io la tenia per 40 euro di pompa dell'acqua non la farei...vai di originale che se si rompe la pompa dell'acqua butti via il motore
la differenze sono semplici, ovvero le tolleranze dell'intero pezzo.
ultimamente mx5parts fornisce pompe con la girante in metallo anche per quanto riguarda quelle non originali (e comunque il problema non sarebbe il materiale della girante, che dubito possa rovinarsi, ma la qualità dei cuscinetti della girante e la loro durata).
per quanto riguarda le tolleranze, intendo dire che quella originale è perfetta e va montata senza guarnizione, ma solo con pasta rossa, quella di concorrenza viene fornita di guarnizione.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
nitro-ale Ha scritto:la differenze sono semplici, ovvero le tolleranze dell'intero pezzo.
ultimamente mx5parts fornisce pompe con la girante in metallo anche per quanto riguarda quelle non originali (e comunque il problema non sarebbe il materiale della girante, che dubito possa rovinarsi, ma la qualità dei cuscinetti della girante e la loro durata).
per quanto riguarda le tolleranze, intendo dire che quella originale è perfetta e va montata senza guarnizione, ma solo con pasta rossa, quella di concorrenza viene fornita di guarnizione.
quindi se prendi l' originale, devi anche comprarti un flacone di loctite rossa, quella per fare le guarnizioni, non quella normale intendo.
alla fine conviene economicamente sempre la seconda scelta....
naturalmente considero il caso in cui uno si monta autonomamente la pompa
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
io metterei l'originale. risparmia sul filtro benzina, sul filtro olio e altre cose. ma credimi lo sbattimento non ne vale la pena
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Grazie a tutti per i consigli.
Effettivamente mi state facendo riflettere abbastanza sull'argomento
In realta stavo facendo un po di conti per effettuare un doppio ordine... uno da mx5parts e l'altro da ILmotorsport per cercare di risparmiare qualcosina.
Il discorso sulle tolleranze e sui cuscinetti mi fa molto pensare e a questo punto gia che stiamo a spendere soldini pacioccosi 40 euro in piu o in meno non mi cambiano la vita.
Il problema e' che il precedente proprietario della mia NA usava acqua minerale nel radiatore.. effettuato il primo spurgo per ripulire il tutto non vi dico cosa e' venuto fuori, sembrava stessi facendo un cambio dell'olio.
Allora ho effettuato un lavaggio con un prodotto apposta per pulire tutto il circuito 2 volte e poi ho fatto 2 lavaggi di acqua demineralizzata ma la situazione non e' cambiata molto.
Quindi volevo armarmi di santa pazienza per risanare il piu' possibile, e gia che mi avvicinavo ai 100mila chilometri effettuavo il cambio della pompa, termostato e risanavo tutti i manicotti.. compresa pulizia radiatore.
Pero' una domanda sorge spontanea: voi che avete cambiato la pompa con una aftermarket, avete mai avuto problemi?