezza nella leva del cambio, una delle differenze che mi ha stupito un po' è il rumore del motore che è cambiatoVedremo...prima devo rimontare mezza macchina ![]() Altro lavoretto al volo di ieri, ho ri-cambiato colore al coperchio punterie, dato che il rosso non c'entrava più nulla con lo schema verde-giallo che sto seguendo. Nero ad alta temperatura e vernice giallo segnale applicata con l'aiuto di una siringa ![]() ![]() ![]() Nel frattempo sono anche arrivati i sedili della NBFL Phoenix dal Regno Unito: ![]() In foto erano stati appena spacchettati, e i lati dovevano ancora riprendere la forma originaria. Ovviamente vanno puliti e risistemati, ho già trovato e ordinato un kit di ricolorazione col codice colore corretto (la Phoenix montava sedili "Sierra Brown") e iniziato a smontare i sedili di serie per dare una pulita generale. Il vantaggio di prendere sedili da UK è che il loro sedile guidatore è il nostro passeggero, quindi il sedile lato guida "nostro" è solitamente messo molto bene. ![]() Ho anche scovato un tonneau cover sempre della Phoenix, il piano è recuperare la pelle dello stesso per autocostruirmi le cuffie del cambio e del freno a mano abbinate ai sedili. In settimana dovrebbero arrivare le bende per lo scarico e i tubi frizione e freno in treccia (gialli ![]()
23-11-2020, 16:45
Quante belle cose che stai facendo... non vedo l'ora di vedere quei sedilo montati!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
23-11-2020, 17:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2020, 17:06 da andrewosky.)
caspita non ti fermi un attimo!!
coperchio punterie decisamente meglio così!! I sedili nb han le stesse staffe? saranno più contenitivi di quelli na? son curioso.. p.s dagli una bella lavata a quel vano motore visto che stai sistemando tutto daiiiii ![]()
23-11-2020, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2020, 23:43 da tHeo.)
(23-11-2020, 16:45)Demios Ha scritto: Quante belle cose che stai facendo... non vedo l'ora di vedere quei sedilo montati!Anche io ![]() (23-11-2020, 17:05)andrewosky Ha scritto: caspita non ti fermi un attimo!!Eh sto lockdown mi annoia... ![]() I sedili dovrebbero montare direttamente, a quanto ho letto hanno la seduta un pelo piú alta, vedremo. A una veloce prova sembrano un po’ piú contenitivi, sí. Oggi arrivate bende + fascette metalliche, tubi frizione e freno in treccia, e l’ultima delle spie che mi serviranno per la modifica del quadro strumenti ![]()
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer” |
« Precedente | Successivo »
|