Salve a tutti, premetto di non essere laureato in ingegneria meccanica, ma di essere appassionato di motori da quando avevo tredici anni (da domani ne ho appena venti in più). Analizzando i vari test drive effettuati da varie testate giornalistiche, nonchè la cartella stampa pubblicata da Mazda alla presentazione del nuovo modella MX5 NCFL, ho notato che, pur avendo innalzato il regime massimo di 300 giri (se non sbaglio) e pur essendo rimasto invariato il valore di coppia massima, il "nuovo" motore due litri conserva la stessa potenza. Mi chiedevo come potesse essere possibile tale circostanza posto che, a quanto ne so, la potenza massima di un motore dovrebbe essere direttamente proporzianale proprio a questi due valori: coppia massima e giri motore; dunque, in mancanza di altri parametri, a parità di coppia massima e con un incremento di giri così rilevante (trecento giri non sono assolutamente pochi per lo stesso motore) mi aspettavo, quanto meno una decina scarsa di cv in più. Altro aspetto che non mi ha convinto più di tanto è lo spostamento "in alto" del regime di coppia massima, giustificato da una maggiore sportività dell'erogazione della potenza a vantaggio (secondo loro) della sportività della guida. Io credo, invece, che un motore debba, per essere più "sportivo" di un altro avere il regime di coppia massimo quanto più basso è possibile, in modo da poter avere più spinta in fase di accelerazione e, dunque, di uscita dalle curve. Ultimo "mistero" (e chiudo) riguarda la prova pubblicata dal sito americano (credo) CARS.COM secondo cui la versione due litri della nuova NCFL avrebbe due diversi valori di potenza: 158hp per la vers. con cambio automatico e 168hp per le due verioni (5 marce e 6 marce) equipaggiate con cambio manuale. Non avendo ricevuto risposte a questi interrogativi in altra sezione di questo forum, spero che in questa un pò più tecnica ci sia qualcuno più competente di me che sappia darmi delle risposte.
Salve salve.
enzorettino Ha scritto:Salve a tutti, premetto di non essere laureato in ingegneria meccanica, ma di essere appassionato di motori da quando avevo tredici anni (da domani ne ho appena venti in più). Analizzando i vari test drive effettuati da varie testate giornalistiche, nonchè la cartella stampa pubblicata da Mazda alla presentazione del nuovo modella MX5 NCFL, ho notato che, pur avendo innalzato il regime massimo di 300 giri (se non sbaglio) e pur essendo rimasto invariato il valore di coppia massima, il "nuovo" motore due litri conserva la stessa potenza. Mi chiedevo come potesse essere possibile tale circostanza posto che, a quanto ne so, la potenza massima di un motore dovrebbe essere direttamente proporzianale proprio a questi due valori: coppia massima e giri motore; dunque, in mancanza di altri parametri, a parità di coppia massima e con un incremento di giri così rilevante (trecento giri non sono assolutamente pochi per lo stesso motore) mi aspettavo, quanto meno una decina scarsa di cv in più. Altro aspetto che non mi ha convinto più di tanto è lo spostamento "in alto" del regime di coppia massima, giustificato da una maggiore sportività dell'erogazione della potenza a vantaggio (secondo loro) della sportività della guida. Io credo, invece, che un motore debba, per essere più "sportivo" di un altro avere il regime di coppia massimo quanto più basso è possibile, in modo da poter avere più spinta in fase di accelerazione e, dunque, di uscita dalle curve. Ultimo "mistero" (e chiudo) riguarda la prova pubblicata dal sito americano (credo) CARS.COM secondo cui la versione due litri della nuova NCFL avrebbe due diversi valori di potenza: 158hp per la vers. con cambio automatico e 168hp per le due verioni (5 marce e 6 marce) equipaggiate con cambio manuale. Non avendo ricevuto risposte a questi interrogativi in altra sezione di questo forum, spero che in questa un pò più tecnica ci sia qualcuno più competente di me che sappia darmi delle risposte.
Salve salve.
Sulla questione della coppia nel motore sportivo non ha assolutamente senso tendere ad abbassarla visto che la potenza è in alto e i motori girano sempre ad alti regimi!
Se giri sempre sopra i 5500 e la coppia è a 3000 o 3500 giri ti cambia poco!
Ha senso abbassare la coppia per le situazioni opposte, ovvero per risparmiare e inquinare meno!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Per la potenza ti dico solo che non è proprio al massimo regime raggiungibile, di solito almeno per le macchine stradali si sceglie un regime a cui avere il massimo dal motore in modo da non penalizzare gli altri regimi...quindi magari l'innalzamento del rev limiter aiuta solo in accellerazione in quanto dopo la cambiata magari sei più vicino alla zona "utile" di giri!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
in europa da quando esiste la miata, le auto hanno sempre avuto potenze più basse, per il resto in effetti non so come spiegarlo
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
semplicemente percè la curva di coppia è rimasta sostanzialmente identica, e dopo i 6000 giri comincia a scendere ed è per questo che la potenza massima è rimasta a 6500giri.
kw = coppia X numero giri
a 7000 giri ho 200 Nm avrò 160cv
a 7500 giri ho 160Nm avrò150cv
(nemeri sparati a casaccio e non sono neppure giuste le potenze non avevo voglia di calcolarmi i radianti al secondo.... son pigro)
hannno semplicemente aumentato il limitatore di 500giri e alleggerito il manovellismo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
E' vero che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri:
P(n)=C(n)*n
dove P(n) è la potenza [w] a n giri motore [rad/s]
e C(n) è la coppia [Nm] allo stesso regime di rotazione
1 giro/min * 2 pi_greco/60 = 1 rad/s
LA COPPIA MASSIMA E LA POTENZA MASSIMA DI UN MOTORE SONO DEI VALORI OTTENUTI A DIVERSI REGIMI E QUINDI "non c'entrano niente l'uno con l'altro"
infatti le case costruttrici dichiarano
es:
coppia max 200 Nm @ 5500 giri/min e
potenza max 160 cv (117,7 kw) @ 7000 giri/min.
Con questi dati i calcoli che si possono fare sono:
potenza a regime di coppia max 156 cv (115,2 kw)
coppia a regime di potenza max 160,6 Nm
A parità di coppia massima erogabile da un motore, spostando questa a regimi di rotazione più alti si ottiene un motore con più potenza in alto (e anche in assoluto) con ovvia diminuzione di potenza in basso e un motore meno "elastico" cioè meno adatto a funzionare a regimi molto variabili di giri ma molto potente in una zona più ristretta...
ciao ciao
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
grande hai risposto in modo perfetto!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
pit la bestia Ha scritto:grande hai risposto in modo perfetto!
Beh..grazie!
Ho studiato dalle tue parti, al Poli di Torino, Ing. dell'Autoveicolo....si sente?
ciao ciao
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
si si!!! io mi sono fermato a perito meccanico ma alla fine ho fatto le stesse cose che hai fatto tu senza metterci tante sommatorie in mezzo!
però io non ho la laurea... e non sono un'ing!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Prima di tutto, vorrei ringraziare e congratularmi con l'ing. che ha fornito una risposta tanto puntuale quanto tecnica al quesito da me posto in relazione alla potenza del nuovo motore 2.0 della prossima NCFL.
Orbene, premesso che nella vita faccio l'avvocato e non l'ingegnere, mi pare di aver capito che il nuovo motore NCFL fornirà la medesima potenza della precedente versione in un arco di giri più ristretto e più alto del precedente e ciò, pertanto, dovrebbe comportare, se ho capito bene, che per beneficiare della diversa erogazione di potenza bisognerà tenere il regime di rotazione un pò più alto rispetto al precedente motore, essendo i bassi regimi più poveri di coppia e, dunque, di cavalli del vecchio NC. Ciò, pertanto, sempre a quanto ho capito, dovrebbe giustificare anche il minor consumo dichiarato, in quanto la nuova curva di erogazione è come se desse la possibilità al driver di scegliere: o rimani a basso regime avendo meno potenza ma, contemporaneamente, meno consumi, o spingi agli alti regimi e, dunque, alzi i consumi ma al contempo anche le prestazioni. Ho detto qualche cassata ingegnere??
|