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[NC] ammo da buttare?
Tiro! Ha scritto:Valuta bene però quello che ti suggerisce Fiabeschi: se vuoi dare un aspetto meno da SUV alla NC cambiando le molle serebbe molto indicato mettere anche degli ammortizzatori a stelo corto. A quel punto sarebbe cosa buona e giusta modificare i tamponi fine corsa per far lavorare gli ammortizzatori in tutto il loro range di utilizzo: tagliare quelli OEM? Banghead O prenderne di nuovi? (altre spese.)
Quindi a quel punto i quasi 1000 o più euro per un buon coil over possono non sembrare così tanti.. :roll:
Appunto. Io tornassi indietro, cosciente delle spese, non so se fare le stesse scelte. Per ora i tamponi rimangono quelli che sono, non sto sentendo grossi problemi da quella zona... Cmq qualcuno aveva proposto quelli fatti da fatcar, non mi ricordo più chi, cmq nell'altro 3d di pinofredd sui Koni.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Fiabeschi Ha scritto:Per ora i tamponi rimangono quelli che sono, non sto sentendo grossi problemi da quella zona... Cmq qualcuno aveva proposto quelli fatti da fatcar, non mi ricordo più chi, cmq nell'altro 3d di pinofredd sui Koni.

Li consigliò Baron.
In effetti guardando il sito di FatCatMotorsport sembra facciano miracoli. Lol
Soprattutto nel contenimento del sottosterzo, in quanto pare che quelli OEM siano volutamente conservativi da questo punto di vista per dare un comportamento sottosterzante all' NC, così da renderla più "user-friendly". :oops:
Mah, dato che mi trovo in "fase spese" penso proprio che li prenderò.. :roll:
Peccato non poter fare un confronto prima/dopo visto che SPEREREI di montarli con gli ammortizzatori nuovi. Sempre che quelli di mmmiata.com mi facciano sapere qualcosa. Cry

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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Tiro! Ha scritto:Peccato non poter fare un confronto prima/dopo visto che SPEREREI di montarli con gli ammortizzatori nuovi. Sempre che quelli di mmmiata.com mi facciano sapere qualcosa. Cry
Che ammortizzatori vai a prendere?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Fiabeschi Ha scritto:Che ammortizzatori vai a prendere?

Tokico HTS.
Volevo prendere i Koni ma quel cm in meno proprio non mi ci vuole! Cry
Già così con le sole Eibach sfioro letteralmente il fondo della porta del garage, anche un solo cm in meno mi farebbe grattare ogni volta. Banghead
Allora, anche grazie ai consigli di Baron, mi sono documentato sui Tokico, a quanto pare unica alternativa non coil over per NC. : Andry :
Ho letto che sono altrettanto validi, regolabili come i Koni, ma che non DOVREBBERO (spero!) abbassare ulteriormente la macchina. Purtroppo li ho trovati a prezzi ragionevoli solo oltre oceano.
Poi ho preso anche questi per gli ammo posteriori:
[Immagine: mm124-tcable.jpg]

Per regolarli senza far "sbudellare" il bagagliaio.. grossa ficata! :roll:

E poi volevo fare il diverso.. Tongue :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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si parla di coilover BC e GAz come non adatti, durissimi....
ma come mai non adatti?
se si cambiano gli stock direi che si va sull'irrigidimento non il contrario no'
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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lukat Ha scritto:si parla di coilover BC e GAz come non adatti, durissimi....
ma come mai non adatti?
se si cambiano gli stock direi che si va sull'irrigidimento non il contrario no'

Magari perché fin troppo duri.
Dipende tutto da quello che fai con l'Mx. Per me che non faccio pista ma solo qualche percorso miatoso su strade normali, quindi con possibili buche e avvallamenti magari a centrocurva, non ne ricaverei certo giovamento, anzi! Delle sospensioni troppo dure, molto probabilmente porterebbero a non copiare la strada sugli avvallamenti e a perdita di aderenza, con le ovvie conseguenze in curve in contropendenza. Banghead
Per l'impiego su strade normali credo siano meglio delle sospensioni più morbide, magari indurirei un pò il telaio.
Penso che con un telaio bello rigido puoi permetterti di ammorbidire un pò le sospensioni guadagnando in comfort e in usabilità a tutto tondo.
Se invece l'impiego è prettamente pistaiolo, quindi niente buche, sconnessioni, avvallamenti ecc.. allora non vedo perché no. Sempre che la qualità di tali coil over sia all'altezza. Non li conosco e non posso esprimermi.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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Fiabeschi Ha scritto:
DecLinE Ha scritto:Ragazzi!
Cos'è questa brutta storia che montando le molle ribassate (Eibach Pro Kit ad esempio) sui Bilstein originali della 2.0, dopo 30.000 km questi ultimi sono da buttare? Shock

E pensare che stavo per montarli... Cry
non sono da buttare, però dopo 30mila km ti sei talmente spaccato le balle di viaggiare con gli ammortizzatori che lavorano in compressione che li cambi... Big Grin

Avendo provato entrambe le situazioni ho deciso di entrare nel partito di quelli che: se monti molle ribassate DEVI mettere ammortizzatori a stelo corto.

Valutare se conviene quello o coilover, economicamente parlando...

Fiabeschi!
Perdonami, ma cosa significa che dopo 30.000 km sei stufo marcio di viaggiare con gli ammortizzatori che lavorano in "compressione"? Grazie.
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
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DecLinE Ha scritto:Fiabeschi!
Perdonami, ma cosa significa che dopo 30.000 km sei stufo marcio di viaggiare con gli ammortizzatori che lavorano in "compressione"? Grazie.
Ragionamento tipo:

1) *****, ne ho le palle piene di avere una spider che pare un suv, che si impunta all'anteriore, ora mi monto le molle ribassate.
2) ohhhh, finalmente me la godo con una altezza da terra rispettabile, dio se mi trovo meglio rispetto a prima.
3) mmm *****, però ogni volta che becco un avvallamento, mi rimbalza in estensione, vabbè, che me frega, è sopportabile e la macchina va meglio di prima comunque.
...
Passano 30.000 km
4) dio che due palle sto rimbalzo, non lo sopporto più HO BISOGNO di ammortizzatori a stelo corto.

Poi qualcuno pensa che siano andati gli ammortizzatori [sicuro si usurano precocemente con le molle ribassate], qualcun'altro crede che siano sempre stati così... In qualsiasi caso, montate ammortizzatori a stelo corto con molle ribassate Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Fiabeschi Ha scritto:
DecLinE Ha scritto:Fiabeschi!
Perdonami, ma cosa significa che dopo 30.000 km sei stufo marcio di viaggiare con gli ammortizzatori che lavorano in "compressione"? Grazie.
Ragionamento tipo:

1) c***o, ne ho le palle piene di avere una spider che pare un suv, che si impunta all'anteriore, ora mi monto le molle ribassate.
2) ohhhh, finalmente me la godo con una altezza da terra rispettabile, dio se mi trovo meglio rispetto a prima.
3) mmm c***o, però ogni volta che becco un avvallamento, mi rimbalza in estensione, vabbè, che me frega, è sopportabile e la macchina va meglio di prima comunque.
...
Passano 30.000 km
4) dio che due palle sto rimbalzo, non lo sopporto più HO BISOGNO di ammortizzatori a stelo corto.

Poi qualcuno pensa che siano andati gli ammortizzatori [sicuro si usurano precocemente con le molle ribassate], qualcun'altro crede che siano sempre stati così... In qualsiasi caso, montate ammortizzatori a stelo corto con molle ribassate Big Grin

C4zzo, se sn leso...ma nn capisco proprio cosa intendi per comportamento "rimbalzante" della macchina dovuto alle molle ribassate...le ho montate su altre macchine in passato, ma nn ho mai notato nulla di strano... Shock
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
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DecLinE Ha scritto:C4zzo, se sn leso...ma nn capisco proprio cosa intendi per comportamento "rimbalzante" della macchina dovuto alle molle ribassate...le ho montate su altre macchine in passato, ma nn ho mai notato nulla di strano... Shock
A me capita così:

Becchi un avvallamento, l'ammortizzatore va in estensione [la ruota copia l'avvallamento] - compressione [l'auto scende], e poi torna in estensione [la molla la spinge verso l'alto], l'ultima estensione non viene smorzata con la stessa intensità e rapidità della compressione, quindi pare di rimbalzare.

Con gli ammortizzatori corretti, invece, viene tutto smorzato con la stessa intensità e negli stessi tempi, e la macchina rimane molto più stabile.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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