el_Ganassa Ha scritto:[quote="sim card":1ldr88n2]Le turanza sono state il primo equipaggiamento della mia mx5.
In generale sono gomme turistiche non sportive.
Non sono il male delle terra nel senso che vanno bene per quello che sono state progettate autostrada andature turistiche.
Ho fatto 3/4 track day e deve dire che solo verso la fine si notava un leggero sfaldamento ma in generale hanno retto .
Ora ho le toyo sono sicuramente melgio in ogni condizione ma anche queste se le frusti in pista denotano piccoli cedimenti.
Ora pero la domanda quante volte vai in pista?
se la risposta è < 5 volte l'anno prenditi una buona gomma e fregatene del rendimente ultrasposrtivo.
alla faccia del "leggero sfaldamento" io con le Turanza ci ho fatto 2 turni a Varano, risultato? le spalle destre erano sbriciolate : Thumbup :[/quote:1ldr88n2]
Se hai la spalla sbriciolata vuol dire che hai toppato le pressioni, la spalla non deve toccare l'asfalto se lo tocca o hai una macchina ultraperformante(e per il 1.6 sinceramente non mi sembra il caso) o hai toppato qualcosa.
In pista asciutta si alzano rispetto alla strada.
Si puo condividere il discorso che le turanza costano troppo rispetto al loro reale valore, e che in giro si trova di melgio, ma come primo equipaggiamento vanno piu che bene.
p.s. per la pista un pilota della domenica per sui errori e/o incapacita e/o inesperienza e/o varie ed eventuali ad ogni curva lascia secondi e secondi, fare i discorsi che una gomma non tiene piu oppure una gomma tiene di piu mi sembra un po fuori luogo.
Sai quanta gente ho visto con gomme ultraperformati che si faceva passare da gente con gomme "oneste" giudate da chi ci sa fare.....:-)
NbFL 1.8 mid