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Regione/Stato: Lombardia
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Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha avuto modo di testare sulla ND 184cv un collettore di scarico aftermarket? Meglio 4-2-1 come l'originale o 4-1? Si sente davvero molta differenza rispetto a quello originale?
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Sarei anche io interessato a sapere se qualcuno a montato i collettori di Aros marmitte.
Quelli di Mondiale racing mi sembra abbiano in prezzo fuori mercato
06-01-2024, 19:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2024, 19:34 da marco_zanna.)
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Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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Ciao, io ho installato collettori e centrali bbr, terminale ragazzon. Ovviamente modificata anche aspirazione e rimappato.
Cosa intendi con "si sente molta differenza?" Se parliamo di suono sì, se mi chiedi se il motore sembra girare meglio, anche sì, se parliamo di prestazioni...mbah...
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Quando hai rimappato quanti cavalli dava a banco?
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(06-01-2024, 19:27)marco_zanna Ha scritto: Ciao, io ho installato collettori e centrali bbr, terminale ragazzon. Ovviamente modificata anche aspirazione e rimappato.
Cosa intendi con "si sente molta differenza?" Se parliamo di suono sì, se mi chiedi se il motore sembra girare meglio, anche sì, se parliamo di prestazioni...mbah...
Ciao,
intendevo dire proprio a livello di prestazioni, almeno la coppia in basso è rimasta uguale oppure ha perso? Che cosa hai modificato dell'aspirazione? Chi ti ha fatto la mappa?
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Non ho ancora fatto una rullata. Installato i componenti e caricato mappa fornita da BBR per iniziare. Devo trovare il tempo di prenotare una sessione, farò una verifica della mappa che mi han calcolato loro e poi vedremo se/quanto si possa ottimizzare.
Lato aspirazione montato filtro a pannello k&n adesso devo verificare il banco che risposte mi da e poi vedere se sia il caso di migliorare anche la presa frontale.
Non ho fatto una rullata prima, non sono tanto interessato a misurare quanti cv ho guadagnato, semplicemente il motore mi pareva girare un pò strozzato, adesso effettivamente gira più "libero".
Appena avrò aggiornamenti vi farò sapere!
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anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida
[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
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(02-03-2024, 13:21)full_frame Ha scritto: anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida
[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?
Non ho dati oggettivi di confronto, principalmente non era mio interesse quando ho fatto la modifica in questione.
Nel mio caso ho rimosso il cat sul collettore, mentre il centrale è rimasto.
Ora, se devi usare l'auto tutti i giorni non lo consiglio: io sono contentissimo, lo scarico ha un bel suono, i consumi sono leggermente migliorati, risposta del motore migliorata, però a freddo fa odore (finchè non si scalda il secondo cat), a regimi costanti a velocità autostradali alla lunga da fastidio, non passi inosservato ed è palese che sia stato modificato qualcosa.
Ripeto, a me non interessa perchè questa non è più la mia prima auto, la utilizzo poco, solo per svago, pertanto i difetti sopra riportati per me sono irrilevanti.
Avevo pensato a fare un confronto prima/dopo con tanto di test al banco, ma dato che la modifica l'ho fatta più per il gusto di smanettare sull'auto che per i risultati, alla fine ho desistito. Così, per fare un pò di chiacchiere da bar, ti direi che qualcosa credo di averci guadagnato, (filtro aspirazione k&n e linea di scarico completa con collettori dekat, centrale con kat sportivi e terminale, mappa BBR) quanto? Mah forse una decina di cv.
Economicamente ne vale la pena? NO. Ma se stiamo a guardare i soldi allora dobbiamo tutti comprare la panda base.
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(04-03-2024, 17:02)marco_zanna Ha scritto: (02-03-2024, 13:21)full_frame Ha scritto: anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida
[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?
Non ho dati oggettivi di confronto, principalmente non era mio interesse quando ho fatto la modifica in questione.
Nel mio caso ho rimosso il cat sul collettore, mentre il centrale è rimasto.
Ora, se devi usare l'auto tutti i giorni non lo consiglio: io sono contentissimo, lo scarico ha un bel suono, i consumi sono leggermente migliorati, risposta del motore migliorata, però a freddo fa odore (finchè non si scalda il secondo cat), a regimi costanti a velocità autostradali alla lunga da fastidio, non passi inosservato ed è palese che sia stato modificato qualcosa.
Ripeto, a me non interessa perchè questa non è più la mia prima auto, la utilizzo poco, solo per svago, pertanto i difetti sopra riportati per me sono irrilevanti.
Avevo pensato a fare un confronto prima/dopo con tanto di test al banco, ma dato che la modifica l'ho fatta più per il gusto di smanettare sull'auto che per i risultati, alla fine ho desistito. Così, per fare un pò di chiacchiere da bar, ti direi che qualcosa credo di averci guadagnato, (filtro aspirazione k&n e linea di scarico completa con collettori dekat, centrale con kat sportivi e terminale, mappa BBR) quanto? Mah forse una decina di cv.
Economicamente ne vale la pena? NO. Ma se stiamo a guardare i soldi allora dobbiamo tutti comprare la panda base.
Ma la mappa chi l'ha fatta?strano che a freddo faccia odore
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