Ciao a tutti,
ho una NBFL con più di 80.000 km.. Da qualche tempo mi sembra di notare una frenata meno efficiente. In particolare quando l'auto si sta per fermare, sento come una frenata "alternata", come se i dischi si fossero stortati e la pastiglie non mordessero in maniera regolare.
Ho pensato che fossero le pastiglie posteriori (mai cambiate), ma le ho tirate giù e hanno ancora un buon 4/5 mm di ferodo. Le anteriori le ho cambiate circa 12.000 km fa e anche quelle sembrano in buon stato.
Non ho mai cambiato i dischi... gli anteriori hanno un piccolo scalino, ma a parte quello mi sembrano regolari, non hanno striature strane.
Cosa può essere secondo voi?
grazie!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
Controllato olio dei freni?
Comunque ad essere sincero non sapevo le pastiglie durassero così tanto...più di 50-60.000 km?Dipende magari dall'uso...
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
L'olio dei freni è circa a metà del serbatoio, tra min e max. Dite che ci vorrebbe un rabbocco?
Le pastiglie posteriori durano molto di più di quelle anteriori, in genere. Mi sono stupito anch'io però che dopo 80.000 e passa km sono ancora in buono stato :o
In effetti il cambio olio dei freni è un po' che vorrei farlo.. il pedale è abbastanza spugnoso..
Va bene il DOT4? Quanto ne occorre per sostituirlo completamente in tutto l'impianto?
Mi sembra che ce ne stia un 250ml, ma prendi una bottiglia da mezzo litro per non sbagliare.
Perfetto dot4.
NB 1.6 Siepe 2000
le posteriori è come se nn esistessero in frenata. a 110 k km le mie sono ancora nuove.
l'olio cambialo ogni due anni. occhio a spurgare bene. controlla l'usura dei dischi. e se hai qualche soldo metti tubi in treccia
Dischi stortati.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Ma se cambio olio dei freni ora, che l'auto ha 7 anni e non l'ho mai cambiato, non avrò problemi alla pompa del freno, guanizioni e gommini vari?
Cambio fatto! Con l'aggeggino che avevo comprato, un tubetto con valvola che impedisce all'aria di rientrare, è stato un giochetto fare lo spurgo!!
Il liquido vecchio non mi sembrava molto sporco, comunque ora mi sembra che la frenata sia migliorata