EDIT BY MILLER: Il thread è stato diviso per fare ordine.
Qui si parla di un problema, segnalato da Mazda stessa, alle capote delle Mx-5 1999-2002, dunque la maggior parte delle NB e le prime FL.
Tutte le info nel link postato da Smoke.
Hai controllato il bollettino che ho postato ?
http://www.miata.net/garage/tsb/s09_003_03.html (Mazda bulletin)
Le NB hanno proprio un errore di progettazione: un tassello del telaio che batte sulla testa di una vite. In pratica da piegata uno sfregamento continuo che buca la capote.
Nella mia la precedente Prop non aveva HT e quindi lasciava la capote sempre chuisa.
In due anni di HT ho un buco (per fortuna infinitesimale).
Dai un occhio, io ho rinforzato il lato non ancora bucato... :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:Miller Ha scritto:Sì, era un grazie simbolico alla casa e ai progettisti! :chessygrin:
Hai controllato il bollettino che ho postato ?
http://www.miata.net/garage/tsb/s09_003_03.html (Mazda bulletin)
Le NB hanno proprio un errore di progettazione: un tassello del telaio che batte sulla testa di una vite. In pratica da piegata uno sfregamento continuo che buca la capote.
Nella mia la precedente Prop non aveva HT e quindi lasciava la capote sempre chuisa.
In due anni di HT ho un buco (per fortuna infinitesimale).
Dai un occhio, io ho rinforzato il lato non ancora bucato... :roll: Azzo interessantissimo. Grazie.
Guarderò!
NB 1.6 Siepe 2000
Vale anche per NbFl?????
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
desertbug Ha scritto:Vale anche per NbFl????? C'è scritto dal 1999 al 2001, più alcune 2002.
NB 1.6 Siepe 2000
Se a qualcuno interessa,
ho preso del mastice nero e pezze di riparazione per mute (ebay.co.uk)
e poi ho cercato del vinile al brico risolvendomi a prendere del nastro (tipo isolante) nero a spalla larga.
Quindi come un avvoltoio :chessygrin: ho guardato se potevo sforbiciare dei mm di capote in qualche piega (ricordo che il mio buco era ca 1mm e si vedeva solo da dentro).
-incollato la mini pezza di capote sul buco (dopo averla lavata e aver messo il mastice ad asciugare sulle due superfici per qualche minuto)
-incollato dal lato interno una striscia piu' grande di nastro nero (che dovrebbe salvare un po' dallo sfregamento).
senza nastro, con mastice ad asciugare:
con:
Adesso vorrei usare le pezze di neoprene per coprire le teste delle viti (che sporgono dal piano porta oggetti dentro due supporti tronco conici di plastica).
Visto dall'alto:
Non l'ho ancora fatto perche' mi sa che devo "pasticciarle" con il mastice e non so a cosa servono...
Certo, se in 10 anni nessuno le hai mai svitate... :roll: :roll: :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
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azz raga ne sapete una + del diavolo ...
stavo già pensando dopo i nubifragi che ha subito la mia bimba nemmeno 1 goccia è entrata e TRAK ... questa del buchetto stardo
Controllato giusto ieri notte ... nella mia non ci sono buchini però ci sono come dei segnetti ...
Cosi provando e riprovando ho visto che in fase di chiusura in quel punto (entrambi i lati) la capottine si piega e viene tenuta ferma sul fondo da una gommina fissata da una vite che non sporge e dall'alto da un affare di plastica appuntito ... pensavo quasi di limarlo via per sucurezza ...
grazie per l'ottima info smoke ...
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
Grazie,
bravo Miller a dargli risalto.
Anch'io dall'altro lato ho solo segnetti...
In effetti si potrebbe anche cambiare il modo in cui si piega, ma diventa una menata.
Fatemi sapere le Vs idee.
Tipo, @moris,
cosa vuoi limare?
Il dente che sporge dal telaio o il cono che sporge dal basso verso l'alto e ha una vite a croce?
MX-5 SOLLEONE NB 1600
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Allora... ho letto bene il bollettino e controllato la mia Mx.
Leggere il bollettino per capire quello che scrivo.
Il problema è causato dai componenti NC 10-R1-582 (destro) e NC 10-R1-592 (sinistro), che infatti vengono sostituiti da Mazda con quelli modificati, uguali come codice ma con B alla fine.
Ho controllato le microfiches originali, infatti i codici sono quelli che ho scritto sopra, senza la B finale.
Questo è quanto ho capito io.
Ho controllato la mia car.
Non ha il MINIMO segno, neanche una piccola abrasione interna!
Che sia stata richiamata ai tempi?
Ecco la foto del componente incriminato, sulla mia auto (da quanto ho capito, non assicuro niente!)
NB 1.6 Siepe 2000
Bene, son felice che tui sia salvo. :beerchug:
La mia e' di aprile 2000 :roll: :roll:
In effetti magari modificando quello riuscivano a cambiare il modo in cui si piega.
Anche se il tuo "pezzo" pare uguale al mio :roll: :roll:
Ho aggiunto un po' di foto per far capire meglio il problema.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
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Anche la mia è dell'aprile 2000 (21 aprile, il giorno del mio 20° compleanno!).
Tra l'altro, io sono sempre TD e ho anche l'HT, strano che non si veda alcun segno. :roll:
NB 1.6 Siepe 2000
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