Antonio Ha scritto:Sì ora che ho letto tutta la discussione è chiaro.
Ale, hai fatto solo lo swap delle cammes o hai anche aumentato la compressione? Ad anticipo come sei messo?
per ora ho cambiato solo le cammes con quelle del 115cv.
Non ho nemmeno sostituito olio e filtri, in quanto voglio che l'auto sia nelle stesse condizioni di quando l'ho fatta rullare due mesi fa: sono curioso di vedere cosa comporta la sola variazione di alzata e incrocio.
Quando, sett prossima, avrò il dato e mi sarò levato il prurito, farò il tagliando completo e farò portare l'anticipo a 14°. Ho agito in modo da non dover aprire il motore, pertanto la compressione rimane 9:1.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
Quando avevo l'NA (anch'io avevo la 90 cavalli) avevo tratto un notevole beneficio dalla modifica dell'anticipo, ed era tutt'altro che effetto placebo.
Ad ogni modo se davvero si guadagnassero una decina di cavalli semplicemente sostituendo le cammes con quelle del 115 cavalli sarebbe davvero una svolta per tutti i possessori di NA 1.600 post 1995!
Antonio Ha scritto:Quando avevo l'NA (anch'io avevo la 90 cavalli) avevo tratto un notevole beneficio dalla modifica dell'anticipo, ed era tutt'altro che effetto placebo.
Ad ogni modo se davvero si guadagnassero una decina di cavalli semplicemente sostituendo le cammes con quelle del 115 cavalli sarebbe davvero una svolta per tutti i possessori di NA 1.600 post 1995!
Bene! è confortante il parere di qualcuno che ha già fatto la modifica. L'anticipo l'avevi portato a 14° o a 18°? In che zona del contagiri avevi notato i benefici migliori?
Per quanto riguarda i puledrini, una decina sarebbero addirittura oltre le mie aspettative... vedremo martedì sera.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
Un pò ovunque, penso fosse un pò oltre il 14 ma non certo a 18...comunque aumentando l'anticipo acquisti un pò di coppia su tutto l'arco.
Attendo con ansia di vedere quanto hai guadagnato con le sole cammes, anzi, penso che tutto il popolo "del 90 cavalli" sia in trepidazione
attendo rullata anche io, e sempre più contento della modifica fatta.
Ragazzi con poca spesa si guadagnano un po' di cavalli, basta sentirsi dire che il motore della 90cv è spompo!
NA XXXcvbmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2)+ cammes 115
Lo swap degli alberi è una cosa che mi tenta...
Almeno quelli del 115, quelli più spinti sono sconsigliati se non si interviene pesantemente su tutto il resto.
Il problema è - mi dicono - che la 90cv ha il limitatore a 6900giri mentre nella 115 va più su di 500giri circa e spostare il nostro limitatore più in alto sembra non sia una modifica facile ed immediata.
Il rischio è quindi di svuotarla ai bassi e di non sfruttare al meglio le camme più spinte sopra i 7000giri.
Però se mi dite che si sente a tutti i regimi una spinta migliore, ben venga!
@Alessandrino: ma la rullata pre-modifica l'hai postata? ti andrebbe di mandarmela anche solo in MP??
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
Artanz Ha scritto:Lo swap degli alberi è una cosa che mi tenta...
Almeno quelli del 115, quelli più spinti sono sconsigliati se non si interviene pesantemente su tutto il resto.
Il problema è - mi dicono - che la 90cv ha il limitatore a 6900giri mentre nella 115 va più su di 500giri circa e spostare il nostro limitatore più in alto sembra non sia una modifica facile ed immediata.
Il rischio è quindi di svuotarla ai bassi e di non sfruttare al meglio le camme più spinte sopra i 7000giri.
Però se mi dite che si sente a tutti i regimi una spinta migliore, ben venga!
@Alessandrino: ma la rullata pre-modifica l'hai postata? ti andrebbe di mandarmela anche solo in MP??
in effetti sto verificando con mio sommo disappunto che l'elettronica 'taglia' a circa 7000, regime al quale la spinta non sembrerebbe ancora esaurirsi (sebbene la 115 'dichiari' la potenza massima a 6500).
vedremo dopo la prova di stasera...
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino