This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarico laterale
i "90 gradi" non contano più d tanto..
qullo che conta è il raggio della curva..

per non avere perdite il raggio deve essere almeno 4 volte il diametro del tubo..
comunque anche quello di serie ha diverse curve strette..

il problema rumore è la cosa ce mi frena di più.. non voglio unamacchina "smarmittata" ...

Citazione:(telefona a Vici)
così è troppo facile! e poi si divertirebbe al posto mio!! no no... Mrgreen
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Ahhh beh se la metti così... Buon divertimento!!! Cmq bella Idea; se realizzata con tutti i crismi viene bellissima!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
affascinante ..ma irrealizzabile : non c'è il posto per il silenziatore.

e poi avresti una vettura assolutamente poco performante in velocità. Prontissima in ripresa ma irremediabilmente lenta in velocità. Provo solo per esperimento a togliere il silenziatore finale e vedrai...

Lo scarico laterale avrebbe poi deleteri effetti sulle temperature : il catalizzatore così vicino manderebbe fuori i gas ancora roventi e brucerebbe rapidamente la vernice e la protezione sottoscocca.

L'unico 4 cilindri con scarico laterale fu quello delle Alfa Romeo
prima il 4 cil in linea della Giulia GTA e poi
un 4 cil. boxer : quello dell'Alfa Romeo Alfasud TI trofeo. Ma in quel caso il silenziatore non serviva e la perdita di velocità di flusso dello scarico era compensata dalla maggiore velocità di riempimento dei carburatori attraverso i tromboncini di aspirazione a lunghezza variabile a seconda delle caratteristiche del circuito. I motoristi cambiavano i tromboncini a seconda del circuito più lento o più veloce...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Citazione:non c'è il posto per il silenziatore.
e chi lo vuole :haha:
si può fare un silenziatore stretto e lungo.. io ora ho solo il finale sotto al baule, il resto è tutto tubo dritto..
due silenziatori da una 40tina di cm ci stanno tranquillamente.. uno al posto del cat e l'altro subito dopo..
Solo che ho paura non bastino a silenziare come lo scarico di serie.. non voglio una cosa troppo rumorosa..

Citazione:e poi avresti una vettura assolutamente poco performante in velocità. Prontissima in ripresa ma irremediabilmente lenta in velocità. Provo solo per esperimento a togliere il silenziatore finale e vedrai...
il contrario.. lo scarico corto penalizza i bassi... poca ripresa e più allungo (l'opposto di quello che voglio io :-( )

Citazione:Lo scarico laterale avrebbe poi deleteri effetti sulle temperature : il catalizzatore così vicino manderebbe fuori i gas ancora roventi e brucerebbe rapidamente la vernice e la protezione sottoscocca.
il cat è in garage, comunque si, le temperature all'uscita sarebbero più alte.. anche se non credo di molto...
la vernice alla lunga ne soffrirebbe.. tralaltro anche sulla viper la zona dove esce lo scarico è verniciata nera..
credo proprio per non far notare la progressiva "cottura" della vernice..
al max si fa un pannellino in carbonio attorno all'uscita..

Togliere l'ultima parte dello scarico secondo me non da effetti tangibili.. le risonanze si smorzano molto prima, tra il 4in1, ed il cat quando i gas arrivano infondo energia ne hanno ben poca, e le onde di contropressione si sono già generate sulle giunzioni precedenti.
Discorso un po diverso con un 4in2in1, magari senza cat, li le risonanze si sentirebbero di più secondo me..
Calcolando bene diametro e lunghezza dei tubi si avrebbe già una buona base ..

Gli altri mezzi: 
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
  Cita messaggio
scarico corto = perdita di velocità

:roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Ti pregoooo!!!

[Immagine: alfa_gta_alkup.jpg]
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
scarico lungo = + coppia ai bassi
:-)

metto l'iea nella lista delle cose da fare.. si e no a pagina 25... :-(

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
è un discorso da non far cadere... Lol

una buona discussione tecnica...seguiranno aggiornamenti Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Miller Ha scritto:Ti pregoooo!!!

[ Immagine ]
maialissima!!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Ma per non accorciare lo scarico non gli si può far fare qualche "giro"?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio