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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
Ma non c'è modo di aggiungere delle guarnizioni trasparenti alla parte che si apre e chiude?
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(24-05-2023, 15:36)M-Power Ha scritto: Ma non c'è modo di aggiungere delle guarnizioni trasparenti alla parte che si apre e chiude?
Non credo...andrebbero fatte su misura

Mentre decido cosa fare per i finestrini, vado avanti con l'aggiornamento delle sospensioni. Avevo già sostituito gli snodi dei braccetti anteriori inferiori e nel weekend ho sostituito uno dei due superiori.
Per chi non lo sapesse Mazda non vende un ricambio per questi snodi ma solo il braccetto intero, quindi ho preso un kit di sostituzione e ho martellato fuori lo snodo ormai vecchio, pressando poi il nuovo in posizione.

Ora devo recuperare un ingrassatore perché questi nuovi snodi hanno il nipple per l'ingrassaggio in testa.

[Immagine: XLvdQtV.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Altri pezzettini aggiunti al puzzle...

Ho voluto provare il pomello "Type R" di Jass, ed effettivamente dei (pochi) che ho provato è quello che rimane più basso di tutti, essendo studiato per far arrivare il filetto quasi in cima.
Non dico che sia al livello di uno short shifter (che ho provato e non mi piace) ma ha reso l'escursione della leva ancora più corta di prima.
Approvato.
(Io ho preso la versione cromata che ho poi carteggiato come mio solito per allinearla al resto dei dettagli in abitacolo. Devo anche sistemare la cuffia per tirarla più in basso e farla rimanere meno "gonfia" nella parte alta)

[Immagine: JtPKyTC.jpg]

Secondo pezzettino, maniglie K.G.Works...ho provato a seguire su YAJ l'asta di un set di maniglie in alluminio Nakamae, ma son arrivate a 683€ (a cui avrei dovuto aggiungere spedizione e dogana) per cui ho "ripiegato" su queste che sono in plastica cromata, e le ho verniciate per renderle opache, quindi installate mantenendo però il pulsante di "lock" nero originale, una combinazione che esteticamente preferisco.

[Immagine: e1jhvRW.jpg]

Terzo pezzettino, questo però non ancora arrivato, mentre ero su YAJ depresso per il prezzo raggiunto dalle maniglie Nakamae ho scovato un set di copripedali optional dell'epoca, e son riuscito ad aggiudicarmeli.

[Immagine: LvqeS1V.jpg]

Ora devo aspettare la spedizione Rolleyes
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la cuffia del cambio fa molto Maserati Biturbo dell'82 Big Grin ....comunque molto bello l'insieme  Icon_thumbup
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(26-06-2023, 17:41)nic65 Ha scritto: la cuffia del cambio fa molto Maserati Biturbo dell'82 Big Grin
Big Grin sì ho trovato il problema: l'anello di plastica a cui si incolla la parte superiore della cuffia era disintegrato, l'ho rifatto e ho reincollato i bordi, e ora la cuffia sta a posto sotto al pomello
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Finalmente sono arrivati i copripedali e nel weekend li ho installati.

Qualche momento di ansia nel forare i pedali di metallo...

[Immagine: BdrNG4q.jpg]

...ma alla fine è andato tutto bene. In foto il pedale del freno sembra storto ma è un effetto della prospettiva, ho misurato dieci volte per averli tutti dritti Big Grin

[Immagine: f6e5nsc.jpg]

L'estensione del pedale acceleratore effettivamente aiuta un sacco nel punta-tacco (che comunque devo ancora imparare bene), si riesce a dare un colpo di gas anche solo inclinando il piede di lato senza doverlo ruotare.
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In un tentativo di migliorare la visibilità notturna, ho ordinato da Classic Car LEDs le lampadine H4 a LED.

Sono le uniche a LED di colore bianco "caldo" con temperatura 4000K che abbia trovato in giro.

Arrivate (fortunatamente) senza dogana:

[Immagine: ejvfzeA.jpg]

La struttura è simile a quella di altre lampadine viste in giro (anche su Aliexpress), con corpo in metallo, ventolina sul retro e driver separato.
Il supporto circolare H4 è staccabile, quindi si installa prima quello nel faro, poi si infila e si gira la lampadina vera e propria per fissarla in posizione con l'orientamento verticale corretto.

[Immagine: 1ebnjCa.jpg]

Ho installato il tutto nel corpo dei popup, sistemando il driver in un alloggiamento sul lato che risultava comodo (in foto una sistemazione provvisoria, poi ho usato più nastro e anche fascette per sicurezza)

[Immagine: 7eBigEP.jpg]

A sinistra la alogena che avevo montata (Philips VisionPlus), a destra la nuova lampadina a LED.

[Immagine: QogMe4H.jpg]

La visibilità di notte è decisamente migliorata, ho dovuto solo regolare le parabole puntandole un po' più in basso perché la luce più intensa dava fastidio alle auto incrociate (un paio mi han fatto i fari come se avessi acceso gli abbaglianti, ma solo su strade buie senza illuminazione stradale).

Per il momento sono decisamente soddisfatto, anche il colore (sebbene sia bianco naturale e non caldo come prima) non stona con l'auto.
Adesso dovrò fare qualcosa per le luci di posizione che rispetto ai fari ora sembrano due cerini... Big Grin

[Immagine: YGnAQdp.jpg]
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Penso che alla fine gli anabbaglianti a led siano una modifica vitale per le nostre che hanno sistemi illuminanti di 30 anni fa. Io però cercherò quelle più calde (se esistono) simil originali, ma non per un discorso di originalità ma proprio perché mi stanno antipatiche le luci bianche Big Grin comunque bella modifica! Hai per caso una comparativa prima e dopo?
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(26-09-2023, 11:27)..ale!! Ha scritto: Penso che alla fine gli anabbaglianti a led siano una modifica vitale per le nostre che hanno sistemi illuminanti di 30 anni fa. Io però cercherò quelle più calde (se esistono) simil originali, ma non per un discorso di originalità ma proprio perché mi stanno antipatiche le luci bianche Big Grin comunque bella modifica! Hai per caso una comparativa prima e dopo?
Purtroppo più calde di 4000K non ne ho trovate Confused
Non ho fatto foto al fascio di luce prima del cambio, l'unica comparativa è nella quarta foto con alogena da un lato e LED dall'altro Sad
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Alla fine ho provato delle lampadine a LED da 4300K di Aliexpress e - oltre a non avere lo scatolotto del "canbus" - sono leggermente più calde:

[Immagine: vDiQKAZ.jpg]

Ho dovuto giocare un po' con l'orientamento delle stesse nel faro e con l'altezza delle parabole ma ora ho il fascio di luce corretto (basso a sinistra e più alto a destra) senza abbagliare nessuno.

Ho poi (ri-ri-ri-)messo mano alla console centrale, non mi convinceva del tutto per cui sempre usando strati di forex nero da 3mm ho rifatto l'inserto della tombstone, integrando due portastrumenti (incassati), un portaoggetti con una presa USB di carica sul fondo e la manopola del volume per il modulo bluetooth.

[Immagine: wBQlkGz.jpg]

Ho anche sistemato la retroilluminazione dei tasti finestrini: di serie erano arrivati con un singolo LED rosso spostato tutto da un lato, quindi una sola delle frecce era illuminata. Con un pezzo di basetta forata e un paio di componenti SMD ho inserito due led ambra in modo da avere una luce uniforme.

Anche dietro al pomello volume ho messo uno strato di lexan che ho passato con carta abrasiva in modo da renderlo opaco, così che si illumini in modo diffuso tramite due LED posti dietro.

[Immagine: NZr5bFo.jpg]

Infine mi son arrivati da Skidnation i getti lavavetri migliorati (a destra), sono plug-and-play al posto di quelli originali (a sinistra) e assicurano finalmente uno spruzzo che copre tutto il parabrezza.

[Immagine: fRe4php.jpg]
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