This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motore va meglio con la massa scollegata... !??
#1
Ciao a tutti!!
oggi ci sono rimasto veramente di cacca ... non capisco proprio come sia possibile sta cosa...
chiedo scusa in anticipo se il motivo è ovvio e faccio la figura dell' ignorantone ma proprio non lo so :oops: :oops:

Non vi sto a spiegare gli antefatti.... il punto è che oggi per una serie di motivi mi son trovato a dover fare un paio di km con la Miata (NA 1.6 115cv '91) con il cavo della batteria (solo la massa , - ) scollegato...
in pratica, era collegato quando l' ho accesa, e poi mentre andavo il cavo del - era scollegato dalla batteria...

mbè in sti due km sembrava di avere 10cv in +!! e oltre a quello motore fluidissimo con migliore scioltezza nel salire e scendere di giri....
come diavolo è possibile??
nel ricollegare la batteria sembrava di aver messo cartavetra al posto delle fasce elastiche sui pistoni !

ho le traveggole? c'è qualche componente che non va?
  Cita messaggio
#2
Cavi candela?
Bobine?
In pratica, e dico in pratica, potrebbe essere che invece di ricaricare la batteria, come dovrebbe essere, il surplus di tensione-corrente veniva recepito dal reparto accenzione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
cavi candele cambiati 2000 km fa.... con miglioramento visibile rispetto a quelli vecchi di 25.000km

bobine mai controllate ... come faccio a verificarne lo stato ?
  Cita messaggio
#4
forse saranno l'alternatore o la batteria che assorbono in maniera anomala.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#5
[Immagine: 29ylop.jpg]
Prova questo.
Se tutto ok prova a vedere la tensione sulla batteria a motore acceso deve essere sui 14 volt.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#6
Milano dove? Portala da Biraghi se sei di Milano, da Alan se sei di Brescia

Entrambe persone valide ed oneste
Alberto
  Cita messaggio
#7
davidoski Ha scritto:..

mbè in sti due km sembrava di avere 10cv in +!! e oltre a quello motore fluidissimo con migliore scioltezza nel salire e scendere di giri....
c
interessante questa cosa....si potrebbe provare...
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#8
Alternatore probabilmente
Alberto
  Cita messaggio
#9
Costa Ha scritto:[ Immagine ]
Prova questo.
Se tutto ok prova a vedere la tensione sulla batteria a motore acceso deve essere sui 14 volt.

beh... prima proverei a farlo sulla batteria, poi tutto lo sbatti sopra! Thumbup

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#10
beh la batteria va caricata...
se la bateria è vecchia e assorbe troppa corrente.. questa corrente la fornisce l'alternatore..
l'alternatore per generare più corrente assorbe più cavalli...

un alternatore sarà mediamente 100A .. ad una tensione nominale di 14volt .. sono 1400W ..
un cavallo è pari a 750W .. quindi a pieno carico.. ti può "rubare" fino a 2 cv
facciamo al max 3cv considerando i vari rendimenti (genera meno di quello che assorbe)


..altra nota.. 2 cv in più non li senti.. 2cv in meno si!!!!
mi è capitato molte volte di fare modifiche.. e non sentire pressochè differenze..
dopo un po toglierle.. e notare un "calo" marcato!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 641 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 359 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 640 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 989 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 8,731 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 997 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,630 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 608 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 2,251 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,396 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)