Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
si lo so...
tralaltro ho anche il radiatore acua da 57mm
e ad agosto in coda la ventola parte raramente!!!!
sarò costretto a preparare pesantemente il motore per sviluppare più calore :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
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Stefano80 Ha scritto:si lo so...
tralaltro ho anche il radiatore acua da 57mm
e ad agosto in coda la ventola parte raramente!!!!
sarò costretto a preparare pesantemente il motore per sviluppare più calore :-)
ahaha è mi sembra un'ottima idea
Allora sotto di camme e 4 cf da moto :angel2:
Oggi ho parlato con la VDO. Domani mi diranno quale distributore nella mia zona ha l'oggetto che costa, per la cronaca, circa 20 euro+IVA.
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NA 115cv del '93 "la Puffetta"
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NA 1.6 90cv
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Sempre per la cronaca,
dato questo vdo (temp olio, fondo scala 170 C):
il sensore che si trova arriva max a 150 C (!?pork@#!)
Es: http://cgi.ebay.it/VDO-150-DEGREE-ELECTR...4a96c0f639
ma vi pare?
Eppure non riesco a trovare nessun tipo di sensore VDO che arrivi a 170 C... :roll:
Es:
http://www.nhspeedometer.com/senders.htm
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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smoke Ha scritto:Sempre per la cronaca,
dato questo vdo (temp olio, fondo scala 170 C):
[ Immagine ]
il sensore che si trova arriva max a 150 C (!?pork@#!)
Stralcio parte della simpatica risposta avuta dalla VDO dato che il mio strumento ha la scala 60-170:
Può usare il suo strumento, anche se, in tutta onestà il limite superiore di 170° gradi è fin troppo elevato per l'olio motore ( a tale temperatura ci fa , a scelta ,o le patatine fritte, che vengono assai buone, oppure ci frigge il motore, ed in questo caso non viene così buono........) quindi se vuole puo acquistare uno strumento nuovo con scala da 50° a 150° - ma ribadisco NON è indispensabile !
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mmmh :roll: ,
ho passato la giornata a sudare sui sender VW e Audi (che sono metrici e io ho appena preso l'adattatore 1/8 NPT ).
Il mio dubbio e' il seguente:
i sender vdo per la pressione olio sono 0-180 Ohm lineari (credo tutti).
Quindi se io metto un gauge 0-5 bar e ho un sender 0-10 bar funziona tutto, solo che le letture sono sbagliate (la pressione reale e' il doppio di quella letta ).
Ceteribus paribus (che 'vvo' ddi'? :chessygrin: ) se quello della temperatura e' fatto cosi' le letture sarebbero aumentate di 170/150 ovvero arriverei alla lettura di fondo scala a 150C invece che a 170.
Se fosse cosi', chissene (IMO).
Ora studio on line se trovo la legge per i termometri..
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EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
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trovati!!!
Sono uno piu' di mille...
http://www.whittakers.net.au/uploads/Se ... aptors.pdf
cercare "TEMPERATURE SENDER SPECIFICATIONS"
insomma non cosi' banale...
un pazzo furioso che sicuramente ha un mx5:
http://tinymicros.com/wiki/VDO_323-050
http://tinymicros.com/mediawiki/images/ ... mation.pdf
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spiderman Ha scritto:smoke Ha scritto:Sempre per la cronaca,
dato questo vdo (temp olio, fondo scala 170 C):
[ Immagine ]
il sensore che si trova arriva max a 150 C (!?pork@#!)
Stralcio parte della simpatica risposta avuta dalla VDO dato che il mio strumento ha la scala 60-170:
Può usare il suo strumento, anche se, in tutta onestà il limite superiore di 170° gradi è fin troppo elevato per l'olio motore ( a tale temperatura ci fa , a scelta ,o le patatine fritte, che vengono assai buone, oppure ci frigge il motore, ed in questo caso non viene così buono........) quindi se vuole puo acquistare uno strumento nuovo con scala da 50° a 150° - ma ribadisco NON è indispensabile ! La risposta non è delle più simpatiche, ma ha ragione, già a 140° gradi un olio normale da auto di tutti giorni ci puoi fare le patatine dopo che l'hai usato, ma sopratutto la vedo difficile arrivare a 140° di olio motore con un aspirato come il nostro se non dopo un turno in pista sempre tirato e con 40° esterni :chessygrin:
Ma neppure i monster 620 arrivano a quelle temperature :haha: :haha:
Szymon Ha scritto:La risposta non è delle più simpatiche, ma ha ragione, già a 140° gradi un olio normale da auto di tutti giorni ci puoi fare le patatine dopo che l'hai usato, ma sopratutto la vedo difficile arrivare a 140° di olio motore con un aspirato come il nostro se non dopo un turno in pista sempre tirato e con 40° esterni :chessygrin:
Ma neppure i monster 620 arrivano a quelle temperature :haha: :haha:
al che ci si chiede perche' nel ridotto spazio del VDO uno debba mettere delle letture inutili.
Mettimi un ble 50-270 cosi' non i accorgero' MAI se sto spu@##ndo il motore.
Insomma il range di temperatura non e' che lo conociamo da due giorni!! : Andry :
Mah..
Comunque a maggior ragione sarei felice di avere una sonda max 150C basta che usi TUTTA la scala del mio VDO (ovvero che a 150 segni 170). Siccome i range di Ohm sono diversi per le diverse sonde, semplicemente NON sappiamo cosa segnera'.
O verifichiamo il range oppure puo' darsi che a 150C effettivi il VDO segni allegramente 70C.
Questo e' a mio parere il punto.
Alla fine sto pensando di tornire il sandwich per far stare il sensore antico AUDI...
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