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NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#61
Silvio Ha scritto:"se non fosse per l'attacco del distributore basterebbe montare due assi di scarico!!"

Taglialo!!

fai una ricerca: "exintake miata"
se ne parlava sul passion, avevo poi approfondito su miata.net, miataturbo, ecc.
Montare camme di scarico sull'aspirazione é una pratica diffusa e testata in USA,
nei casi più favorevoli pare vengano fuori più di 10 CV, valido soprattutto
per le M1 che hanno le camme di scarico molto più spinte, per fasatura e alzata.

Su http://www.integralcams.com/miata.htm potete vedere, i dati dei vari modelli,
e che nei vari stage di potenziamento aumentano sia fasatura che alzata.
(fin dove possibile: il limite 9.52 su NA è dovuto alle punterie idrauliche)

Non ci sono i dati del 1.6 90cv perchè in USA non era venduta.
estrapolo dai dati citati da te:
115 cv aspirazione 236° 7.86 scarico 250° 7.9
90 cv aspirazione 225° 6.95 scarico 240° 7.79

A occhio, tanti cavalli vanno persi per l'alzata in aspirazione, decisamente addolcita.
Nell'ottica del massimo risultato per la minima spesa, proverei a swappare solo l'aspirazione
con una camma scarico del 115 CV, ma anche quello dello stesso 90 CV, darebbe i suoi frutti.
La difficolta non è accorciare l'albero, ma aggiustare la fasatura, perchè la spina che fa da riferimento
per montare la puleggia non dara più la fase giusta, quindi o si fora con ESTREMA precisione
(vedi foto, da un sito USA), o si monta una puleggia regolabile.

[ Immagine ]


La 115CV monta un debimetro a paletta, la 90CV un misuratore a filo caldo,
gli impianti sono molto diversi, non penso sia possibile lo scambio di centraline.
I più smaliziati del passion usavano la GReddy eManage, una centralina piggyback programmabile,
che permette tra l'altro di eliminare il misuratore di portata.
La vendono anche su ebay, ci sono due modelli, occhio alla presenza di cablaggi e accessori vari.


ma 7.9 è l'alzata espressa in mm?? in teoria per migliorare basterebbe invertire le 2 camme, ho visto su i.l. che le camme che vendono hanno 110° di scarico....molto meno rispetto alle originali ma 264° di aspirazione...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#62
Cosa ne pensate come resa in rapporto alla spesa di un miglioramento generale del flusso dei gas:

-filtro aria più libero
-anticipo "anticipato"
-de-cat pipe

e relativa ottimizzazione dell'iniezione??
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#63
http://www.maruhamotors.co.jp/miata/part...skets.html

Sembrerebbe che la guarnizione di testa abbia uno spessore di 1.3 mm..
Anchio stavo valutando l'installazione di una guarnizione ridotta per aumentare il rapporto di compressione senza dover piallare la testata..
Qualcuno sà di quanto potrebbe variare il rapporto di compressione passando da uno spessore della guarnizione di testa da 1,3 mm a 7 o 0,8 mm?
Controindicazioni?


alessandrino Ha scritto:grazie!
per le camme valuterò la soluzione più conveniente; sarei comunque orientato a prenderle nuove.
per quanto rigurda la guarnizione, penso anch'io che quella di serie sia da 1mm. avevo letto da qualche parte che con quella da 0.8 si arriva a 11:1 di rapporto compressione, ma non so se fosse riferito al 115 cv (più compresso già in origine) o al 90. resta comunque che mi sembra un aumento considerevole.

valuterò il da farsi e aspetto di sapere come vi troverete dopo lo swap o, se lo farò prima io, metterò le mie impressioni.

buona miata a tutti
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#64
toh! e io che credevo che 1.3mm fosse uno spessore maggiorato per i turbo.
molto interessante il link che hai postato.

comunque, per quel poco che ne capisco io:

- per calcolarti il rapporto di compressione devi necessariamente conoscere il volume della camera di scoppio, in quanto la formula dovrebbe essere (V+Vc)/Vc, dove V=volume del cilindro e Vc=volume camera di scoppio. Togliendo 0.5mm dalla quota della corsa dovresti avere il nuovo dato, almeno indicativamente.

- "abbassare" di mezzo mm non mi sembra poco, anche se parliamo di motori non molto compressi in origine, che quindi potrebbero supportare bene la modifica. Sarebbe utile conoscere il parere di un meccanico.


Devo ammettere che il pensiero di cambiare guarnizione inizia a solleticarmi


anzi no, è già un prurito


anzi no ***** sono nel mezzo di un vortice di passione!!




puttanadiunascimmiadimerda aspetta che chiamo il meccanico!!
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
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#65
Citazione:Qualcuno sà di quanto potrebbe variare il rapporto di compressione passando da uno spessore della guarnizione di testa da 1,3 mm a 7 o 0,8 mm?
Controindicazioni?
Per esperienza ottieni ben poco.. tipo mezzo punto..

Dimostrazione matematocospannometrica:

Alesaggio 78 mm
Corsa 83,6 mm
Cilindrata unitaria 399,47 cc

Assumendo un rdc di 9:1 il volume della camera di scoppio dovrebbe essere circa 50cc

Il volume dovuto alla sola guarnizione di testa (ssumento 1mm di spessore) è 4,8 cc (circa)

Ipotizzando di togliere completamente la guarnizione (cosa NON possibile) l'rdc passerebbe da 9:1 a 9,8:1
Mettendo una guarnizione da 0,8 otterresti 9,16:1

Essendo un motore "senza contatto" puoi andare abbastanza sul sicuro...
su motori con contatot andrebbe verificato il gioco tra valvola e pistone (se troppo esiguo si rischi il contatot in caso di leggere sfarfallata)
l'ho fatto diverse volte.. e come lavoro non ti passa più!!! :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#66
http://www.solomiata.com/CheapHP.html

Shaving the head. Compression = power. Shaving the head .010" will increase the compression ratio about a 1/4 point. I dyno'd this and it was good for about 4 HP and 4 ft lbs of low rpm torque. It is very noticeable across the entire rpm range. (I don't know what the shaving limit is but I have not heard of anyone going beyond .025". FYI, the shop manual limit is .008" for 1.6 and .004" for the 1.8). As long as you have the head off you might as well freshen up the valves and seats, too

Quindi se l'effetto di limare la testata può essere ottenuto tramite una gurnizione più sottile, con la guarnizione di 1 mm avrei un aumento del rapporto di compressione di oltre 0,25 andando quindi un po' oltre i 9,25:1..con la guarnizione di 0.8 mm arriverei a circa 9,5:1..
  Cita messaggio
#67
Se non trovate in commercio le guarnizioni di testa dello spessore che volete fatele fare in rame dalla rettifica (o chi per loro) no?Wink

Tra l'altro un info...dove trovo corrispondenze e conferme sulla mappabilita' o meno dell'elettronica delle Na 116cv e che cosa sarebbe il problema all' albero delle 116cv? Lo chiedo perche' mi sono avvicinato da poco al mondo delle mx-5 e sono in cerca di una na 116cv per cui vorrei avere piu' info possibile riguardo a questo modello.

Infine vorrei segnalare che invece che spaccarsi le balles tra rimappe o sostituzioni di chissa' quale genere di sensore, montando una centralina aggiuntiva Unichip che e' interamente programmabile fate cio' che volete ad un prezzo molto vicino ad una mappata fatta coi controcassi. Le forniscono gia' mappate all' occorrenza anche su specifiche del cliente.

Purtroppo per esperienze avute in precedenza su altre auto sostituendo le camme se non si ritocca iniezione e anticipi ma si agisce solo sulla pressione benzina in abbinamento allo spostamento del sensore giri si puo' rischiare di fare dei danni.

Grazie a chi mi togliera' qualche dubbio. Nel frattempo un saluto

Luca
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#68
peccato che per farti una guarnizione in rame ti chiedano cifre assurde.. ricordo 500 euro !!!
qualche anno fa mel'ero fatta a mano con il traforo.. e poi l'avevo cotta sul fornello di casa. non avevo scelta perchè il motore (da moto) aveva le camere di scoppio ricavate nei pistoni, le teste piatte ed i cilindri cromati. Non potevo spianere la testa, non potevo abbassare il piano cilindri.. l'unica strada era la guarnizione.

Da quel che so io la centralina della 116 non è rimappabile.. quella della 90cv invece si.

Comunque "rimappare" non è la soluzione, i cv si ottengono in altri modi.. la rimappatura serve solo per ri-armonizzare il tutto..
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#69
Stefano80 Ha scritto:Ed ora la sorpresa.....
(anche se era abbastanza prevedibile..)

Allora, ho comprato 2 assi a camme del modello 115 cv
ed i codici stampigliati sopra sono:

Aspirazione: B660
Scarico: B61P

Quelli della mia (90 cv) sono:

Aspirazione: B64J
Scarico: 6A7

Messi i codici su google ne è uscito che....
sono gli assi camme della versione con cambio automatico!!!!

Quindi le fasature sono quelle riportate qui:
http://members.aol.com/solomiata/cams.html

Altra cosa interessante...
sulla 115cv l'asse di scarico ha una durata maggiore...
(248 gradi contro i 236 dell'aspirazione)
se non fosse per l'attacco del distributore basterebbe montare due assi di scarico!! (quindi entrambi da 248 gradi..)
e ancora meglio quello di scarico del GTX, ben 250 gradi!

LA nostra invece respira decisamente meno, Aspirazione 225° e Scarico 240°
Solo questo giustifica una bella manciata di cavalli in meno...
L'altra differenza è il rapporto di compresisone...
a questo punto penso che il resto sia uguale... quindi passare da 90 a 115 cv non è così "impossibile" ..

resta il problema centralina.. quella di serie non è adeguata..
ma sto provvedendo anche a questo... essere progettista elettronico/programmatore ognitanto da i suoi vantaggi Twisted
Ciao, riprendo il post per chiedere i dove posso trovare i valori delle camme originali.
Cliccando sul link non ci sono riuscito.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#70
Le camme sono le stesse della NA con cambio automatico..
ora non ricordo i codici, dovrei averli da qualche parte..
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