This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
Ti so rispondere solo per la lambda: i 2 fili in più sono semplicemente il riscaldatore, che mette la lambda in grado di leggere l'O2 in un tempo inferiore dall'avviamento.

Probabilmente ora hai l'unica 100cv del mondo! Hai camme più "morbide" e limitatore più in basso rispetto alla 115, ma pistoni più compressi rispetto alla 90.....

Ma come gira? Funziona bene?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Probabilmente ora hai l'unica 100cv del mondo! Hai camme più "morbide" e limitatore più in basso rispetto alla 115, ma pistoni più compressi rispetto alla 90.....

Ma come gira? Funziona bene?

Forse non ho capito, se ha swappato l'intero motore perchè ha camme del 90cv e pistoni del 115?: Rolleyes :
non dovrebbe avere un motore intero 115cv gestito dalla centralina della 90?


Comunque sono molto interessato alla discussione sulla compatibilità delle centraline anch'io!
Ho appena acquistato gli alberi a camme della 115 e vorrei montarli sulla mia 90cv;
pensavo: montandoli direttamente, senza toccare nulla, la sonda lamdba dovrebbe leggere gas di scarico "magri" e semplicemente arricchire la carburazione (e quindi non sfrutterei appieno l'apertura della valvola di aspirazione data dalla nuova camma).
Se invece potessi swappare una centralina intera 115 cv dovrebbero venire modificati anche i tempi di iniezione (traslati? allungati?) e quindi recuperare qualche cavallo in più...

E' possibile? E' plug-and-play?
E' una stupidaggine?
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio
Oppure volendole sfruttare al 100 % è meglio una centralina aggiuntiva?
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio
beh quello senza ombra di dubbio...una centralina seria è importante sopratutto perchè puoi cambiare l' anticipo in base al regime, anzichè lasciarlo fisso come è ora...cmq non credo sia un lavoro da 5min :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
io, swappate le camme, ho poi fatto rimappare (assieme ad un paio di ritocchini a fasatura e anticipo operati dal buon Alan, che si è occupato della rimappatura stessa).
sono soddisfattissimo della resa: l'accordatura della centralina ha di molto 'amplificato' la sost delle camme.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
Avevo letto male, credevo avesse usato la testa del 90....

Allora è solo una questione di mappatura, ma strano che non parta con la centralina della 115 non credo c'entri l'immobilizer (se si "parlano" chiave e immobilizer questo da l'ok alla centralina, qualunque essa sia. almeno credo...)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
pensavo anch'io che l'imobilizer non creasse problemi.
Invece con il motore 115 cv installato, questo si avvia solo con la centralina 90cv e non con quella del 115cv.

Ora l'auto funziona, devo capire come va e quando attacca il limitatore.

O conviene rimappare!?
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
Ma l'immobilizer è sempre lo stesso? Mi pare che ci sia un cavo che dal blocchetto accensione va in centralina. Hai la spia dell'immobilizer nel quadro?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
sì l'immobilizer non è stato toccato. Verifico la spia..
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
Se con la centralina 115 quando giri la chiave si accende la spia nel quadro il problema non è l'immobilizer.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 3,518 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 6,965 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  1600 1989...nessuno è eterno stedomanda 29 4,669 05-11-2011, 12:42
Ultimo messaggio: oldcafe
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 4,761 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 2,505 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,408 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)