This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#81
Antonio Ha scritto:Sì ora che ho letto tutta la discussione è chiaro.
Ale, hai fatto solo lo swap delle cammes o hai anche aumentato la compressione? Ad anticipo come sei messo?

per ora ho cambiato solo le cammes con quelle del 115cv.
Non ho nemmeno sostituito olio e filtri, in quanto voglio che l'auto sia nelle stesse condizioni di quando l'ho fatta rullare due mesi fa: sono curioso di vedere cosa comporta la sola variazione di alzata e incrocio.
Quando, sett prossima, avrò il dato e mi sarò levato il prurito, farò il tagliando completo e farò portare l'anticipo a 14°. Ho agito in modo da non dover aprire il motore, pertanto la compressione rimane 9:1.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#82
Quando avevo l'NA (anch'io avevo la 90 cavalli) avevo tratto un notevole beneficio dalla modifica dell'anticipo, ed era tutt'altro che effetto placebo.

Ad ogni modo se davvero si guadagnassero una decina di cavalli semplicemente sostituendo le cammes con quelle del 115 cavalli sarebbe davvero una svolta per tutti i possessori di NA 1.600 post 1995!
  Cita messaggio
#83
Antonio Ha scritto:Quando avevo l'NA (anch'io avevo la 90 cavalli) avevo tratto un notevole beneficio dalla modifica dell'anticipo, ed era tutt'altro che effetto placebo.

Ad ogni modo se davvero si guadagnassero una decina di cavalli semplicemente sostituendo le cammes con quelle del 115 cavalli sarebbe davvero una svolta per tutti i possessori di NA 1.600 post 1995!

Bene! è confortante il parere di qualcuno che ha già fatto la modifica. L'anticipo l'avevi portato a 14° o a 18°? In che zona del contagiri avevi notato i benefici migliori?

Per quanto riguarda i puledrini, una decina sarebbero addirittura oltre le mie aspettative... vedremo martedì sera.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#84
Un pò ovunque, penso fosse un pò oltre il 14 ma non certo a 18...comunque aumentando l'anticipo acquisti un pò di coppia su tutto l'arco.
Attendo con ansia di vedere quanto hai guadagnato con le sole cammes, anzi, penso che tutto il popolo "del 90 cavalli" sia in trepidazione Wink
  Cita messaggio
#85
attendo rullata anche io, e sempre più contento della modifica fatta.
Ragazzi con poca spesa si guadagnano un po' di cavalli, basta sentirsi dire che il motore della 90cv è spompo! Big Grin
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#86
mi unisco al coro dei key a 90 in attesa! :haha:
  Cita messaggio
#87
Lo swap degli alberi è una cosa che mi tenta...
Almeno quelli del 115, quelli più spinti sono sconsigliati se non si interviene pesantemente su tutto il resto.

Il problema è - mi dicono - che la 90cv ha il limitatore a 6900giri mentre nella 115 va più su di 500giri circa e spostare il nostro limitatore più in alto sembra non sia una modifica facile ed immediata.
Il rischio è quindi di svuotarla ai bassi e di non sfruttare al meglio le camme più spinte sopra i 7000giri.

Però se mi dite che si sente a tutti i regimi una spinta migliore, ben venga!

@Alessandrino: ma la rullata pre-modifica l'hai postata? ti andrebbe di mandarmela anche solo in MP??
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#88
Artanz Ha scritto:Lo swap degli alberi è una cosa che mi tenta...
Almeno quelli del 115, quelli più spinti sono sconsigliati se non si interviene pesantemente su tutto il resto.

Il problema è - mi dicono - che la 90cv ha il limitatore a 6900giri mentre nella 115 va più su di 500giri circa e spostare il nostro limitatore più in alto sembra non sia una modifica facile ed immediata.
Il rischio è quindi di svuotarla ai bassi e di non sfruttare al meglio le camme più spinte sopra i 7000giri.

Però se mi dite che si sente a tutti i regimi una spinta migliore, ben venga!

@Alessandrino: ma la rullata pre-modifica l'hai postata? ti andrebbe di mandarmela anche solo in MP??


qui trovi la rullata
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18884-aspirazione-quot-Randall-quot-NA/page5

i
n effetti sto verificando con mio sommo disappunto che l'elettronica 'taglia' a circa 7000, regime al quale la spinta non sembrerebbe ancora esaurirsi (sebbene la 115 'dichiari' la potenza massima a 6500).
vedremo dopo la prova di stasera...
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#89
tra 15 min. vado a rullare yuk!!! :chessygrin:
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#90
ciao a tutti.
pubblico di seguito il risultato della rullata.
io sono in buona fede, pertanto non attaccatemi per i risultati che ho ottenuto.

TANTO PIU' CHE CARTA CARTA CANTA *****!!!!

GUARDATE UN PO' COSA NE E' VENUTO FUORI CAZZZZZOOOOO

E NON VENITEMI A DIRE: EH MA SONO DATI OPINABILI...... NON E' CHIARO... TI HANNO PRESO PER IL *****...

​CARTA CANTA C-A-Z-Z-Z-Z-Z-O-O-O-O-O-O!!!!!!!!

E ADESSO TUTTI SOTTO A ROMPERMI LE PALLE COL FATTO CHE SONO DATI FACILI DA TAROCCARE...

SIETE SOLO INVIDIOSI: IO-HO-LA-POTENZA!!


Allegati Anteprime
   
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 3,850 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 7,615 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  1600 1989...nessuno è eterno stedomanda 29 5,538 05-11-2011, 12:42
Ultimo messaggio: oldcafe
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 5,785 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 2,969 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,577 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)