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[NA/NB]  Paraolio pignone Torsen
#1
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare un Torsen con la conica 4.3.
Preso in UK, naturalmente rugginoso fuori ma dentro sembra in ottime condizioni.
Prima di montarlo però vorrei sostituire almeno i paraoli. 
Per quelli dei semiassi non ci sono problemi, mentre per quello del pignone pensavo di misurare col calibro l'altezza dei filetti fino al dado e segnare con la vernice un punto su dado e pignone in modo da riavvitarlo nella stessa posizione e non modificare il precarico.
Posso procedere così?
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#2
SEAL,OIL (MA02-27-238A) Differential Side Seal // Fits: 1994-2005 Miata All

SEAL,OIL (MA02-27-165A) Pinion Seal // Fits: 1994-2005 Miata All, 2006+ MX-5 w/Normal Differential

OIL SEAL (M507-17-335A) Rear Transmission Seal // Fits: 1990-2005 Miata All, 2006+ MX-5 5-Speed

OIL SEAL (H501-17-103) Front Transmission Seal // Fits: 1990-2005 Miata, 2006+ MX-5 5-Speed

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NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#3
(04-05-2023, 15:55)Alessandro Ha scritto: mentre per quello del pignone pensavo di misurare col calibro l'altezza dei filetti fino al dado e segnare con la vernice un punto su dado e pignone in modo da riavvitarlo nella stessa posizione e non modificare il precarico.
Posso procedere così?

Mai fatto, potrebbe funzionare, ma, cosi di istinto qualcosa mi dice che è una pessima idea.


il perchè non lo so nemmeno io  Blush
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#4
(04-05-2023, 17:31)alex zanardi Ha scritto:
(04-05-2023, 15:55)Alessandro Ha scritto: mentre per quello del pignone pensavo di misurare col calibro l'altezza dei filetti fino al dado e segnare con la vernice un punto su dado e pignone in modo da riavvitarlo nella stessa posizione e non modificare il precarico.
Posso procedere così?

Mai fatto, potrebbe funzionare, ma, cosi di istinto qualcosa mi dice che è una pessima idea.


il perchè non lo so nemmeno io  Blush

Si detta così sembra una cosa molto rozza ma praticamente se mi fermo nel medesimo punto il precarico rimarrebbe lo stesso no?
Non esiste una procedura per sostituire il paraolio senza dover aprire e revisionare il differenziale?!
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#5
Ops ho messo i codici senza leggere attentamente , comunque meglio cercarli sempre coi codici oem, il precarico sarebbe meglio sentirlo a mano prima sul differenziale originale o anche misurando quanto spunta la parte filettata dal dado con calibro e cercare di replicarlo

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#6
(04-05-2023, 17:52)Alessandro Ha scritto: Si detta così sembra una cosa molto rozza ma praticamente se mi fermo nel medesimo punto il precarico rimarrebbe lo stesso no?
Non esiste una procedura per sostituire il paraolio senza dover aprire e revisionare il differenziale?!

Io vedo il contrario, detta cosi pare semplice, basta riposizionarlo uguale è tutto fila liscio...

Il problema è trovare l'uguale, su un Diametro cosi piccolo vedere i 3/5° non penso basti una lente, è 5° corrisponde ha:
1,5 (passo del bullone) / 360 X 5 = 0,02mm che è una misura invisibile a occhio, ai più potrebbe apparire ininfluente.
in realtà dare 0,02 di precarico in più porta a rovinare in poco tempo il cuscinetto, in meno invece lo rende semplicemente rumoroso, quindi hai un avvertimento che ti dice di correggere prima di rovinarlo... sempre che il tuo orecchio riconosce il rumore.

è anche aprire il differenziale per misurare sui denti porta a delle complicazioni, sicuramente/spero sarà unto di olio, quindi non riesci a sentire/vedere quello che fai, dovresti prima lavare tutto molto accuratamente con della benzina o altro che scioglie l'olio, poi procedere con la registrazione non come da manuale in quando andrebbe registrato prima di assemblarlo, ti serve un manizozze con orecchio fino.

insomma, puoi farlo, sai cosa rischi, può andarti bene, come andare male.
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#7
(04-05-2023, 19:09)alex zanardi Ha scritto:
(04-05-2023, 17:52)Alessandro Ha scritto: Si detta così sembra una cosa molto rozza ma praticamente se mi fermo nel medesimo punto il precarico rimarrebbe lo stesso no?
Non esiste una procedura per sostituire il paraolio senza dover aprire e revisionare il differenziale?!

Io vedo il contrario, detta cosi pare semplice, basta riposizionarlo uguale è tutto fila liscio...

Il problema è trovare l'uguale, su un Diametro cosi piccolo vedere i 3/5° non penso basti una lente, è 5° corrisponde ha:
1,5 (passo del bullone) / 360 X 5 = 0,02mm che è una misura invisibile a occhio, ai più potrebbe apparire ininfluente.
in realtà dare 0,02 di precarico in più porta a rovinare in poco tempo il cuscinetto, in meno invece lo rende semplicemente rumoroso, quindi hai un avvertimento che ti dice di correggere prima di rovinarlo... sempre che il tuo orecchio riconosce il rumore.

è anche aprire il differenziale per misurare sui denti porta a delle complicazioni, sicuramente/spero sarà unto di olio, quindi non riesci a sentire/vedere quello che fai, dovresti prima lavare tutto molto accuratamente con della benzina o altro che scioglie l'olio, poi procedere con la registrazione non come da manuale in quando andrebbe registrato prima di assemblarlo, ti serve un manizozze con orecchio fino.

insomma, puoi farlo, sai cosa rischi, può andarti bene, come andare male.

Ok quindi la soluzione meno rischiosa sarebbe montarlo così com'è cambiando solo i cuscinetti dei semiassi.
Altrimenti optare per una revisione completa sostituendo anche i cuscinetti, crush tube e il paraolio del pignone.
Purtroppo non avendo gli strumenti non posso revisionarlo da solo e non saprei a chi portarlo per fare un lavoro fatto bene ed evitare di trovarmi corona e pignone distrutti come è capitato già ad altri!
Visto anche che la conica da 4.3 sarebbe introvabile...
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#8
(04-05-2023, 19:09)alex zanardi Ha scritto: Il problema è trovare l'uguale, su un Diametro cosi piccolo vedere i 3/5° non penso basti una lente, è 5° corrisponde ha:
1,5 (passo del bullone) / 360 X 5 = 0,02mm che è una misura invisibile a occhio, ai più potrebbe apparire ininfluente.
in realtà dare 0,02 di precarico in più porta a rovinare in poco tempo il cuscinetto, in meno invece lo rende semplicemente rumoroso, quindi hai un avvertimento che ti dice di correggere prima di rovinarlo... sempre che il tuo orecchio riconosce il rumore.

insomma, puoi farlo, sai cosa rischi, può andarti bene, come andare male.

E' più complicato di quel che pensavo, (devo ancora fare lo swap conica) e immagino anche avendo l'attrezzo di misurazione coppia non torna uguale se si riutilizza il manicotto di metallo usato (sleeve), ancora non ho capito se sarebbe meglio metterlo nuovo quel pezzo anche se ho letto di gente che non ha avuto problemi col pezzo vecchio.


@ Alessandro

Se il paraolio non trasuda io lo lascerei stare al momento, se non devi per forza revisionare tutto il diff con anche cuscinetti nuovi penso non convenga lo sbattimento.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#9
(04-05-2023, 19:43)Kublai Ha scritto:
(04-05-2023, 19:09)alex zanardi Ha scritto: Il problema è trovare l'uguale, su un Diametro cosi piccolo vedere i 3/5° non penso basti una lente, è 5° corrisponde ha:
1,5 (passo del bullone) / 360 X 5 = 0,02mm che è una misura invisibile a occhio, ai più potrebbe apparire ininfluente.
in realtà dare 0,02 di precarico in più porta a rovinare in poco tempo il cuscinetto, in meno invece lo rende semplicemente rumoroso, quindi hai un avvertimento che ti dice di correggere prima di rovinarlo... sempre che il tuo orecchio riconosce il rumore.

insomma, puoi farlo, sai cosa rischi, può andarti bene, come andare male.

E' più complicato di quel che pensavo, (devo ancora fare lo swap conica) e immagino anche avendo l'attrezzo di misurazione coppia non torna uguale se si riutilizza il manicotto di metallo usato (sleeve), ancora non ho capito se sarebbe meglio metterlo nuovo quel pezzo anche se ho letto di gente che non ha avuto problemi col pezzo vecchio.


@ Alessandro

Se il paraolio non trasuda io lo lascerei stare al momento, se non devi per forza revisionare tutto il diff con anche cuscinetti nuovi penso non convenga lo sbattimento.

Il manicotto va necessariamente cambiato.
é fatto apposta per deformarsi nel montaggio, quando il pignone va in sede Wink
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#10
Se oltre alla ruggine sull'esterno del differenziale non vedi macchie di olio che indicano una precedente perdita, io rischierei di montarlo senza sostituirlo, dopotutto non lo smonti/smuovi nemmeno, se non perdeva non vedo perchè dovrebbe iniziare adesso, al 75% prevedo che non avrai problemi.

Kublay, non è per nulla un lavoro semplice, l'85% dei meccanici non lo sa fare, infatti consiglio sempre di rivolgersi a chi fa preparazioni o fuoristrada (qui ne cambiano a dozzine)
come già scritto in altre discussioni il primo che ho fatto io seguendo il manuale, ha funzionato per 1 ora di pista, poi ha iniziato a fare rumori poco piacevoli...
Qui mi sono rivolto ad un amico Manizozze che per prima cosa mi ha chiesto:
- vuoi che te lo faccio o che ti insegno?
- che mi insegni
- bene, ha preso il manuale che avevo con me e l'ha gettato nel cestino, adesso che non abbiamo distrazioni guarda come faccio...

da allora ne ho chiusi 15/20 con, e senza, cambiare il giunto collassabile e mai più sbagliato uno, tutto sta nel lavorare con tatto e udito, che potrai affinare dopo che conosci i principi di funzionamento.
ovviamente se ricicli il giunto la regolazione va fatta ignorando totalmente quando dice il manuale, non esistono più le coppie di serraggio, va fatto tutto a tatto.
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