This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore
#1
Buongiorno a tutti! Da poco ho acquistato una nbfl, non so come sia possibile che il mio occhio non sia ricaduto su questo cavetto.. (è quello azzurro appunto cerchiato di rosso) da ignorante ho pensato a un cavo massa, ma per cosa? Ringrazio anticipatamente chi risponderà, buona giornata
  Cita messaggio
#2
sembra un cavo aggiunto in maniera empirica, io non vedo partenza ed arrivo pero'
  Cita messaggio
#3
(27-06-2024, 11:29)nic65 Ha scritto: sembra un cavo aggiunto in maniera empirica, io non vedo partenza ed arrivo pero'

Ciao grazie per la risposta ti invio una nuova foto per far capire partenza e arrivo, ho fatto le freccine per fa capire, parte dal basso fissato alla piastra e poi fissato al collettore di aspirazione, ma non ne capisco il senso
  Cita messaggio
#4
a me sembra un cavo di massa fra telaio e motore... non ho idea se sia originale, ma di sicuro non gli fa male.
  Cita messaggio
#5
(27-06-2024, 11:47)HPDxxx Ha scritto: a me sembra un cavo di massa fra telaio e motore... non ho idea se sia originale, ma di sicuro non gli fa male.

Ciao grazie, ma originale non penso proprio, anche perché confrontando con altri vano motore non vedo questo cavo, il mio dubbio proveniva dalla mia ignoranza in materia, il fatto di mettere un cavo massa così penzolante, non ne capisco il senso (se qualcuno volesse spiegare sono tutto orecchie). 
E che la sto controllando un po' perché ora ho ansia per il fatto che la macchina incomincia ad avere problemi al minimo (instabile)
  Cita messaggio
#6
il fatto che non sia originale e brutto da vedere pazienza, se ti da fastidio toglilo.

all'atto pratico, se è collegato ad una vite sui colli d'aspirazione e dall'altra parte è avvitato al telaio, fungerà semplicemente da massa.
non può in alcun modo influire sui problemi di minimo, anzi... può solo aiutare.

tutti i sensori resistivi sul motore (come ad esempio temp. acqua) utilizzano il motore stesso come massa, ed è normale che quest'ultimo sia collegato a telaio... quindi vai tranquillo e cerca il problema del minimo altrove.
  Cita messaggio
#7
Grazie mille! Penso che allora lo sistemeró meglio ma lo terrò li, grazie ancora
  Cita messaggio
#8
Normale cavo di massa aggiuntivo, se ne vedono spesso sulla maggior parte delle vetture, anche di piccola sezione. Molto spesso sono originali, questo non mi pare ma in ogni caso non fa nulla di male (magari non fa proprio nulla in generale).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
In origine il cavo di massa principale è sul lato opposto del motore, vicino al parafiamma, guardando il motore dal parafango dovresti trovarlo a destra del collettore di scarico è va al telaio, è una treccia in rame.
se mancante potrebbero averlo rotto e quindi aggiunto questo per rattoppare.

Sulla mia NB (elaborata) ne avevo aggiunto uno simile per tentare di risolvere un problema elettronico, non ho risolto quindi l'ho eliminato e cercato altre soluzioni.
  Cita messaggio
#10
(27-06-2024, 18:37)alex zanardi Ha scritto: In origine il cavo di massa principale è sul lato opposto del motore, vicino al parafiamma, guardando il motore dal parafango dovresti trovarlo a destra del collettore di scarico è va al telaio, è una treccia in rame.
se mancante potrebbero averlo rotto e quindi aggiunto questo per rattoppare.

Sulla mia NB (elaborata) ne avevo aggiunto uno simile per tentare di risolvere un problema elettronico, non ho risolto quindi l'ho eliminato e cercato altre soluzioni.

Ok grazie, proverò a controllare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 510 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 4,423 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 775 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 370 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,479 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 868 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 316 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 625 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,665 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 4,702 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)