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- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
Una curiosita', calcolando che nei vari anni di frequentazione del forum ne ho lette di tutti i colori, vorrei raggruppare qui le vostre idee su come va scaldato correttamente il motore della nostra mx5....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
Tenendolo ad un regime di giri abbastanza elevato, ma con poco carico sull'acceleratore. Così facendo non lo stressi (poco carico) ed esce in fretta dalla zona termica critica (a giri abbastanza alti si scalda più in fretta).
Questo è quello che ho sentito dire che mi sembra più realistico.
Io salgo e parto, senza strafare per i primi km, tenendo sempre il riscaldamento sul freddo (finché non è caldo almeno il liquido refrigerante) in modo da far scaldare il motore più velocemente
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
...l'importante è non superare i 2500-3000 giri a freddo , e appena messa in moto attendere almeno un minuto a macchina ferma in modo che l'olio vada bene in circolo....io di solito a freddo la tiro fuori dal box , poi il tempo di chiudere il cancello e parto...ovvio che se si lascia l'auto fuori di notte , al mattino se è ghiacciata è bene farla scaldare un pò piu di tempo al minimo....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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coopersimo Ha scritto:...l'importante è non superare i 2500-3000 giri a freddo, e appena messa in moto attendere almeno un minuto a macchina ferma in modo che l'olio vada bene in circolo....io di solito a freddo la tiro fuori dal box , poi il tempo di chiudere il cancello e parto...ovvio che se si lascia l'auto fuori di notte , al mattino se è ghiacciata è bene farla scaldare un pò piu di tempo al minimo.... Cazzata colossale.
Appena acceso il motore va tenuto su di giri, con poco carico sull'acceleratore (sopra ai 3000 diciamo).
Segui i dettami del mamo... ti riporto un altro mio post appena lo trovo in cui avevo spiegato tutto per bene
eccolo
viewtopic.php?p=82139#p82139
Miata.SharK Ha scritto:Allora: sfatiamo un po' di miti
IL MIGLIOR MODO PER SCALDARE L'AUTO E MANDARE L'OLIO IMMEDIATAMENTE IN TEMPERATURA E PRESSIONE GIUSTA E' MANTENERE IL MOTORE AD ALTI REGIMI E BASSI CARICHI (acceleratore poco premuto), ossia circa a 3000-3500 rpm.
A bassi regimi le componenti inerziali prendono il sopravvento sulle forze di pressione, e così facendo si creano sforzi notevoli e prolungati nel tempo. Questi sforzi DANNEGGIANO il motore, perchè l'olio non ha abbastanza pressione (varia in funzione del numero di giri) e bagna per poco tempo i componenti perchè è schiacciato via verso l'esterno. Se trovo una gif la linko.... comunque in parole povere vi trovate con gli organi rotanti asciutti
Ad alti carichi invece (farfalla completamente aperta o quasi) se non si è a regime termico i componenti non hanno ancora raggiunto le loro dimensioni di lavoro, quindi non fa affatto bene.
L'unico modo per scaldare BENE e PRESERVARE il motore è quello da me descritto prima.
Nessuna auto si accende a 1000 rpm, tutte danno un picco istantaneo per mettere in circolo l'olio. Che poi sulle auto moderne non si veda perchè il tachimetro è collegato ad una centralina che livella il numero di giri VISUALIZZATO (non quello effettivo!!) è un altro discorso.
Alberto
esplicita citazione da motociclismo, tralascio la parte sui 2T :chessygrin: :
1000 rpm + del minimo costanti per poi cominciare a usare il mezzo a bassi giri evitando di forzare il motore se rifiuta.
Mi pare sensato.
Mettere il motore ad alti regimi quando e' freddo mi pare critico... :roll:
O i motori da moto son diversi? :roll:
PS:
comunque ci stiamo giocando sulla linea dei pochi rpm, 1000+ del min e' circa 2000 quindi mi pare che ci siamo
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Macchina in garage, quindi in condizioni meno critiche di chi la lascia fuori: Metto in moto, salgo, mi sistemo. Apro il garage, esco, apro il cancello, esco dalla rampa di casa.
Il primo km vado adagio poi aumento un pò l'andatura. Dopo almeno una decina di km, eventualmente, comincio a tirare le marce.
Comunque ho notato che la centralina, quando è fredda, porta autonomamente il minimo oltre i 1600 giri/min, per poi calare gradualmente. In genere, anche d'inverno, dopo un paio di minuti torna ai 750 giri/min canonici.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Torino
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No, sono molto simili.
Dunque, in pratica funziona così:
Se schiacci poco sull'acceleratore, i carichi sugli organi sono bassi. E fin qui ci siamo.
Il problema è che a freddo non c'è il film d'olio sufficiente a lubrificare adeguatamente il sistema (sulle camicie, nelle bronzine, nei cuscinetti di banco, sulle camme ecc): l'obiettivo è cercare di portare il più rapidamente l'olio (freddo e dunque più viscoso) dappertutto.
Come faccio? Semplicemente alzo il numero di giri in modo da aumentare la pressione nei condotti di lubrificazione.
Questo mi preserva da un altro problema: a bassi giri le componenti inerziali sono maggiori di quelle di pressione. Inoltre ogni pezzo trascorre più tempo in posizioni simili (girando lentamente), e dunque gli sforzi gravano maggiormente su ogni sezione.
Alzando il numero di giri premendo poco sull'acceleratore (il caso migliore sarebbe andare in discesa!) ti togli tutti questi problemi in un colpo solo.
Dulcis in fundo, l'olio tende a scaldarsi prima perchè raggiunge bene tutti i componenti, li lubrifica e ne estrae dunque il calore. Così facendo anche i componenti (che sono dimensionati per lavorare a caldo, ossia dopo aver subito una certa dilataziona) raggiungono prima il regime termico.
Il meglio è stare attorno ai 3000-3500 rpm con l'acceleratore poco premuto. Si scalda prima e senza far danni perchè l'olio va ovunque fin da subito.
Alberto
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- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
perfetto, vedo che cominciano ad uscire i primi pareri .... ve lo chiesto perche' leggendo i vari topic ho visto info molto differenti e vorrei capirci qualcosa....
Miata.SharK Ha scritto:Il meglio è stare attorno ai 3000-3500 rpm con l'acceleratore poco premuto. Si scalda prima e senza far danni perchè l'olio va ovunque fin da subito.
stare attorno ai 3000-3500 con acceleratore poco premuto che vuol dire, viaggiare con marce basse o intendi stando fermo ?
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
Stando fermi non si scaldano gli organi di trasmissione, si scalda solo il motore... dicono sia meglio in movimento.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
..e per fortuna che non avete mai guidato una vettura con starter meccanico o un diesel prima generazione...
a stere fermi con il motore acceso non si scalda nulla e si fanno solo danni... : incredibile !!!! : Andry :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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