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problemi con il minimo
#11
axet Ha scritto:Ringrazio tutti anticipatamente per i possibili consigli e soluzioni che mi saranno dati.

Purtroppo è da un pò di tempo che ho riscontrato una cosa strana, in fase di decelerazione fino a fermarmi per esempio in coda o a un semaforo, poco prima di arrestarmi il minimo tende a scendere praticamente fino 500g/m, dando quasi la sensazione di spegnimento, poi torna su e si stabilizza verso gli 800.

non capita sempre, ma solo in alcuni casi. sia con serbatoio quasi pieno che quasi in riserva.

Motore 1,6 NB del 1998: monto il cda e cavi candela nuovi e prestazionali...oltre a uno scarico inox artigianale(ma questo credo conti poco).

non ho mai mappato l'auto.

cosa può essere? è da portare a far vedere in fretta?

grazie ancora Thumbup
Che chilometraggio hai raggiunto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#12
Ho aperto un sondaggio, vuoi partecipare?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#13
73.000 km

quale sondaggio?
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#14
Ho esattamente gli stessi sintomi... anche i consumi...
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#15
la sonda lamba.

la mia è partita a 72000 e ho una NB Euro 2.

inutile dire che ora non c'è più e ho tutti i bollini antiinquinamento ok.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#16
Cioè l'hai tolta del tutto? Con cosa l'hai sostituita? Una resistenza?

La mia ha 70000 km, il minimo scende quando parte la ventola oppure quando mi fermo, i consumi in città si aggirano tra gli 8 e 9 km/l anche con guida tranquilla...
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#17
ho controllato....

lo fa sia con la frizione schiacciata che senza...

senza frizione è più accentuato come sintomo...

che si fa?
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#18
Hai provato a controllare il minimo?
Scaldi la macchina, con i servizzi spenti, bypassi la ECU e il minimo cala vuol dire che il minimo ambientale è più basso di quello corretto Mrgreen a sto punto lo regoli fino a 800-900giri Thumbup
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#19
axet Ha scritto:73.000 km

quale sondaggio?
Questo: viewtopic.php?f=11&t=7081
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#20
e un po' OT..comunque.

La sonda lamba su un euro 2 non serve a nulla. anzi, quando si brucia fa solo sballare pesantemente i consumi.
Tant'è che nessuno se ne accorge se non verificando i consumi o i fumi.
Le prestazioni non mutano assolutamente.

L'ho tolta e basta e poi l'elettrauto ha collegato un po' di fili per evitare che la centralina sballi il minimo. ( l'avevo già fatto in precedenza sulla PUnto..visto il costo astronomico della sonda...).

Riguardo alla misurazione dell'ossigeno basta ingannare la centralina tramite una opportuna manipolazione dei sensori "ingannandoli " con segnali perenni di ok.
Non chiedetemi come ha fatto l'elettrauto. Non capisco nulla di parte elettriche e mi affido totalmente alle mani di esperti.

Comunque ora sono senza e vado benissimo e passo la verifica annuale di bollini o biennale di collaudo.

Diverso è il discorso sulle Euro 3 o 4 che di sonde ne hanno 2. Ma lì non so dire nulla :oops:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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