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[B6] Revisione motore 90cv
#21
allora, dovrebbero essere quelli del 115cv... 0.25 oversize, oil ring da 4mm...
Adesso non ho i pistoni vecchi, sono alla rettifica, stasera glie li porto e ci ragioniamo..
Anche per il fatto che, come dicevo mi è arrivata una guarnizione testa da 1,2mm, quindi intanto si potra procedere con la rialesatura dei cilindri, ma nel frattempo vorrei ragionare anche sui squish e compressione...oltre a capire come montare le fasce che dallo schema del manuale non ho capito granche..!
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#22
Ottimo!
adesso che hai sia i pistoni che la guarnizione, fai lappare il monoblocco alla giusta misura, poi fai un pre montaggio e misuri il Deck, da qui puoi stabilire quanto spianare i pistoni o il blocco per ottenere lo squish voluto.
nel mentre misuri anche il volume della camera di scoppio, che sommata al volume guarnizione e volume "tasca" del pistone ti permette di calcolare la compressione, cosi, se necessario puoi anche spianare la testata o aumentare la tasca sul pistone per variarlo.
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#23
(26-10-2020, 20:39)Rinaldoni7 Ha scritto: La prima cosa comunque che ho fatto è stata misurare la nuova guarnizione testata...1,3mm 

(29-10-2020, 06:13)Rinaldoni7 Ha scritto: Anche per il fatto che, come dicevo mi è arrivata una guarnizione testa da 1,2mm, 

Attenzione!!
ballano 0,1mm (ok è un banale errore di memoria, nulla di grave)
ma scriviti tutto, quando sarai a fare il lavoro non puoi sbagliare di 0,1 perchè significa passare da un motore che gira bene, ad uno che rantola come un rospo con il singhiozzo
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#24
Allora la guarnizione misura 1,3, adesso, cioe non ancora compressa, immagino che compressa diventi 1,2, l altra che c era montata che ripeto era della reinz ora misura 1,4/1,5, a seconda dove si misura, ora il discorso è che io modestamente non so quanto e se si puo ridurre lo squish, diciamo che prima avevo un deck di 5,5 ed una guarniziine da 1,5 quindi lo squish era di 9,5mm...ora prima devo verificare il deck, ma se i postoni risultassero alti uguali dovro o spianarli o comprare guarnizione reinz da 1,5......
La domanda è..lo squish credo si possa ridurre, ma esiste un valore minimo oltre il quale è consigliato non andare?
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#25
Guarnizione vecchia 1,5 - deck 0,55 = squish 0,95 
nuova 1,2 - squish 0,95 = deck 0,25
questo per ottenere lo stesso valore.

se vuoi variarlo si può, ma a quanto? per saperlo si deve prima conoscere:
-cosa vuoi ottenere, e per farlo
-quale compressione andrai ad usare?
-quali Cam gli abbini? calettate con quali gradi?
- e altre piccole cose


Per farti un esempio, 2 motori uno con squish da 0,9 e uno da 0,8 
sono per utilizzi completamente diversi e ovviamente molto diversi anche dentro
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#26
Per adesso l intenzione(forzata dal portafogli) è quella di rimontare tutto con le camme stock 90cv, ma essendo in possesso gia di una coppia di pulegge regolabili, potrei variare il calettamenti.
So che non potro ottenere chissa che ma quantomeno sistemare il discorso della compressione dinamica; rimane il fatto che nel giro di qialche mese intendo montare delle camme piu spinte, ma non esasperate, tipo queste 

https://bofiracing.co.uk/kent-cams-sport...x-5-na-nb/

Che sono camme direi stradali ma sportive.
Credo che a rigor di logica non sapendo ne leggere ne scrivere, mi converrebbe mantenere lo squish di serie, se diminuendolo anche solo di un decimo sia cosi compromettente.

Certo è che sperimentare mo affascina!
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#27
Allora, uscito adesso dalla rettifica.
Primo problemino: i vecchi pistoni avevano spinotto flottante nel pistone, essenzialmente solidale alla biella ma che gira nel pistone, con tutte le tolleranze del caso....
I nuovi pistoni hanno i fermi, quindi praticamente dovrebbero essere concepiti che lo spinotto ruota nella biella, cosa che però non puo essere attuata con le mie bielle che non hanno bronzina....
Inoltre lo spinotto nuovo è leggermente piu grande proprio perche non concepito per girare nel pistone, quindi abbiamo avuto subito l idea di montare i vecchi spinotti.....ma ste bielle non dovrebbero essere tutte uguali?

I nuovi pistoni, che sono quindi del 115cv hanno la medesima altezza di squish, percui dovranno essere torniti, mo vedremo di quanto.
La cava dei nuovi pistoni è molto meno profonda, dovro misurarla, ma gia cosi avra piu compressione...senza contare che con la tornitura la cava diminuirà ulteriormente...

Altra cosa che m ha fatto giustamente notare la rettifica è che il nuovo pistone, avendo una raschiaolio piu spessa avrà anche piu attrito...da questo punto di vista i pistoni del 90 sono piu efficienti. 
Ditemi la vostra!

Ps, mi sono trovato molto bene con il signore della rettifica, ha capito cosa cerco, metà settimana prossima lo devo chiamare....!
Se avete avuto lo stesso problema con gli spinotti vi prego di condividere, geazie
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#28
Gli Spinotti sono tutti uguali 20,00 mm
cambia la tolleranza nell'alloggiamento pistone e biella.
per semplificare: 
foro biella con spinotto forzato 19,98
bielle con bronzina e spinotto flottante 20,01
pistoni 19,99 e 20,01

Mai capito come mazda li abbia diversificati, ci sono sia 115-90 e 110 con entrambi i tipi di spinotto, bielle, e quindi tolleranze, purtroppo però non vale altrettanto per i ricambi.
la cosa più veloce che puoi fare e far lappare di 0,02 i fori sul pistone e montare gli spinotti sulle tue bielle (in rettifica dovrebbero essere attrezzati)
diversamente devi cambiare Bielle con quelle che hanno la bronzina (foro 20.01) operazione che ti sconsiglio perchè pesano 20gr in più, ma se vuoi ne ho in avanzo.

Cava pistoni: 
non farti problemi (costo a parte) se devi farla tornire, hanno materiale in abbondanza*, personalmente gli ho già tirato via anche 1mm  Big Grin

*lo spessore  minimo sul cielo pistone non deve essere inferiore a 5,5mm, quelli sono 6,5, tutto peso inutile

Fascia raschiaolio:
vero che la 4mm è del tipo vecchio ed ha più attrito (forse ruba 1cv) ma non farti problemi, fa egregiamente il suo lavoro.
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#29
Scusa se non ho ben capito, ma tu hai tornito la cava del pistone? Non l area di squish?

Ok per lo spinotto, lui comunque ha misurato lo spinotto vecchio e quello nuovo, quello nuovo ha 7centesimi piu....quindi non sono tutti uguali gli spinotti...ok lappare i fori pistoni ma non sono sicuro se quelli nuovi entrano nelle bielle...ecco perche ho pensato di montare gli spinotti vecchi, se non sono tanto rovinati!

oddio, bon sono sicuro di wuei sette centesimi di differenza tra gli spinotti, ma comunque il nuovo è qualche centesimo piu grande...in effetti lo spinotto vecchio nel pistone nuovo ci entra bene, mentre il nuovo bisogna spingercelo un po...
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#30
ho tornito l'area di squish per fare lo squish, 
e la cava per fare la compressione,
sono 2 operazioni separate, e entrambi fattibili.

sette centesimi è una enormità (spessore di un capello, ma in meccanica è gigantesco Big Grin ) forse sarà 1.
se lo spinotto vecchio è compatibile potete riciclarlo, 
alla fine ottieni lo stesso risultato dal lappare i fori sul pistone, solo che in questo caso usi gli spinotti nuovi.
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