This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake
#11
Albero a camme arrivato.
Mi sembra in buone condizioni, non noto segni di usura o rigature particolari nemmeno passando con l'ungia.
Solo qualche deposito dovuto all'olio cercheró di eliminare prima del montaggio con un lavaggio a ultrasuoni e una lucidatina.

                               

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
Bellissimo, si vedono ancora i segni della rettifica originale chiaro segno che Mazda ha lavorato bene anche in questo caso.
se ascolti me lo lavi con della benzina, poi lo cospargi bene di olio, e basta!
assolutamente NON lavarlo con ultrasuoni* e NON lucidarlo**

*rischi di ossidarlo più di quanto lo è già
**asporteresti la finitura di rettifica che è utile per la lubrificazione
  Cita messaggio
#13
(12-10-2023, 13:04)alex zanardi Ha scritto: Bellissimo, si vedono ancora i segni della rettifica originale chiaro segno che Mazda ha lavorato bene anche in questo caso.
se ascolti me lo lavi con della benzina, poi lo cospargi bene di olio, e basta!
assolutamente NON lavarlo con ultrasuoni* e NON lucidarlo**

*rischi di ossidarlo più di quanto lo è già
**asporteresti la finitura di rettifica che è utile per la lubrificazione
Naturalmente non ci avrei passato la pasta abrasiva Big Grin
Ma se mi dici che é meglio non fare nulla ascolteró i tuoi consigli Wink



Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?

   
  Cita messaggio
#15
(14-10-2023, 16:35)Alessandro Ha scritto: Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?

Mai capito il motivo ed è cosi anche su NB e NBFL.
siccome sono convinto che con la scanalatura lavora meglio, molte volte quando riprofilo le Cam di aspirazione con diagrammi che richiedono molle con carichi importanti, nel dubbio gli aggiungo la scanalatura.
Quindi vai sereno, secondo me, con lavora meglio.
  Cita messaggio
#16
(14-10-2023, 18:46)alex zanardi Ha scritto:
(14-10-2023, 16:35)Alessandro Ha scritto: Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?

Mai capito il motivo ed è cosi anche su NB e NBFL.
siccome sono convinto che con la scanalatura lavora meglio, molte volte quando riprofilo le Cam di aspirazione con diagrammi che richiedono molle con carichi importanti, nel dubbio gli aggiungo la scanalatura.
Quindi vai sereno, secondo me, con lavora meglio.

Infatti anche secondo me lavora meglio! Mi sono fatto l'idea che con la scanalatura riesca a convogliare meglio il flusso d'olio, poi magari sono solo pippe mentali...
Mi sembra strano solo il fatto che l'abbiano fatto solo su una camma Huh
  Cita messaggio
#17
un velo d'olio che resta nella cava non guasta mai...
  Cita messaggio
#18
La cava non serve per trattenere un velo d'olio di "scorta"
li l'olio arriva in pressione tramite un foro che è in corrispondenza di quella gola, quindi questa aiuta a distribuire meglio l'olio su tutta la circonferenza cosi che possa poi mantenere il velo su tutta la superficie, anche quella opposta al lato ingresso olio.

Questo, è il motivo per il quale mazda ha usato un profilo più generoso in scarico rispetto alla aspirazione, sono 2 domande al quale non ho mai trovato una risposta (norme inquinamento escluse)
  Cita messaggio
#19
(14-10-2023, 21:45)alex zanardi Ha scritto: La cava non serve per trattenere un velo d'olio di "scorta"
li l'olio arriva in pressione tramite un foro che è in corrispondenza di quella gola, quindi questa aiuta a distribuire meglio l'olio su tutta la circonferenza cosi che possa poi mantenere il velo su tutta la superficie, anche quella opposta al lato ingresso olio.

Questo, è il motivo per il quale mazda ha usato un profilo più generoso in scarico rispetto alla aspirazione, sono 2 domande al quale non ho mai trovato una risposta (norme inquinamento escluse)
Forse la camma di scarico è più calda?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
(14-10-2023, 21:47)Phreno Ha scritto: Forse la camma di scarico è più calda?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Le Cam non sono a contatto con la camera di scoppio, per cui non vengono scaldate dalla combustione ma dal calore che si propaga dalla testata.
sono le valvole di scarico che scaldano di più rispetto a quelle di aspirazione visto che non ricevono mai aria fresca per raffreddarle, ma queste non sono a contatto con la Cam...

fare un exintake fa si che il motore aspiri meglio e di conseguenza produce più potenza, ma come può respirare di più se non gli permettiamo di scaricare di più?
semplice, la Cam di scarico è già "esagerata"

test fatto anche su un BPFL al quale ho aumentato la compressione, montato una Cam di aspirazione con maggiore durata e alzata senza cambiare la Cam di scarico
risultato: 180CV facili e economici Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 87,107 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,340 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 964 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 69,265 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,308 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,046 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,558 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,328 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,128 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Mx5 Na swappata 1.8 nb Scarico compatibile? simon1795 2 1,158 17-05-2022, 09:35
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)