[NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo.
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30-03-2024, 19:09
(30-03-2024, 13:28)Mattia91 Ha scritto: Stamattina ho fatto la diagnosi con ponticello e led visto che la mia NA non lampeggia dal cruscotto. Un flash lungo e 8 rapidi, ho visto quindi che il codice 8 è air flow meter error, ora lo smonto pulisco i contatti se non va vuol dire che è cotto. Ottimo, pensavo l'avessi già diagnosticato quando hai fatto il minimo ambientale. Controlla anche se non è il suo fusibile a questo punto!
30-03-2024, 20:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2024, 20:44 da Mattia91.)
Eccoci, che odissea ragazzi ahahahahha, debimetro pulito, spinotto staccato e spruzzato con pulitore circuiti errore sparito, ho anche staccato la batteria per esser certo che non fosse solo un glitch della ECU,il led si illumina una volta a lungo e poi si spegne come normale engine check, accendo l auto faccio un giro di mezz'ora e tutto va alla perfezione, per essere certo di aver risolto il problema arrivato a casa a motore caldo la spengo e provo a riaccenderla, tutto in ordine... Lascio l auto ed esco con la daily per commissioni, torno e vado a fare un altro giro, come si scalda ARIDANGHETE ci risiamo comincia a singhiozzare in accelerazione, accosto, minimo che fatica a stare a galla, stalla non stalla, la mantengo accesa per miracolo e tra mille stenti e singhiozzi torno a casa.
Faccio diagnosi a caldo ET VOILÀ... 9 fottuti lampeggi che sta per error 9, water thermistor error.. quel fottuto sensore.. La faccio freddare e l errore permane giustamente, faccio la prova di staccare la batteria e scarico frenando, errore resettato e sparito...
01-04-2024, 10:39
(30-03-2024, 11:54)Mattia91 Ha scritto: Ma come ci arrivo alla vite inferiore del pacco bobine, dio se è inarrivabile, poi per rimontarla sarà un inferno Con una banale chiave combinata da 12 (più comodo se ha cricchetto) e tanta pazienza, basta che allenti di 2 giri poi sfili il pacco bobine tirando verso l'alto (la parte inferiore ha un'asola) a questo punto arrivi comodo con le mani, come ti ha già scritto Pepi puoi anche toglierla e non rimetterla, non succede nulla.
01-04-2024, 10:51
Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)
03-04-2024, 19:29
(01-04-2024, 10:51)Aletor Ha scritto: Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere) Aggiornamento, sensore nuovo arrivato e montato, ho percorso circa 100 km di prova prima di scrivere questo post. La vite del pacco bobine l ho rimontata su con l aiuto di una calamita montata su di un'asta, dopo un paio di tentativi e qualche si è allineata alla aguida e sono stato in grado di riavvitarla, anche la il filo molla che tiene il contatto del sensore non è stato simpatico da rimuovere. La macchina ora non mi da più l'errore e quindi Aletor avevi ragione sin dall'inizio, il sensore colpevole era quello originale con ormai 30 anni di vita ed era super incrostato infatti appena sostituito il codice errore è sparito dalla lettura diagnosi. tocco ferro ma questa volta credo che abbiamo centrato e risolto definitivamente il problema. Grazie dell'aiuto ragazzi.
06-06-2024, 17:48
(03-04-2024, 19:29)Mattia91 Ha scritto:(01-04-2024, 10:51)Aletor Ha scritto: Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere) Sono proprio contento! Il tempo passato a smadonnare in passato sta tornando utile per la comunità buona guida allora!!! |
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