Ciao a tutti!
Sempre in cerca della miata perfetta per me, mi si è presentata una 1.8 140cv del 1999 che sembra in ottime condizioni.
Sabato pomeriggio a Lombardore sono andato a vedere delle MX5 girare e parlando con alcune persone mi sono sentito sconsigliare questo motore: raro, quindi con pochi ricambi in giro, non così affidabile, meglio il 1.8 della NBFL, e cose così...
Rigiro la domanda a voi: è veramente un così pessimo motore? Cosa dovrei controllare (di diverso rispetto al 1.6) per evitare inconvenienti o fregature?
Fatemi sapere che mi fido ciecamente!!!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
L'unico difetto di questo motore e che ne è stata prodotta una partita con i guidavalvole "deboli" per cui si usurano e mangiano le guarnizioni, a questo punto il motore mangia olio, e se non fai attenzione sbronzini...
da qui la fama di essere meno robusto.
In realtà io che i motori li voglio elaborare, preferisco questo al successivo perchè offre maggiori possibilità.
L'unica cosa al quale devi accertarti (del motore) e la parola del propietario che non mangi olio, se cosi, e se ha ricevuto le dovute cure (tagliandi regolari) è un motore da 3-4-500.000 Km senza particolari problemi.
Se mangia olio, o rabbocchi di continuo, oppure tiri giù la testata e fai cambiare i guivalvole, lavoro non particolarmente difficile ma che richiede attenzioni particolari.
Quindi ha praticamente lo stesso difetto delle NC1... però sostituendo il guidavalvole il problema si azzera, giusto? Beh non mi sembra una cosa difficile alla fine... grazie mille delle delucidazioni!
Location: Caramagna Piemonte
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(28-10-2020, 21:32)Maxdrummer Ha scritto: Ciao a tutti!
Sempre in cerca della miata perfetta per me, mi si è presentata una 1.8 140cv del 1999 che sembra in ottime condizioni.
Sabato pomeriggio a Lombardore sono andato a vedere delle MX5 girare e parlando con alcune persone mi sono sentito sconsigliare questo motore: raro, quindi con pochi ricambi in giro, non così affidabile, meglio il 1.8 della NBFL, e cose così...
Rigiro la domanda a voi: è veramente un così pessimo motore? Cosa dovrei controllare (di diverso rispetto al 1.6) per evitare inconvenienti o fregature?
Fatemi sapere che mi fido ciecamente!!!
Dai eri a Lombardore???c ero anche io a girare in pista(mx blu con scritta falken)...la prossima volta avvisa cosi ci presentiamo
(29-10-2020, 10:29)Onizuka Ha scritto: (28-10-2020, 21:32)Maxdrummer Ha scritto: Ciao a tutti!
Sempre in cerca della miata perfetta per me, mi si è presentata una 1.8 140cv del 1999 che sembra in ottime condizioni.
Sabato pomeriggio a Lombardore sono andato a vedere delle MX5 girare e parlando con alcune persone mi sono sentito sconsigliare questo motore: raro, quindi con pochi ricambi in giro, non così affidabile, meglio il 1.8 della NBFL, e cose così...
Rigiro la domanda a voi: è veramente un così pessimo motore? Cosa dovrei controllare (di diverso rispetto al 1.6) per evitare inconvenienti o fregature?
Fatemi sapere che mi fido ciecamente!!!
Dai eri a Lombardore???c ero anche io a girare in pista(mx blu con scritta falken)...la prossima volta avvisa cosi ci presentiamo
Assolutamente sì!! Non mi ricordo nello specifico della tua ma forse sì... detto ciò a vedervi lì a girare mi è salita ancora di più la scimmia di prenderla la miata!!!!
Non fossimo in 'sto periodo di m***a l'avrei presa proprio lì da un tipo che la vendeva... comunque avvisami quando girate di nuovo e dimmi se c'è un gruppo a cui iscriversi per capire quando fate queste giornate (considera però che non ho Facebook o Instagram o qualsiasi altro social network... )
Mi piacerebbe conoscere qualcuno con una NB perché vorrei parlare di persona con chi già la possiede per carpirne i segreti di chi la possiede già da un po'...
Se vuoi contattami in PM che ci scambiamo i numeri! Oppure si può fare da qui, non so...
29-10-2020, 15:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2020, 15:12 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(29-10-2020, 07:32)Maxdrummer Ha scritto: Quindi ha praticamente lo stesso difetto delle NC1... però sostituendo il guidavalvole il problema si azzera, giusto?
Confermo, ne ho già fatti 2
(29-10-2020, 07:32)Maxdrummer Ha scritto:
Beh non mi sembra una cosa difficile alla fine... grazie mille delle delucidazioni!
Nulla è difficile, se sai come si fa.
(29-10-2020, 07:32)Maxdrummer Ha scritto:
Beh non mi sembra una cosa difficile alla fine... grazie mille delle delucidazioni!
Nulla è difficile, se sai come si fa.
[/quote]
Considera questo: io mi occupo di tutt'altro e sui motori non so fare assolutamente nulla!!! quindi lo farei fare a un meccanico competente possibilmente in zona (ho un amico ma non penso abbia mai visto una MX5) ma se è meglio che sia specialista di miata chiederò consiglio a voi su a chi rivolgermi che non sia a 3000km da Torino (io vivo nel Canavese per giunta...)
Non ho capito se tu lo fai di mestiere: in fondo Fossano non è poi così lontana...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Per me è solo un Hobby, non un mestiere.
nel caso vai da PIT (Nichelino) che le mx5 le conosce molto bene, non da un meccanico generico (abituato su motori FIAT) perchè queste guide necessitano di tolleranze diverse causa dimensioni contenute, inoltre vanno obbligatoriamente alesate dopo piantaggio, cosa che i più non fanno.
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Se sei stato al lombardore hai visto un 1.8 140cv turbo portato a 225cv fatto da me che ora gira su una NB da drift? Il ragazzo si chiama Daniele!
Pensa che quel motore è così robusto invece che io gli ho rifatto la testa da solo in garage e regge ancora alla grande dopo 4 anni! Purtroppo all'epoca ero poco esperto quindi non feci fare i guida valvole e mangia un filo d'olio (ma veramente insignificante...)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
29-10-2020, 23:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2020, 23:22 da User 8965.)
(29-10-2020, 17:46)alex zanardi Ha scritto: Per me è solo un Hobby, non un mestiere.
nel caso vai da PIT (Nichelino) che le mx5 le conosce molto bene, non da un meccanico generico (abituato su motori FIAT) perchè queste guide necessitano di tolleranze diverse causa dimensioni contenute, inoltre vanno obbligatoriamente alesate dopo piantaggio, cosa che i più non fanno.
Grazie della dritta: me ne hanno già parlato molto bene! Mi rivolgerò a lui!
(29-10-2020, 17:53)Alfatester Ha scritto: Se sei stato al lombardore hai visto un 1.8 140cv turbo portato a 225cv fatto da me che ora gira su una NB da drift? Il ragazzo si chiama Daniele!
Pensa che quel motore è così robusto invece che io gli ho rifatto la testa da solo in garage e regge ancora alla grande dopo 4 anni! Purtroppo all'epoca ero poco esperto quindi non feci fare i guida valvole e mangia un filo d'olio (ma veramente insignificante...)
Sono stato lì un’oretta all’inizio quindi non le ho viste tutte girare... avrei voluto perché nella mia testa c’è di farla turbo in un futuro!
Ok allora se il lavoro non si sgretola sotto i miei piedi nelle prossime settimane e Conte (‘tacci sua) non fa un altro lockdown provo a vedere se riesco a portarmela a casa a buon prezzo questa bella 1.8... incrociamo le dita.....................
Per inciso: ho seguito il tuo swap e veramente congratulazioni! Se un giorno la porterai qui a Lombardore dimmelo che voglio esserci per vederla girare
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