This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sorpresa di prima mattina....
Salve a tutti.
Stamane entro in auto, la mia bella NB del '98,come ogni giorno, per andare a lavoro.
Nel weekend non ho usato l'auto, muovendomi coi mezzi a Milano, quindi era ferma da venerdì sera.
L'avvio,s'accende regolarmente, ma data la temperatura rigida, l'ho fatta riscaldare un po', giusto 3-4min.
Ingrano la prima per muovermi e mi prende il primo infarto:
la lancetta dei contagiri sale e scende da 0 ai 2500 come impazzita, la macchina balla tutta,dall'avantreno al retrotreno e subito dopo si spegne.
I sudori freddi già scendono copiosi: provo a rimetterla in moto, ma non arriva assolutamente spunto (la batteria ha appena 6mesi di vita).
Vado da un meccanico vicino casa e gli spiego la situazione: andiamo a controllare se l'auto si avvia facendo ponte con uno di quei dispositivi portatili per la carica.
Nulla da fare, la macchina è morta. Inutili i tentativi di farla avviare.
Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in officina...avrei voluto portarla da Biraghi- ma, contattati telefonicamente,mi han detto di essere strapieni e non avere posto.
Stasera o al massimo domani, avrò il preventivo.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi preparo al peggio? Sad
  Cita messaggio
Stranissimo.... non saprei. Può anche essere alternatore o bobine.

p.s. io ho tanti componenti praticamente perfetti di una mx distrutta di un mio caro amico. Prima di spendere millemila € sul nuovo contattami!

p.p.s. aggiorna il profilo inserendo i campi mancanti!
Alberto
  Cita messaggio
Ti ringrazio della risposta.
In effetti il meccanico mi ha detto che le possibilità, ad occhio, sono pompa benzina o alternatore.
Il tuo thread di vendita lo ricordavo e stamattina ho subito controllato se qualche pezzo era ancora disponibile.
Stasera o al più tardi domani avrò il preventivo del meccanico e ti saprò dire cosa mi serve.
  Cita messaggio
P.S.: Mi ha appena chiamato il meccanico, dicendomi che il pezzo da cambiare è il sensore numero di giri.
Più il costo del carroattrezzi.
@Miata.Shark: hai questo pezzo?

Un'altra cosa: ho acquistato la mia piccola da un concessionario ad Agosto scorso. Il concessionario mi ha garantito l'auto per 1anno su motore,cambio,differenziale.Questo problema (il sensore numero giri) rientra tra i problemi di motore o riguarda altro,tipo impianto elettrico?
  Cita messaggio
Glorfindel80 Ha scritto:P.S.: Mi ha appena chiamato il meccanico, dicendomi che il pezzo da cambiare è il sensore numero di giri.
Più il costo del carroattrezzi.
@Miata.Shark: hai questo pezzo?

Un'altra cosa: ho acquistato la mia piccola da un concessionario ad Agosto scorso. Il concessionario mi ha garantito l'auto per 1anno su motore,cambio,differenziale.Questo problema (il sensore numero giri) rientra tra i problemi di motore o riguarda altro,tipo impianto elettrico?
Certamente SI.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

Cita messaggio
Sisi e non è neppure un componente molto costoso!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
Qualcuno sa dove è possibile procurare un'immagine di questo sensore?
E' un pezzo presente su mx5parts?
  Cita messaggio
Io non ho ancora capito che sensore... ce ne sono ben 3:
Idle speed sensor, ma mi hai detto che non è
Sensore velocità sul cambio
Sensore dietro alla camma di aspirazione

Qual'è? Comunque devono riparartelo in garanzia
Alberto
  Cita messaggio
è quello montato sulla puleggia motore della cinghia servizi, controlla prima che il gioco tra uno dei 4 dentini che noterai sulla puleggia e il suddetto sensoria sia di 0.8mm altrimenti il sensosore non funziona e la macchina non parte!

Molto difficile che questo sensore si ROMPA mentre è in moto la vettura è più probabile che quando spegni poi non riparte più.
Magari si è allentato il bullone e si è o allontanato o avvicinato.

http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 57b8e7106#

altrimenti in diagnosi darebbe sensore di fase se fosse questo:
che è quello che vedi piantato dentro il coperchio punterie vicino al corpo farfallato
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 157b8e7106
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
Salve a tutti.
Stasera ho ritirato la piccolina.
Mi son fatto dare il sensore (che avevo già visto, col filo completamente rotto).
Potendolo vedere bene, è il primo sensore che ha postato pit.
Ho la fattura ed il concessionario mi rimborsa,dopo un bel tira e molla, la spesa.
A mio carico c'è solo il soccorso col carroattrezzi.
Provato un bel po' la piccolina..non so, forse è effetto placebo... ma sembra davvero girare molto molto meglio.
Appena posso,posterò una foto delle condizioni (pietose) del sensore.
Grazie a tutti!
  Cita messaggio