This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con il minimo
#11
axet Ha scritto:Ringrazio tutti anticipatamente per i possibili consigli e soluzioni che mi saranno dati.

Purtroppo è da un pò di tempo che ho riscontrato una cosa strana, in fase di decelerazione fino a fermarmi per esempio in coda o a un semaforo, poco prima di arrestarmi il minimo tende a scendere praticamente fino 500g/m, dando quasi la sensazione di spegnimento, poi torna su e si stabilizza verso gli 800.

non capita sempre, ma solo in alcuni casi. sia con serbatoio quasi pieno che quasi in riserva.

Motore 1,6 NB del 1998: monto il cda e cavi candela nuovi e prestazionali...oltre a uno scarico inox artigianale(ma questo credo conti poco).

non ho mai mappato l'auto.

cosa può essere? è da portare a far vedere in fretta?

grazie ancora Thumbup
Che chilometraggio hai raggiunto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#12
Ho aperto un sondaggio, vuoi partecipare?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#13
73.000 km

quale sondaggio?
  Cita messaggio
#14
Ho esattamente gli stessi sintomi... anche i consumi...
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#15
la sonda lamba.

la mia è partita a 72000 e ho una NB Euro 2.

inutile dire che ora non c'è più e ho tutti i bollini antiinquinamento ok.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#16
Cioè l'hai tolta del tutto? Con cosa l'hai sostituita? Una resistenza?

La mia ha 70000 km, il minimo scende quando parte la ventola oppure quando mi fermo, i consumi in città si aggirano tra gli 8 e 9 km/l anche con guida tranquilla...
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#17
ho controllato....

lo fa sia con la frizione schiacciata che senza...

senza frizione è più accentuato come sintomo...

che si fa?
  Cita messaggio
#18
Hai provato a controllare il minimo?
Scaldi la macchina, con i servizzi spenti, bypassi la ECU e il minimo cala vuol dire che il minimo ambientale è più basso di quello corretto Mrgreen a sto punto lo regoli fino a 800-900giri Thumbup
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#19
axet Ha scritto:73.000 km

quale sondaggio?
Questo: viewtopic.php?f=11&t=7081
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#20
e un po' OT..comunque.

La sonda lamba su un euro 2 non serve a nulla. anzi, quando si brucia fa solo sballare pesantemente i consumi.
Tant'è che nessuno se ne accorge se non verificando i consumi o i fumi.
Le prestazioni non mutano assolutamente.

L'ho tolta e basta e poi l'elettrauto ha collegato un po' di fili per evitare che la centralina sballi il minimo. ( l'avevo già fatto in precedenza sulla PUnto..visto il costo astronomico della sonda...).

Riguardo alla misurazione dell'ossigeno basta ingannare la centralina tramite una opportuna manipolazione dei sensori "ingannandoli " con segnali perenni di ok.
Non chiedetemi come ha fatto l'elettrauto. Non capisco nulla di parte elettriche e mi affido totalmente alle mani di esperti.

Comunque ora sono senza e vado benissimo e passo la verifica annuale di bollini o biennale di collaudo.

Diverso è il discorso sulle Euro 3 o 4 che di sonde ne hanno 2. Ma lì non so dire nulla :oops:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemi al minimo Lapo Gavilli 3 132 07-11-2024, 15:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Minimo traballante, tende a spegnersi Alessio1797 6 374 08-08-2024, 12:56
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 46 4,200 06-06-2024, 17:48
Ultimo messaggio: Aletor
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 1,157 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,638 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,743 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,670 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,887 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 16,607 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 10,319 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)