This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
puleggia albero motore
#21
Torsione a caldo per temprare un bullone in fase di esercizio? cioe' e' stato fatto cosi'?
  Cita messaggio
#22
Nonononnonononoono

Fermi.

Le viti sono strette circa al 90% del loro snervamento. Se sono strette troppo si spaccano. Se sono strette troppo poco cambiano le curve di deformabilità, e come risultato si ha che il carico alterno che si scarica sulla vite diventa troppo elevato... e quindi si spacca.

Non ha proprio senso un comportamento del genere. Una vite non torce, nemmeno se guardiamo il comportamento a creep. Può essere che fosse già così
Alberto
  Cita messaggio
#23
dai ragazzi non si possono fare tutte queste seghe mentali :chessygrin:
avete mai provato a tirare un bullone allo spasimo?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#24
Sì, si spacca internamente ma non fa quell'effetto (Notch effect dovuto ai filetti--> concentrazione delle tensioni).
E sottolineo che la rotazione è in senso inverso al tiraggio, ossia come se fosse disserrante.

p.s. vite, non bullone
Bullone = vite + dado
Alberto
  Cita messaggio
#25
tra l'altro non siamo un po' OT?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#26
Mi sembrava stupido aprire un topic per una VITE.

:haha:

Comunque max oltre alla puleggia non hai notato nessun calo di potenza nella tua NA?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 6 334 09-10-2024, 11:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 725 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 5,885 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 649 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,110 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 458 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,735 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,004 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 362 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 706 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)