ciao a tutti! se posso darvi un consiglio...in generale non si aggiunge mai l'olio dei freni perchè se avessi una minima perdita non te ne accorgeresti se non quando tiri dritto alla curva ;-)...quando incomincia a lampeggiare la spia dei freni le pastiglie stanno per finire e tra poco le dovrai cambiare!
altra cosa importante, al prossimo cambio pastiglie il meccanico (come me per esempio ;-)) vi tirerà indietro il pistoncino della pinza per poter sfilare la pastiglia e inevitabilmente il livello dell'olio nella vaschetta dei freni aumenterà ,arrivando a superare anche la tacca del massimo...se in precedenza era stato aggiunto olio, quello in eccesso ucirà dalla vaschetta dalla valvola di sfogo del tappo ibrattando tubi e carrozzeria...e l'olio dei freni è veramente molto corrosivo quindi potrebbe causare altri danni a lungo andare.
Dado hai perfettamente ragione. Ovviamente il consiglio di fare un piccolo rabbocco rientra in un discorso molto più ampio. Se sei tu che lo fai al tuo cliente te ne ricordi e al momento di cambiare le pastiglie lo togli. Comunque mentre cambi le pastiglie una controllatina all'impianto lo dai quindi penso che non possa succedere di imbrattare l'auto di olio dei freni a meno che non si sia approssimativi nel fare l'intervento. Correggimi se sbaglio.
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L'altro ieri sono andato in officina Mazda e abbiamo controllato, nessuna perdita. Le pastiglie dei freni hanno ancora un certo spessore, sono al 30-35%.
Come già detto da qualcuno qui, il meccanico mi ha confermato che a causa dell'usura delle pastigile, il livello di olio nel circuito si abbassa e non si nota ad "occhio", per cui avendo più volume da riempire si accende la spia in alcuni momenti. Abbiamo rabboccato un pò.
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"Less roof, more fun!"
guardato stasera le pastiglie, son ancora buone alla grande allora ho guardato il livello dell'olio dei freni e infatti era al minimo e ho notato a differenza di altre macchine che ha solo un serbatoietto del'olio che funge da freni e frizione...:S è vero?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
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New Entry ... YAMAHA R6
Scrivo anche di qua ...
sono a quasi 115K km ed ora si che le pastiglie posteriori sono da cambiare ... anche a me si è accesa la spia freno a mano un paio di volte in accelerazione !
Il livello dell'olio dei freni è a metà tra il min ed il max, nessuna perdita ed è stato cambiato a 100K km
Anche a me con la precedente miata in una curva a sx un po' in discesa quando la facevo di traverso faceva un lampeggio la spia del freno a mano, ed era proprio perche' il galleggiante della vaschetta probabilmente faceva un sobbalzo... sono tendenzialmente contrario anch'io a rabbaoccare con pastiglie vecchie... se il livello non e' al minimo io andrei tranquillo...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Il rabbocco dell'olio dei freni è assolutamente da evitare se non in caso di perdite del circuito, questo perchè una volta rabbocato, quando andremo a sostituire le pastiglie non sarà più al livello esatto per fare la funzione del segnalatore di usura (poco olio nella vaschetta -> tanto olio nelle pinze -> pastiglie basse). E nel caso di una sostituzione completa di tutto l'olio dell'impianto è sempre bene segnare il livello precedente e ripristinarlo con l'olio nuovo. Logicamente non succede nulla ad avere più olio, semplicemente non avremo la spia che ci segnala una possibile usura.
Rav
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!