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puleggia albero motore
#21
Torsione a caldo per temprare un bullone in fase di esercizio? cioe' e' stato fatto cosi'?
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#22
Nonononnonononoono

Fermi.

Le viti sono strette circa al 90% del loro snervamento. Se sono strette troppo si spaccano. Se sono strette troppo poco cambiano le curve di deformabilità, e come risultato si ha che il carico alterno che si scarica sulla vite diventa troppo elevato... e quindi si spacca.

Non ha proprio senso un comportamento del genere. Una vite non torce, nemmeno se guardiamo il comportamento a creep. Può essere che fosse già così
Alberto
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#23
dai ragazzi non si possono fare tutte queste seghe mentali :chessygrin:
avete mai provato a tirare un bullone allo spasimo?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#24
Sì, si spacca internamente ma non fa quell'effetto (Notch effect dovuto ai filetti--> concentrazione delle tensioni).
E sottolineo che la rotazione è in senso inverso al tiraggio, ossia come se fosse disserrante.

p.s. vite, non bullone
Bullone = vite + dado
Alberto
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#25
tra l'altro non siamo un po' OT?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#26
Mi sembrava stupido aprire un topic per una VITE.

:haha:

Comunque max oltre alla puleggia non hai notato nessun calo di potenza nella tua NA?
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