Location: Lamezia Terme
Regione/Stato: Calabria
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Ciao belli,
ho affiancato alla mia nbfl, una merdosissima nc 1.8 fire fusa, presa già con l'intenzione di swappare.
Al posteriore ci sono, ho preso i componenti RX-8. Ho il cambio 5m, che quindi andrà sostituito.
Volevo prendere il 6m, per semplificarmi la vita mantenendo il PPF, ma non sono sicuro che regga i 350-400 cv e 450-500nm che vorrei raggiungere. Avete qualche info a riguardo??
In alternativa, cambiando tutto il powertrain, che motore e cambio mi consigliereste? vorrei qualcosa che sta già stock sui 300cv e sotto i 4-5k€ tutto incluso (motore, cambio, collettori, turbine, cablaggi, ecu stock ecc ecc)
Grazie
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Non conosco il mondo NC ma so che per raggiungere quelle potenze non basta montare motore, cambio, e differenziale, e partire.
le cose da adeguare saranno tante,
il cablaggio al 90% sarà da fare su misura, ECU da valutare con chi farà il lavoro.
freni?
sospensioni?
gomme?
se triplichi la potenza dubito potrai tenerli come in origine, a meno tu non voglia consumare più gomme che benzina rischiando continuamente di abbracciare un platano...
P.S. il diff è un 7" quindi penso regga 310Nm di coppia come quello NB
Il cambio 6M si rompe in pista già con solo 230CV...
Ti consiglio di guardare cosa fa SPS, poi guarda il tuo budget prima di iniziare, non vorrei sembrarti pessimista ma penso che al budget che hai ipotizzato per il materiale dovrai aggiungerli uno zero per portare a termine il lavoro, e avere del resto.
16-11-2024, 21:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2024, 21:06 da falcon89.)
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(16-11-2024, 20:26)alex zanardi Ha scritto: Non conosco il mondo NC ma so che per raggiungere quelle potenze non basta montare motore, cambio, e differenziale, e partire.
le cose da adeguare saranno tante,
il cablaggio al 90% sarà da fare su misura, ECU da valutare con chi farà il lavoro.
freni?
sospensioni?
gomme?
se triplichi la potenza dubito potrai tenerli come in origine, a meno tu non voglia consumare più gomme che benzina rischiando continuamente di abbracciare un platano...
P.S. il diff è un 7" quindi penso regga 310Nm di coppia come quello NB
Il cambio 6M si rompe in pista già con solo 230CV...
Ti consiglio di guardare cosa fa SPS, poi guarda il tuo budget prima di iniziare, non vorrei sembrarti pessimista ma penso che al budget che hai ipotizzato per il materiale dovrai aggiungerli uno zero per portare a termine il lavoro, e avere del resto.
Si ovvio andrà adattato tutto, incluso rinforzi telaio, ma quelle saranno cose successive. Riguardo al cambio 6m, sicuro che quello della nc si rompa con 230cv? Mi sembra poco, visto che è il doppio rispetto agli altri cambi, anche delle altre serie
Il differenziale della rx8 dovrebbe reggere senza problemi quelle potenze, è da 8 o 9"
SPS non lo conoscevo, grazie ?
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16-11-2024, 23:27
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Il diff rx8 è 7,5" è non so quanta coppia regge di preciso, di certo con 450Nm è sottodimensionato.
Riguardo al cambio, si ne sono certo perché ne ho visti di tritati...
Un amico con NC da 230cv uso solo pista dopo averlo tritato ha fatto un mix tra cambio NC e rx8, e non ha tenuto..
Ovviamente incide molto il come lo usi, nel suo caso avevo previsto (è un animale) che non avrebbe tenuto
17-11-2024, 10:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2024, 10:38 da Bulz.)
SPS Motorsport Ha scritto:The 6-speed gearbox of the MX-5 NC can also handle forged engines, but the power should not be higher than 300 HP and 420 Nm, so that you do not suddenly stop due to a gearbox damage. Non credo che abbinato al differenziale RX8 possa essere sufficiente.
Lato motore, swap 2.5 + turbo, mi sembra la soluzione più razionale.
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17-11-2024, 11:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2024, 11:20 da falcon89.)
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Ok quindi mi sa che mi tocca ridimensionare il progetto e abbassare le potenze...
In realtà avrei un 2.3 ecoboost della mustang sotto mano, sarebbe uno swap abbastanza semplice e dovrebbe avere già stock 317cv e 430nm
Ho letto che la forcella delle marce 3 e 4 è debole, ma si trova un ricambio forgiato
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NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock
Installare fisicamente il motore, è la parte "facile" ed "economica". Accoppiarlo ad un cambio\albero di trasmissione\differenziale\semiassi comincia ad essere dispendioso dato che molto andrà fatto su misura e con la speranza che le potenze in gioco non siano eccessive. Una volta che tutto è stato montato arriva la parte simpatica, cablare il motore ed interfacciarlo con il resto dei sistemi di bordo (a meno che tu non voglia estirpare anche il cruscotto\body computer\ tutto ciò che viaggia su linea CAN) ed abbinarlo ad un'elettronica adeguata (oltre che mapparla). Del tuo budget forse riesci a starci dentro avendo un buon prezzo sui componenti ma non so se basti per farli montare sulla vettura. Di sicuro quel budget non copre anche la parte elettronica (che se scelta adeguata, cablata ad hoc, e mappata porta via ALMENO metà o tre quarti del tuo budget di partenza). Poi c'è da adeguare tutto il resto. Non dico che si debba aggiungere uno zero, forse 40/50k sono troppi (ma mi riservo il diritto di ritrattare, non ho mai intrapreso un lavoro del genere e non vorrei sottostimarlo), ma sicuramente, per un lavoro FINITO e per poter usare la macchina più di una volta e con una relativa affidabilità aggiungerei altri 10/15K.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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(17-11-2024, 12:17)Rava86 Ha scritto: Installare fisicamente il motore, è la parte "facile" ed "economica". Accoppiarlo ad un cambio\albero di trasmissione\differenziale\semiassi comincia ad essere dispendioso dato che molto andrà fatto su misura e con la speranza che le potenze in gioco non siano eccessive. Una volta che tutto è stato montato arriva la parte simpatica, cablare il motore ed interfacciarlo con il resto dei sistemi di bordo (a meno che tu non voglia estirpare anche il cruscotto\body computer\ tutto ciò che viaggia su linea CAN) ed abbinarlo ad un'elettronica adeguata (oltre che mapparla). Del tuo budget forse riesci a starci dentro avendo un buon prezzo sui componenti ma non so se basti per farli montare sulla vettura. Di sicuro quel budget non copre anche la parte elettronica (che se scelta adeguata, cablata ad hoc, e mappata porta via ALMENO metà o tre quarti del tuo budget di partenza). Poi c'è da adeguare tutto il resto. Non dico che si debba aggiungere uno zero, forse 40/50k sono troppi (ma mi riservo il diritto di ritrattare, non ho mai intrapreso un lavoro del genere e non vorrei sottostimarlo), ma sicuramente, per un lavoro FINITO e per poter usare la macchina più di una volta e con una relativa affidabilità aggiungerei altri 10/15K.
Rava
Probabilmente mi sono espresso male, 4k€ era solo per il powertrain. Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto, considera che il posteriore rx8 è quasi plug&play e si trova usato con meno di 500€ (differenziale, semiassi, mozzi con pinze freno). Usando il cambio non devo adattare nulla. L'unica seccatura come dici tu sarà la parte elettronica, ma a quella ci penseremo successivamente
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
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