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Riconoscere motore 116 cv
#21
il cam 115 ha le cam codificate:
intake B660
Exaust B61P

il 90Cv non lo so ma è diverso Big Grin

per quanto riguarda i codici a 6 cifre, non ne ho idea aspetta altri più esperti in materia Thumbup
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#22
Perdonatemi, ma sono stupido io, o il libretto dell'auto esiste anche per questo...?
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#23
Suppongo la domanda fosse "come scoprire se sono stati fatti swap di motore/testa senza aver riportato nulla a libretto".
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#24
Ho chiesto perche ho trovato un motore di una na e volevo sapene di più dato che l'attuale proprietario non ne sa nulla, l'auto é stata demolita quindi non si sa ne numero di telaio ne anno di produzione, sul blocco c'è la scritta b6 e altri 5 forse 6 numeri, una cosa che mi ha incuriosito alla fine del collettore di aspirazione c'è un tubetto trasperante con una "t"e una uscita é stata tagliata e mi piacerebbe sapere dove era collegato. Ma forse mi conviene aprire una nuova discussione
ecco il tubetto
[ATTACH=CONFIG]42561[/ATTACH]
da questa foto si capisce se è un short-nose o long nose?
[ATTACH=CONFIG]42562[/ATTACH]
grazie a tutti


Allegati Anteprime
       
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#25
ecco 2 alberi a camme di un 115 cv
[ATTACH=CONFIG]42672[/ATTACH]
spero riuscirete a colmare il mio dubbio se è uno short o long nose


Allegati Anteprime
   
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#26
E' uno short nose.

Il long ha la puleggia con 8 fori
[Immagine: crank_bignose.jpg]
La ND non esiste.
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#27
Ciao a tutti,

tiro fuori questa discussione per evitare di aprirne una nuova.

Come scritto in presentazione sono nella fase di ricerca di una MX5 NA.
Nei giorni scorsi sono entrato in contatto con il proprietario (unico) di una vettura del 1991, 116 CV. Con estrema franchezza mi ha raccontato che circa 10 anni (2006-2007) ebbe un serio problema con l'albero motore (quello legato ai cd, short nose??) a seguito del quale fu più conveniente sostituire direttamente il motore che riparare il suo. Quello nuovo fu prelevato da una vettura sinistrata ed aveva, all'epoca dei fatti, circa 80000 km.

Essendoci, a quell'epoca (2006-2007), sul mercato da parecchi anni anche i 1.6 da 90 CV (ed anche i 1.6 da 110 CV della NB) come posso accertarmi che quello montato sia un 1.6 da 116? Quali sono, se ce ne sono, le differenze estetiche tra 90 e 116 CV?

Proprio all'inizio di questo 3D si parlava del tubicino che corre a dx del motore in plastica/cromato, ma si è scoperto che in realtà non è così. La puleggia fissata all'albero motore, se ho ben capito, distingue le short nose dalle long nose e poi, cos'altro??

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
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#28
Cercando con parametri diversi ho trovato una discussione interessante

https://www.mx5italia.com/forum/thread-1...ice+motore

se avete altre dritte sono ben accette.
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#29
la 90 e la 110 hanno una ECU diversa, ed è molto raro che questa venga cambiata
non conosco altre differenze estetiche del motore, ma se il proprietario non ha obiezioni una test su strada ti toglierà ogni dubbio

115/6 ottimo allungo fino a 7000 e oltre
90 ottima coppia ai medi e buona progressione già dai 1500, poi a 6500 mura
110 non ha coppia, scarsa progressione, e non allunga, il peggiore tra tutti  Big Grin
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#30
Scusate ma non si fa prima ad aprire il coperchio valvole per guardare i codici degli assi a camme? Tra l'altro mi pare che le NB abbiano le punterie meccaniche.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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