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Auto d'epoca
#81
Una domanda: ma l'avete mai guidata una Spitfire?

:fuite:


Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#82
Lanf Ha scritto:Una domanda: ma l'avete mai guidata una Spitfire?

:fuite:


Ciao, Lanfranco
Motivo della domanda?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#83
Lanf Ha scritto:Una domanda: ma l'avete mai guidata una Spitfire?

:fuite:


Ciao, Lanfranco

la spitfire no, ho guidato la MGA che può essere simile, motore 1500, retrotreno assale rigido, tamburi su tutte le ruote ecc.. e altre del club a cui appartengo
in sostanza tutte queste auto lasciate originali sono bei giocattoli da passaggiata, se inizi a spingere ti accorgi che non frenano, non tengono la strada, il cambio non è veloce come quelli moderni e devi fare la doppietta in scalata.
devi pensare con la mentalità di 30 anni fa, il progresso ha fatto passi da gigante
ciò non toglie che proprio per questo ti puoi divertire guidando a bassa velocità.
a meno che non installi tutta una serie di parti migliorare e non originali come freni a disco, sospensioni coilover, ecc.. ecc... però secondo me snatura l'essenza di una auto come questa.
c'è uno che ha restaurato una austin healey 3000mk3 e ha montato il cambio a 5 marce della toyota supra perchè quello originale grattava ogni tanto, avrei voluto ucciderlo!!!
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
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#84
Tra le sportive italiane a basso prezzo, entro i 10k euro, credo che ci siano solo due alternative credibili:

Gt Junior, nella motorizzazione giusta, magari 1750. Temono la ruggine come un topo teme un gatto, però se hai un garage e la compri sana è un acquisto molto valido.

X1/9, prima serie che è più bella, ed è molto appagante da guidare.

Circa le straniere mi viene in mente poco, se non auto non all'altezza come prestazioni/divertimento/estetica.
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#85
Rob72 Ha scritto:
Lanf Ha scritto:Una domanda: ma l'avete mai guidata una Spitfire?
:fuite:
Ciao, Lanfranco
Motivo della domanda?

Semplice, io ne ho guidata una per un fine settimana, uno sballo assoluto, ma mi sono anche reso conto che oggi, con le condizioni di traffico attuali non sono per tutti.
Non frenano, tempi di cambiata dilatati (sempre che trovi la marcia) e soprattutto scordatevi l'autostrada! A 80 sembra di decollare!
Il che è divertente per un po', ma quando trovi un po' di pioggia vorresti la Panda, quella vecchia.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#86
lucazam Ha scritto:Tra le sportive italiane a basso prezzo, entro i 10k euro, credo che ci siano solo due alternative credibili:
Gt Junior, nella motorizzazione giusta, magari 1750. Temono la ruggine come un topo teme un gatto, però se hai un garage e la compri sana è un acquisto molto valido.
X1/9, prima serie che è più bella, ed è molto appagante da guidare.
Circa le straniere mi viene in mente poco, se non auto non all'altezza come prestazioni/divertimento/estetica.
Beh 10K euro non sono pochissimi, altre sportivette si trovano... però adoro la GT :chessygrin:
Vero quanto dici sulla ruggine. È il suo unico vero difetto: non dovrebbe mai prendere la pioggia, il che purtroppo non la rende utilizzabile con leggerezza.
Non per fare la punta alle supposte, ma la Junior l'hanno fatta solo 1300 e 1600, ma a sentire gli appassionati anche il 1300 basta.
NB 1.6 Siepe 2000
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#87
Io prenderei la Junior 1300. Mi è sempre piaciuta, ovviamente rossa!!!
Si trova sotto i 10.000 messe bene, l'importante è prenderla già in ordine controllandola attentamente centimetro per centimetro magari con una calamita. Le foto servono a poco perchè magari hanno dato una mano di vernice e qualche stuccata su lamierati pieni di ruggine, perciò dopo un anno ti ritroveresti una macchina da rifare completamente e un restauro fatto bene costa un occhio della testa, ore e ore di manodopera e tempi biblici per riavere la macchina perfetta!
C'è un sacco di gente che fa restaurare i cinquini spendendo il doppio del valore della macchina ma al cuore non si comanda :love:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#88
L'Alfa GT/GTV derivata dalla Giulia è l'auto da appassionato definitiva: semplice, divertente, bella, tutto sommato economica. I prezzi sono saliti molto negli ultimi anni ma sono convinto che un esemplare perfetto abbia un valore intrinseco superiore (anche se, oramai, di poco) ai 7000/16000 euro delle richieste. Per spendere meno ci sono le Giulia e 1750/2000 Berlina, saranno forse meno belle ma si trovano perfette alla metà o anche meno e, nella sostanza, sono la stessa cosa. Wink
'92 NAClassicRed


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#89
TIGO Ha scritto:L'Alfa GT/GTV derivata dalla Giulia è l'auto da appassionato definitiva: semplice, divertente, bella, tutto sommato economica. I prezzi sono saliti molto negli ultimi anni ma sono convinto che un esemplare perfetto abbia un valore intrinseco superiore (anche se, oramai, di poco) ai 7000/16000 euro delle richieste. Per spendere meno ci sono le Giulia e 1750/2000 Berlina, saranno forse meno belle ma si trovano perfette alla metà o anche meno e, nella sostanza, sono la stessa cosa. Wink

Se vogliamo rimanere in tema Alfista, io comprerei (seriamente)
una GTV 6 2.500, la mitica coupè con la gobba sul cofano e il "vero" V6 Alfa che suona
come un'armonica celestiale! :love:

Colore obbligatorio: ROSSO. Cool
[Immagine: 30k5c3a.jpg]
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#90
concordo che son davvero molto belle ed affascinanti le vecchie, vere Alfa.
a me piacciono tutte moltissimo indistintamente, però non va scordato il fatto che per tenerle a regola d'arte, sempre a puntino, necessitano di parecchia manutenzione, e soprattutto di un meccanico old style che sappia dove e come metterci le mani.
e questo non è che su un'Alfa a carburatori non avvenga piuttosto spesso....
che questo poi ne valga comunque la pena è un altro discorso e son d'accordo anche io....
'97 NA British Green
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