Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Phreno ha messo la testa B6115 su basamento B6110. Ora gli chiedo se i pistoni son diversi, ma per come la vedo io la differenza sta nella testa e nelle camme. Non ha senso sviluppare 2 pistoni diversi per lo stesso basamento (che per altro sono gli stessi pistoni della 323)
Alberto
ok, bè fammi sapere sta cosa della NB.
in caso basterebbe montare i miei pistoni con fasce nuove o magari anche pistoni maggiorati già che si sta facendo... cioè sarebbe come rifare il mio motore ma senza il problema dello short nose... come spesa non risparmierei praticamente niente, anzi... diciamo che sarebbe solo un modo per avere un motore fresco privo di difetti...
cmq hai tutti i cilindri a 14...è ancora perfetto il tuo motore...e se lo tieni così puoi stare tranquillo ancora per anni
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
si si ma sto solo fantasticando! cioè diciamo che in caso di problemi voglio sapere già dove andare a parare visto che quando ho qualcosa che non va voglio averla risolta nei 5 minuti successivi! :chessygrin:
Modello:
Rimango del mio parere, Phreno non ha esaminato i pistoni, e poi c'è un manuale d'officina che dice chiaramente che i pistoni sono diversi. Tuttavia può anche essere che il manuale d'officina sia sbagliato ed abbia ragione .Shark :chessygrin:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
ma phreno ha montato il blocco della 110 che ha un rapporto di compressione simile alla 115, quindi è probabile che in questo caso i pistoni siano gli stessi, mentre io all'inizio stavo pensando al basamento della 90 cv, che a questo punto è possibile che abbia pistoni diversi...
però è anche vero che nel mio caso l'unica cosa della 90 cv che mi interessa è l'albero quindi in caso si potrebbero anche montare i miei pistoni e la mia testa sul basamento 90 cv così da avere l'albero lungo.
ho letto rapidamente il lavoro di phreno e pare che comunque abbia adattato un sacco di cose, cioè non è stata una cosa P&P, in caso non si fa prima a montare l'intero blocco della 110? quei 5 cavalli di differenza tra 110 e 115 è possibile che siano solo causati dai colli 4-2-1 e dal catalizzatore sicuramente più limitante di quello della 115?
Modello:
Bisso Ha scritto:ma phreno ha montato il blocco della 110 che ha un rapporto di compressione simile alla 115, quindi è probabile che in questo caso i pistoni siano gli stessi, mentre io all'inizio stavo pensando al basamento della 90 cv, che a questo punto è possibile che abbia pistoni diversi...
però è anche vero che nel mio caso l'unica cosa della 90 cv che mi interessa è l'albero quindi in caso si potrebbero anche montare i miei pistoni e la mia testa sul basamento 90 cv così da avere l'albero lungo.
ho letto rapidamente il lavoro di phreno e pare che comunque abbia adattato un sacco di cose, cioè non è stata una cosa P&P, in caso non si fa prima a montare l'intero blocco della 110? quei 5 cavalli di differenza tra 110 e 115 è possibile che siano solo causati dai colli 4-2-1 e dal catalizzatore sicuramente più limitante di quello della 115? Phreno ha adattato tante cose perche' ha voluto prendere il massimo dai vari motori.
La gestione elettronica ed anti-inquinamento del 110 e' la principale responsabile del calo di potenza, a cui si aggiunge la diversa fasatura (meno spinta) delle cammes. I collettori OEM della NB sono MOLTO migliori di quelli della NA
Se mi dai retta, prendi un basamento B6 NB/FL e ci monti su la tua testa, pari pari, senza fare tutto il resto dei lavori fatto da Phreno (es rimozione punterie idrauliche, inserimento idroguida, ecc).
Alberto
.SharK Ha scritto:Phreno ha adattato tante cose perche' ha voluto prendere il massimo dai vari motori.
La gestione elettronica ed anti-inquinamento del 110 e' la principale responsabile del calo di potenza, a cui si aggiunge la diversa fasatura (meno spinta) delle cammes. I collettori OEM della NB sono MOLTO migliori di quelli della NA
Se mi dai retta, prendi un basamento B6 NB/FL e ci monti su la tua testa, pari pari, senza fare tutto il resto dei lavori fatto da Phreno (es rimozione punterie idrauliche, inserimento idroguida, ecc). ma i colli 4-2-1 non dovrebbero togliere potenza in favore della coppia?
il discorso delle punterie meccaniche mi interessa, più per curiosità che per altro... cioè che miglioramento danno rispetto alle idrauliche?
quindi basamento NB e testa NA 115 è una soluzione, ma lo sarebbe anche blocco NB con camme NA 115, e così si tengono anche le punterie meccaniche giusto? in questo caso vanno adattati gli alberi o montano subito?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
|