Come già detto in un'altra discussione oggi mi sono arrivati i coilover ordinati in Inghilterra.
Ho preso i Tein Basic, considerate che non sono mai andato in pista (ma non escludo di cominciare :chessygrin: ) e credo che per uso stradale e per le mie esigenze siano più che buoni!!!
Ho intenzione di montarmeli da solo anche se impiegherò parecchio tempo, ma prima di cimentarmi nell'impresa volevo qualche dritta da chi sicuramente è più pratico di me.
Ho letto le varie guide e indicativamente la procedura mi è abbastanza chiara, volevo chiedere se devo comprate l'attrezzo per comprimere le molle, tipo quello in foto:
Servono inoltre altri attrezzi particolari? Ovviamente tutti i consigli sono molto ben accetti... non vorrei ritrovarmi una molla piantata in testa :haha: :haha: :haha: o perdere le ruote per strada alla prima buca...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
I miei complimenti per l'acquisto. Foto degli ammo?
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
stedomanda Ha scritto:I miei complimenti per l'acquisto. Foto degli ammo?
Eccoli:
viewtopic.php?f=9&t=5515&start=0
quando li monterò farò molte altre foto...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Se non sbaglio su miata.net c'è una procedura di smontaggio senza il comprimi molle:
http://www.miata.net/garage/shock_install.html
ma per sicurezza io lo comprerei per non complicarmi troppo la vita....
sarebbe bello, se hai voglia, di fare le foto col commento per i punti che ritieni impegnativi durante lo smontaggio/montaggio!
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
Grande Rada! Ottimo acquisto, adesso sono proprio curioso di vedere la macchina settata!
Sapevo di alcuni che per comprimere le molle utilizzavano il filo di ferro, arrotolato come si fa per le vigne ... in teoria il sistema funziona, ma molti di loro credo siano morti infilzati da una molla ...
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
mi dai il link di dove li hai presi e mi dici quanto ti sono usciti?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
io mi offro per fare le foto se serve.....porto le birre e documento tutto.
i comprimi molla mi pare che funzionino anche come cavatappi giusto????
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
Ciao, io mi sono montato da solo i Tein Superstreet sulla mia NB (che poi sono uguali ai Basic ma con in più la regolazione sullo stelo)
Il comprimi molle servirebbe solo per svitare i top mount dagli ammo originali perchè per rimontarli sui Tein, abassando tutta la ghiera non servono. In realtà io non avendo nulla per comprimere le molle, ho smontanto pian piano il dado superiore dell'ammo fin quando la molla si decomprime e "spara" fuori il top mount.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
io ho comprato esattamente i compressori che vedete in foto, purtroppo non vanno bene perchè i ganci sono troppo stretti e cmq non comprimono abbastanza, questo per molle tein ed eibach, si riesce ad agganciare un solo dente per volta, il che rende la procedura PERICOLOSISSIMA, non so esattamente cosa abbia smontato paul, ma la procedura che lui suggerisce non è funzionale per i bilsten (questo solo a titolo informativo), fate prima ad andare dal meccanico che con 20-30 euro fa il lavoro, se gli portate gli ammo già smontati ovviamente.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
Forse mi sono spiegato male... quando tu smonti l'ammo dall'auto, ti rimane in mano l'ammo con la molla montata compressa dal top mount che la schiaccia avvitato con un dado; sto top mount però lo dobbiamo montare sullo stelo dei coilover giusto? Se metti l'ammo per terra e lo tieni fermo con i piedi e smonti il dado non hai bisogno del comprimi molle, lo so è un lavoro poco ortodosso perchè quando il dado è svitato la molla si decomprime e ti spara in giro il top mount...
Ovvio che per rimontare il top mount su un ammo di tipo tradizionale è indispensabile avere il comprimimolle... invece sui coilover se tu abbassi le ghiere ,che determinano l'altezza, a fondo corsa, la molla ci sta giusta giusta senza compressione ed è possibilire rimontare il top mount senza comprimi molle.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
|