in effetti sto verificando con mio sommo disappunto che l'elettronica 'taglia' a circa 7000, regime al quale la spinta non sembrerebbe ancora esaurirsi (sebbene la 115 'dichiari' la potenza massima a 6500).
vedremo dopo la prova di stasera...
Ti garantisco che se cambi oltre i 6800 - 6900 sulla 115 non otterrai altro che un leggero allungo, ma la birra finisce lì...
ecco i veri valori.
una premessa: il rollatore (o rollante, che dir si voglia) mi ha spiegato che la potenza normalizzata è una rielaborazione per fornire un dato in 'condizioni normali', cioè una media tra le varie condizioni di temperatura e pressione atmosferica, che riportano ad una sede 'ottimale' di prova;
il dato 'grezzo' è la potenza motore, cioè il valore che la macchina legge 'hic et nunc', senza ulteriori rielaborazioni.
p. motore: 104,7 VS 99,2 cv
p. norm: 103,3 VS 102 cv
fate le vostre considerazioni
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
Mi sapresti dire dove trovare delel cammes nuove senza dissanguarmi ????
alessandrino Ha scritto:ecco i veri valori.
una premessa: il rollatore (o rollante, che dir si voglia) mi ha spiegato che la potenza normalizzata è una rielaborazione per fornire un dato in 'condizioni normali', cioè una media tra le varie condizioni di temperatura e pressione atmosferica, che riportano ad una sede 'ottimale' di prova;
il dato 'grezzo' è la potenza motore, cioè il valore che la macchina legge 'hic et nunc', senza ulteriori rielaborazioni.
p. motore: 104,7 VS 99,2 cv
p. norm: 103,3 VS 102 cv
alessandrino Ha scritto:ecco i veri valori.
una premessa: il rollatore (o rollante, che dir si voglia) mi ha spiegato che la potenza normalizzata è una rielaborazione per fornire un dato in 'condizioni normali', cioè una media tra le varie condizioni di temperatura e pressione atmosferica, che riportano ad una sede 'ottimale' di prova;
il dato 'grezzo' è la potenza motore, cioè il valore che la macchina legge 'hic et nunc', senza ulteriori rielaborazioni.
p. motore: 104,7 VS 99,2 cv
p. norm: 103,3 VS 102 cv
fate le vostre considerazioni
Non vorrei togliere altro entusiasmo,ma le 2 rullate sono state fatte la prima in agosto e la seconda in novembre...... e già l'aria più fredda potrebbe regalare allo stesso motore anche 3/4 cv.... :-O
Riprendo la discussione.........
Ma quindi questi alberi a camme non riportano a "115". Oppure bisogna andare su quelli da 1000 euri su Ebay per sentire qualcosa?
willy196 Ha scritto:Riprendo la discussione.........
Ma quindi questi alberi a camme non riportano a "115". Oppure bisogna andare su quelli da 1000 euri su Ebay per sentire qualcosa?
E' verosimile che gli alberi a camme da soli non bastino a pareggiare con la 115: bisognerebbe anche avere la stessa compressione, cioè gli stessi pistoni.
E la stessa mappatura di centralina.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
riesumo questa discussione per capire una cosa.. se su una 90cv monto il motore di una 115 cv, come devo comportarmi con la centralina? Chiedo perchè avendo fatto questo lavoro ora mi trovo che il motore della 115 gira con la centralina 90cv. Se installo la centralina 115cv il motore non parte (forse per colpa dell'imobilizer della 90cv?)
Che mi dite a riguardo?
Posso poi fare una breve lista dei componenti che si differenziano tra 90cv e 115 cv:
- sonda lambda (90cv=4 fili 115=2 fili) e posisione diversa nei collettori di scarico
- impianto elettrico iniettori benzina (90cv=8 fili 115cv= 4 fili)
(tutto peso in meno sulla 115cv vero!? :haha
Quindi al momento ho motore 115 cv che gira con centralina 90cv--- lascio così secondo voi?
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)