NIENTE OT, grazie
Alberto
Guadagnare qualche cavallo senza spendere troppo...
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17-03-2010, 06:06
Per alleggerire una MX-5, senza andare su cose radicali:
- togli cric e ruota di scorta e metti un compressorino: guadagni 5-6 kg - togli il condizionatore (compressore, radiatore etc): guadagni 40 kg, tanto serve a poco - togli la radio e altoparlanti: guadagni 2 kg, tanto su una spider servono solo a farsi sentire - togli un po' di imbottiture, il rivestimento del bagagliaio e antirombo qua e la': togli una decina di kg - tieni la vaschetta del lavavetri sempre vuota: risparmi 4.5 kg I tuoi 100 euri spendili per farti fare un bel assetto: angoli giusti, che la facciano bella reattiva. Tieni d'occhio due o tre concessionarie e, appena hai un po' di soldi, rimonta tutto e cambia il 1.6 con una 1.8: guadagni 35 cavalli. Non esiste nulla al mondo che ti da 35 CV ad una spesa inferiore. :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
17-03-2010, 17:15
[ghide=4,5,20,23:2tq50l35]buttala....e comprati una macchina seria...[/ghide:2tq50l35]
19-03-2010, 15:26
tutte queste censure sono insulti nei miei confronti? =D
comunque ha poco senso alleggerirla di pochi kg...tanto vale che mi metta a dieta io o il passeggero. il motore è praticamente nuovo e mi dispiacerebbe cambiarlo... comunque scusate l'ignoranza, ma rifare gli angoli cosa vuol dire esattamente? comunque molto interessante il sito solomiata.com!
19-03-2010, 15:44
Tieni presente che 50 kg in meno su una macchina che pesa 1,000 kg (facciamo cifra tonda tanto per semplificare le cose) signifcano 5% di miglioramento del rapporto peso potenza.
Per avere lo stesso miglioramento del 5% aumentando i cavalli dovresti trovare 5.5 cavallini. Il che non e' cosi' semplice. La grande differenza tra ridurre il peso ed aumentare i cavalli sta nel fatto che i 5.5 CV sono misurati alla potenza massima, ovvero li hai solo quando sei a 7,200 giri, mentre tra 3,000 e 5,000 ne hai circa 3-3.5, piu' o meno. Per cui in realta', se non la spremi, di quell' aumento ne vedi piu' o meno la meta' La riduzione di peso invece ce l'hai a qualsiasi regime. Per cui tra i 3,000 e 5,000 detti prima hai migliorato il rapporto peso potenza di un buon 10-15%. "Rifare gli angoli", infine, significa andare da un gommista, di quelli seri e preparati, con una tabella e dirgli "fammi questi angoli e proprio questi, non circa questi". La differenza e' enorme e il divertimento ne guadagna. :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
19-03-2010, 16:09
Alberto
07-06-2011, 12:59
.SharK Ha scritto:Non volevo sembrare offensivo, scusa riprendi il post perchè vorrei approfondire il discorso di rifasare le commes originali. Vorrei capire meglio cosa si dovrebbe fare e i benefici di tale intervento...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
10-06-2011, 08:24
nessuno ne sa qualcosa?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
10-06-2011, 12:37
Che io sappia sulla na se non sbaglio si mette al posto della cams dell'aspirazione quella dello scrico ma non mi ricordo il perchè
![]()
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi. Mazda Mx5 Quello che non ha, è quello che non gli manca
10-06-2011, 12:43
Leggiti questo. dovrebbe esserci qualcosa di interessante
http://www.mx5italia.com/showthread.php?523-NA-1600-90-CV-gt-quot-Riportiamola-quot-a-115-cv-!!!
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi. Mazda Mx5 Quello che non ha, è quello che non gli manca |
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