This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio volano e frizione
#11
smoke Ha scritto:mmmh,
A quel che si dice qui, pare che avendo un cambio che permette cambiate "veloci" il problema non si pone. Thumbup

Hai fatto centro!!! Infatti l'Mx-5 ha un cambio preciso e le cambiate sono fulminee, per questo nelle salite con il volano alleggerito non ne risente minimamente... anzi invoglia a fare cambiate ancora più veloci :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#12
massi Ha scritto:Complimenti!!!!!
Certo!!! Farò le foto di ogni dettaglio e prenderò nota delle operazioni che faccio man mano.

Quando ho messo i coilover e cambiato volano e frizione non ho fatto foto perchè ci sono già delle ottime guide (grazie ancora Zortan!!!).
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#13
Stefano80 Ha scritto:confermo.. con il volano alleggerito si va che è una favola!!! alite comprese....
si diceche si perde elasticità e coppia in basso...

beh.. io ho il fidanza.. passo nella corsia telepas a 40/50 km/h in sesta.. senza scalare :-)

Non posso che confermare Thumbup ... parte con un filo di gas e tiene tranquillamente un andatura in quinta marcia a 1500 giri senza sobbalzi, anche il minimo è stabile a 850 giri come prima.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#14
Mi avete convinto vado di upgrade, volano alleggerito e cambio frizione!
NBFL 1.6 GRACE GREEN 2002 - Sii realista.....chiedi l'impossibile!
JAGUAR X-TYPE BRITISH RACING GREEN
AustinHealey 100 / BN2
  Cita messaggio
#15
scusa rada ma il volano alleggerito fidanza e frizione che hai montato sono del 1.6l o hai fatto uno swap con quelli del 1.8l? in questo ultimo caso che altri pezzi hai preso per fare lo swap col 1.8?

non guasterebbe neppure a me questo discorso ... però io tecnicamente non saprei fare tutto quel ambarabam senza fare denna ...

ps grazie per linfo e ottimo lavoro ... Thumbup
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
#16
moris Ha scritto:scusa rada ma il volano alleggerito fidanza e frizione che hai montato sono del 1.6l o hai fatto uno swap con quelli del 1.8l? in questo ultimo caso che altri pezzi hai preso per fare lo swap col 1.8?

non guasterebbe neppure a me questo discorso ... però io tecnicamente non saprei fare tutto quel ambarabam senza fare denna ...

ps grazie per linfo e ottimo lavoro ... Thumbup

Volano e frizione sono per il 1.6 e sono identici sia per NA - NB - NBFL (Matteo76 che ha una FL ed io l'abbiamo preso su Ebay USA dove solo le prime NA erano 1.6).

Stesso discorso vale se vuoi mettere volano + frizione per il 1.8. L'importante è che NON puoi mettere il volano 1.6 con frizione 1.8 e viceversa.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#17
segnalo che in zona mia per chi vuole fare cambio frizione abbiamo un meccanico diciamo convenzionato che dai 120 ai massimo 150 euro fa il lavoro in giornata. Ovviamente i pezzi li portate voi!

Cmq a quanto sis ente in giro a parte ilf atto che dipende da quanto alleggerisci il problema del volano lo si sente di piu' su vetture con rapporti distanti e meno su cambi motlo ravvicinati e a logica pare ovvia la cosa.
  Cita messaggio
#18
....per fare un lavoro ad hoc bisognerebbe alleggerire non solo il volano ma anche l'albero motore e farli bilanciare insieme, l'alleggerimento delle masse compoorta sì un certo vigore nel salire di giri ma il motore perde "tiro" ad alti regimi...di solito queste perdite vengono compensate con l'adozione di alberi a camme specifici e fasature dedicate...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#19
Non capisco perchè dovrebbe perdere tiro agli alti regimi...
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#20
secondo me una volta entrato in coppia il motore il volano è solo peso inutile...
e si potrebbe anche togliere....
serve solo per dare uniformità di rotazione ai bassi regimi..

su motori di esigua potenza puo dare benefici sull'allungo.. ma solo perchè oltre ad uncerto regime non hanno più la potenza per allungare ancora e l'energia immagazinata nel volano li aiuta a spingere un po di più...
ma non lo vedo come discorso "generico" .. vale solo per alcune tipologie di motore..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,125 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,467 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 366 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,734 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 426 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,414 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,492 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,167 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,613 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,396 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)