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Quali gomme estive?
#11
pure_driver Ha scritto:[quote="Tex Willer":2mrx4w6r]ho preso e montato le toyo, ora sono ancora in "rodaggio", sembrano buone.

domanda:

cosa comporta una spalla morbida o meno?

Una spalla morbida ti da meno precisione in inserimento di curva, va in appoggio un pò più tardi ma è più sincera nella reazioni al limite nel senso che avverte prima quando stai per perdere trazione, infine è più confotevole. Una spalla rigida è più precisa, senti la macchina che va in appoggio prima ma è meno sincera e meno confortevole. Tieni presente che si tratta di differenze tra gomme "stradali". Dipende da quello che uno cerca come comportamento: una non è meglio dell'altra, si tratta di preferenze di guida. Puoi inoltre modificare il comportamento delle gomme giocando, entro limiti, con le pressioni di gonfiaggio. A volte basta un 0,1-0,2 di bar in più o in meno per avere accentuate certe caratteristiche della gomma. Poi, si sa, de gustibus...[/quote:2mrx4w6r]

ti quoto sul discorso pressione, la risposta degli pneus mi sembra sulle miata molto vincolata a qeusto parametro.

vorrei provare infatti 1.9 su tutte e 4
:beerchug:
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#12
A me sta venendo l' idea di mettere le Yokohama Advan A048 ... Twisted
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#13
OK HO CAPITO RESTIAMO DI QUA...
MR.MAGOO87 NON TE LA PRENDERE, HO CREATO UN MOSTRO... :chessygrin: :angel2:

Per vostra informazione il Touring Club Svizzero (TCS), l'ADAC (Automobile Club Tedesco) e OAMTC fa ogni anno un rigoroso test su pneumatici estivi ed invernali stilando una tabella in pdf da scaricare dal sito TCS e molto interessante da consultare:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html

I test sono effettuati esclusivamente sulla base del comportamento stradale e della sicurezza, niente a che fare con i nostri 'de gustibus', raspini gommati e compagnia cantante...

Io sono un poco confuso su come scegliere il pneumatico:
- uno dei migliori dei test, cosi quello che costi?
- oppure una buona gomma, performante, economica, con qualche debolezza qua e la?
- oppure peggio, il pneumatico che ci piace a pelle (o a gomma?) per il suo design indifferentemente dalle prestazioni?

Chi, per passione o per esperienza, ha la formula magica per questa importante scelta????!!!... Banghead
NC RC 2.0 FIRE Brilliant Black

'AMORE E DUBBIO NON SI SONO MAI RIVOLTI LA PAROLA' K.Gibran
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#14
Il test che citi è rigoroso come pure quelli degli enti tedeschi che si trovano in giro per la rere ma, secondo me, i dati vanno sempre interpretati nel senso che è notorio che una gomma buona sarà sempre una gomma buona ma la stessa gomma potrebbe essere molto buona montata su una macchina e una gomma meno buona su un'altra auto. Poi si deve valutare anche le preferenze di guida di ogniuno. I test sono sempre molto "teorici" e per quanto possibile non rispecchiano mai le condizioni reali della strada. E' come quando le riviste provano una macchina e ti danno una pagella nuda e cruda...le macchine vanno provate personalmente per capire se rispecchiano le tue preferenze. Per le gomme, purtroppo, o sperimenti da te oppure cerchi pareri di altri che le hanno già provate. I forum sono servono proprio per questo.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#15
Mah anche secondo me la classifica tedesca è molto soggettiva...un cinturato non può competere con un Potenza...

Ti ripeto Adan A048

[Immagine: nc0bw6.jpg]
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#16
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So

Io andrei di queste: sono Ultra High Performances australiane (la casa lavora prevalentemente in ambito motorsport, per l'utenza "stradale" produce pochi modelli). Sono mesi che le voglio provare

http://www.federaltire.com/en/html/pdet ... ine=1&ID=2
Alberto
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#17
Luca Ha scritto:Mah anche secondo me la classifica tedesca è molto soggettiva...un cinturato non può competere con un Potenza...

Ti ripeto Adan A048

[ Immagine ]

Non saranno un filo troppo estreme? Lol
Per rimanere in casa Yoko sarei curioso di saperne di più sulle Advan Neova AD08. :roll:

Leggendo qualche recensione in giro parlano tutti bene delle Kumho KU31 (tanto sponsorizzate da Magoo.. Lol ), anche sul forum delle S2000 ho letto giudizi entusiastici.
A prezzo analogo le Falken FK452 sembrano altrettanto valide.
Però tutto ciò con forte beneficio di inventario non avendo provate nessuna delle suddette.

Tuttavia, al cambio gomme crdo che mi orienterò su Kumho, Falken o forse Dunlop... :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#18
Tiro! Ha scritto:
Luca Ha scritto:Mah anche secondo me la classifica tedesca è molto soggettiva...un cinturato non può competere con un Potenza...

Ti ripeto Adan A048

[ Immagine ]

Non saranno un filo troppo estreme? Lol
:roll:

Mah nn penso tanto con la pioggia comunque vado piano, per ndare un pelino piu forte vado con l asciutto...quelle gomme sono da sciutto quindi x le mie esigenza sono fenomenali!! un treno da 15" sono sui 550 €
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#19
Luca Ha scritto:
Tiro! Ha scritto:
Luca Ha scritto:Mah anche secondo me la classifica tedesca è molto soggettiva...un cinturato non può competere con un Potenza...

Ti ripeto Adan A048

[ Immagine ]

Non saranno un filo troppo estreme? Lol
:roll:

Mah nn penso tanto con la pioggia comunque vado piano, per ndare un pelino piu forte vado con l asciutto...quelle gomme sono da sciutto quindi x le mie esigenza sono fenomenali!! un treno da 15" sono sui 550 €
Io direi che non ha senso per l'utilizzo che ne devi fare.
Quelle sono semislick, carcassa durissima, mescola iper morbida.

Su strada normale molto probabilmente non riesci nemmeno a scaldarle a dovere.

Con la pioggia NON giri, trazione prossima allo zero, direzionalità quasi nulla e acquaplaning anche su un filino d'acqua.


NON SONO GOMME ADATTE AD USO UNICAMENTE STRADALE, sono nate come gomme da pista e rimangono tali.
Ah, e scordati di riuscire a stretcharle!!!!!

Per quel che vuoi fare tu delle Hankook RS-2 vanno benissimo (carcassa semislick con qualche intaglio in più, nettamente più performanti di qualunque gomma stradale).
Alberto
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#20
Miata.SharK Ha scritto:http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?de...sowigan=So

Io andrei di queste: sono Ultra High Performances australiane (la casa lavora prevalentemente in ambito motorsport, per l'utenza "stradale" produce pochi modelli). Sono mesi che le voglio provare

http://www.federaltire.com/en/html/pdet ... ine=1&ID=2

INTERESSANTI!!! Thumbup
Australiane?... Dal sito mi sembra di capire che sono di Taiwan, o mi è sfuggito qualcosa?
Prova Della Gomma le da deboli sul bagnato... :roll:
Qualcuno le ha già provate?
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