Citazione:non c'è il posto per il silenziatore.
e chi lo vuole :haha:
si può fare un silenziatore stretto e lungo.. io ora ho solo il finale sotto al baule, il resto è tutto tubo dritto..
due silenziatori da una 40tina di cm ci stanno tranquillamente.. uno al posto del cat e l'altro subito dopo..
Solo che ho paura non bastino a silenziare come lo scarico di serie.. non voglio una cosa troppo rumorosa..
Citazione:e poi avresti una vettura assolutamente poco performante in velocità. Prontissima in ripresa ma irremediabilmente lenta in velocità. Provo solo per esperimento a togliere il silenziatore finale e vedrai...
il contrario.. lo scarico corto penalizza i bassi... poca ripresa e più allungo (l'opposto di quello che voglio io :-( )
Citazione:Lo scarico laterale avrebbe poi deleteri effetti sulle temperature : il catalizzatore così vicino manderebbe fuori i gas ancora roventi e brucerebbe rapidamente la vernice e la protezione sottoscocca.
il cat è in garage, comunque si, le temperature all'uscita sarebbero più alte.. anche se non credo di molto...
la vernice alla lunga ne soffrirebbe.. tralaltro anche sulla viper la zona dove esce lo scarico è verniciata nera..
credo proprio per non far notare la progressiva "cottura" della vernice..
al max si fa un pannellino in carbonio attorno all'uscita..
Togliere l'ultima parte dello scarico secondo me non da effetti tangibili.. le risonanze si smorzano molto prima, tra il 4in1, ed il cat quando i gas arrivano infondo energia ne hanno ben poca, e le onde di contropressione si sono già generate sulle giunzioni precedenti.
Discorso un po diverso con un 4in2in1, magari senza cat, li le risonanze si sentirebbero di più secondo me..
Calcolando bene diametro e lunghezza dei tubi si avrebbe già una buona base ..