Mi sa che devo cambiare il cilindro della frizione...
Non si riesce a spurgare.
Durante il rimontaggio del cambio lo slave si apri, ed fuoriusci tutto l olio
Che poi l avevo cambiato da poco, il cilindretto secondario, probabilmente il master essendo vecchio si è finito di rovinare senza olio....non lo so ma c è qualcosa che non va..
Quando tocchi questi impianti che hanno quasi 30 anni è ovvio che anche se funzionano bene, possano disfarsi. Io quando ho fatto la frizione lo slave l'ho cambiato a prescindere. Restare a piedi 1000km dopo per pochi € non mi pareva il caso! Meno male che ti è successo subito così puoi rimediare senza problemi
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Lo slave l avevo gia cambiato l anno scorso! Ma svuitandosi il circuito dell olio puo darsi che ora abbia subito il master
Ora l ho fatta scaldare, sembra tutto ok, apparte le punterie che stentano a riempirsi, ma l autorettifica mi ha assicurato che facendola girare sopra i 3000 giri si dovrebbero riempire, apparte questo, peccato la frizione sennò avrei fatto un giretto, drvo ancora sistemare l anticipo....
Per ora tutto ok!!!!
Comunque grazie mille del supporto di ieri, alla fine ero quasi certo che l olio arrivasse, ed ho rischiato.
Data questa esperienza si puo assolutamente dire che su NA inutile aspettare che la lancetta della pressione olio salga con il solo motorino d avviamento, sprecate solo tempo, meglio fare due tre verifiche che il circuito sia pieno poi avviare stando attenti alla lancetta.
Il motore è partito subito bene...l unico neo per adesso sono le punterie, l altra volta quando avevo fatto la testata ho avuto lo stesso problema, stentano un po a caricarsi, ma poi con un giretto tranquillo dovrebbero andare a posto, se cosi non fosse le rismontero'.
Ho voluto avviare, è stato il mio primo motore automobilistico...e non so come andra, se perderà olio, se durerà....intanto l ho voluto mettere in moto.
Per quanto riguarda il discorso olio non pensavo che mettere un minerale fosse la migliore soluzione, ma daltronde questo che ho messo è un motul 5w30, pagato 11euro al kg, non è stata una spesona! Oramai lo rodero con questo.
Se avete delle indicazioni su come rodare, non esitate.
Non ho mai rodato un auto nuova...
Non abbiamo parlato di fasatura....intanto anticipo che avrò una dinamica alle stelle, per ora ho avviato posticipando la massima alzata di dieci gradi, in modo da abbassare un po la compressione.
Con quel albero di asp che mi ritrovo è come un lenzuolo corto....
Non so se è meglio acquistare prima la centralina....cosa succede se giro con una dinamica intorno ai 9,4?
Ottimo, mi fa molto piacere sapere che tutto gira regolarmente
Lancetta pressione olio, non lo darei per certo, resto dell'idea che c'è qualquadra che non cosa, lo scrivo perchè su 3 NA 115 l'ho già fatto e la lancetta ha sempre segnato la pressione anche solo girando con il motorino d'avviamento.
Punterie, come già scritto adesso ha caricarsi ci impiegheranno molto tempo, e questo non è un bene per assi a Cam e punterie, il mio consiglio e di tirarle giù (tanto sei fermo per lo slave) e riempirle.
basta metterle a bagno nell'olio con il foro laterale rivolto verso l'alto, lasci li 24/30 ore, ed è fatto.
Rodaggio, riduci l'anticipo a 6-7° (anticipo che uso su motori con RCDinamica corretta)*
fallo girare 30-40 minuti senza carico (in folle) tra i 2500 e i 3000 RPM questo serve per rodare le CAM (ovviamente con punterie che lavorano correttamente) (anche se usate quando le smonti vanno rodate) nel frattempo verifica eventuali perdite, che i liquidi circolino regolarmente, elettroventola, etc...
adesso vai su strada, e con pedale sul gas molto leggero fai 30-40km viaggiando tra i 1500 e i 3500 RPM senza tenere regime costante, altanena sempre su e giù, e avvicinati ad una strada in salita, qui metti una marcia alta, e apri gas a basso regime, il motore deve arrancare, in questa condizione la bassa velocità del pistone e l'alta pressione in camera di combustione "gonfia" le fasce facendole raschiare contro il cilindro, cosi si rodano rapidamente, fallo per un 50-100Km**.
fase finale, viaggia come fosse un motore nuovo in garanzia, non farti problemi, fai pure delle brevi tirate a 6000 poi a 6500 poi a 7000 ma senza mantenerlo a questo regime, ci arrivi è immediatamente inserisci un marcia superiore ed alzi il gas per rallentare.
raggiunti i 5-600km puoi alzare ulteriormente il tiro...
fasatura e RCDinamica, qui sai già come la penso, quindi mi limito a darti un consiglio...
* avendo te una compressione dinamica molto alta, ti conviene ridurre di molto l'anticipo (parti pure da 0 gradi), per evitare detonazioni, poi a rodaggio finito prova ad alzarlo per piccoli passi, ma fai molta attenzione, la detonazione sarà li ad aspettarti a braccia aperte
**
50-100 km sono sufficienti con oliaccio minerale, avendo te un sintetico e molto probabile che dovrai raddoppiarli.
puoi verificare lo stato del rodaggio fasce con test compressione,
primo test prima di iniziare a rodare, poi ripeti ogni X km e vedrai che il valore aumenta, quando non aumenta più, è finito
Detonazione: non ricordo se la 90CV ha il sensore che taglia gli anticipi, ma è bene sapere che questa su questi motori se c'è inizia tra i 3500 e i 4500 RPM e si manifesta con un TIC e una immediata riduzione di potenza.
il TIC può essere più o meno forte quindi non sempre udibile a orecchio, ti consiglio di procurarti un endoscopio (si trovano a pochi €) e controlla lo stato del pistone dal foro candela, se vedi dei puntini lucidi (piccoli crateri come se il pistone fosse stato martellato da un chiodo) è perchè stai detonando... taglia altri anticipi (in attesa di CAM giuste ed ECU programmabile)
Ok, grazie mille!
Di tagliare l anticipo c avevo pensato infatti, farò come dici mettendolo a zero..
Per quanto riguarda camme e centralina, proprio per il problema della compressione alta, dovendo acegliere inizialmente una delle due credo sia piu cosciente dotarsi di due camme con angolo piu ampio, in fin dei conti non è che mi servono chissa quali alzate, anche perche con molle e punterie originali non si possono aumentare di tanto, infatti mi orienterei sulle camme della kent, vanno bene con punterie idrauliche hanno un alzata di piu o meno un millimetrino piu ampia rispetto ad un 115, ma hanno molto piu angolo, specialmente dei miei 90cv, che ha all aspirazione un 225°.
Devo scegliere anche in base al motore che ho costruito, avendo raggiunto una compressione di 10,3(devo rifare il calcolo ma credo che sia il valore corretto) mi dovrò orientare su una camma che mi permetta di abbassare la dinamica al disotto di 8,5.
Qui ogni consiglio è piu che desiderato..
Una cosa volevo capire intanto, sia il 90 che il 115 hanno in aspirazione una apertura di 5° prima del PMS, quanto è importante mantenere questo parametro? Si puo anticiparlo? Si puo posticiparlo? Si puo aprire tot gradi dopo il PMS???
https://www.kentcams.com/part/MAZ1602?ma...engine=324
sono queste le Cam che pensi di prendere?
non ho fatto calcoli ma a occhio hanno una durata troppo limitata per una RC 10,3
senza contare che hanno una alzata è un calettamento al PMS a dir poco ridicoli (voluto per poter mantenere le punterie idrauliche)
Non so quanto ti costano, ma vedo che consigliano l'uso di molle 'VS51'... a questo punto il costo diventa importante.
Al tuo posto io calcolerei la durata necessaria per la compressione, stabilisco l'alzata ideale per ottenere il migliore riempimento assieme alla rampa, ed il calettamento corretto per una buona erogazione. a questo punto ti rivolgi ad un rettificatore (es: Stella A. di Torino) e gli fai rettificare le tue...
rettifica, punterie meccaniche, e molle. tutto assieme non ti costa molto di più*, in compenso avrai Cam fatte su misura...
con quella compressione è una mappa come si deve i 150CV sono li che ti aspettano....
calettamento: hai una RCDinamica alle stelle, sei costretto a calettare l'apertura dell'aspirazione dopo il PMS, girerà male, molto male, ma almeno riduci il rischio detonazione...
nessuno ti vieta di fare 2-3-4 prove, ci vuole pochi minuti, almeno io le farei, anche solo per fare esperienza.
dunque, ho appena eseguito un calcolo per la compressione dinamica tramite il wallace calculator postato nel celebre thread di Giuino,
inserendo tutti i valori con i punti al posto delle virgole mi viene una compressione di 9,55:1
valore ottenuto con una geometrica di 10,34.1 e l albero aspirazione 90cv calettato OEM, quindi con chiusura valvole 40° dopo PMI.
io però non ho messo in moto il motore con questo calettamento, ne ho avuto paura, pertanto prima di accendere ho subito posticipato di 10° gradi tutti e due gli assi a camme...questo sia chiaro, io ho messo in moto cosi!
quindi le valvole non chiuderanno 40° ma 50° dopo il PMI; ottenendo in tal modo una dinamica pari a 9,12:1 ancora troppo elevata, ma non posso posticipare troppo gli alberi, la cosa migliore da fare è trovare un albero che riesca a farmi mantenere almeno i 5° di apertura prima del PMS ed una chiusura tale da far scendere la dinamica sotto gli 8,55:1, quindi almeno 61°dopo il PMI.
5+180+61=246°
per essere striminziti.
quindi gli sport R della Kant vanno bene in tal senso, visto che hanno 256°/258°.......
Non dimenticare il calettamento, che è molto importante, è quello che più di tutto fa il carattere del motore.
Dove hai preso i 225° di durata? e sono calcolati con quale apertura?
chiedo perchè ipotizzando sia calettata a 115 (valore che immagino reale) se avesse una durata totale di 240° avrebbe l'apertura 5° prima del PMS e chiusura 55° dopo il PMI,
Se invece calcolo con una totale di 225 e l'apertura 5° prima del PMS non ci stiamo dentro.... avresti un calettamento a 107,5° (impossibile per un qualsiasi motore di serie) ed una chiusura a 40 dopo il PMS
Ora se te hai una compressione di 10,34 e visto che ci sei calcoliamo di portare la dinamica a un valore simile all'originale (8,1) quindi senza fare calcoli stimo una chiusura dell'aspirazione a 67° (da verificare) dopo il PMI,
e portando il calettamento a 110° (il minimo se vuoi che giri decentemente, 105 sarebbe meglio ma non per uso cittadino) ti serve una apertura totale di 268°