This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casse e impianto stereo con foto
#11
sarebbe possibile, ma il suono che salterebbe fuori rovinerebbe il tuo lavoro, marvel con tutto quello che hai fatto se devi usare l'ampli cambia radio. non hai idea della differenza che raggiungi...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#12
Nemesis84 Ha scritto:sarebbe possibile, ma il suono che salterebbe fuori rovinerebbe il tuo lavoro, marvel con tutto quello che hai fatto se devi usare l'ampli cambia radio. non hai idea della differenza che raggiungi...


La radio non la cambio (è praticamente d'epoca nel senso che è in perfetto stile con gli interni della mia mx). Mi viene ancora un'idea: con il 2 + 2 della radio alimento i 4 alti e con l'ampli i 4 woofer; malvagia l'ipotesi??? E come regolarmi con i crossover?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#13
Nemesis84 Ha scritto:oppure al posto della ruota di scorta, oppure dietro un sedile, oppure davanti ai piedi del passeggero dietro la pedana...

A proposito di ampli, mi hanno proposto uno steg 45 x2 rms che ha misure compatibili con lo spazio sopra il duomo posteriore. Ho già avuto buone referenze sul marchio, lo conosci?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#14
ottimo per il tuo utilizzo Wink vai tranquillo potente e affidabile
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#15
I lavori proseguono (devo fare qualche foto perché potrebbe tornare utile la procedura), forato il pannello in metallo per teweeter e woofer, per i quali utilizzando un tubo di piccolo diametro in alluminio ho fatto al tornio dei distanziali da 6 mm per evitare che la sopsensione una volta fissati da sotto possa andare a toccare i bordi ritagliati della lamiera della mensola, ho fissato i crossover e sono passato alla moquette della cappelliera: ho ritagliato i fori per i teweeter e ho ritagliato per i woofer la parte interna della moquette che è incollata sotto la moquette vera e propria. Poi con una fustella di piccolo diametro ho praticato dei fori a mo di griglia all'altezza dei woofer sulla moquette.
Mi mancano i tagli per i tubi del roll bar e tutto l'impianto elettrico. Prenderò di certo l'ampli che vi ho detto e per il front penso di prendere questo kit:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/KCA05.PDF
che lo stesso che sto montando dietro solo con i woofer identici, ma più grandi.
Un solo dubbio: non è che bastano solo 2 crossover e l'acquisto degli altri è inutile?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#16
no marvel purtroppo ogni via deve avere il suo crossover, perchè a seconda del tipo di cassa cambiano i valori elettrici al suo interno.
per farti capire
un 16.5 cm ha un potenza x
un 20 cm ha una potenza y
sicuramente e solitamente i 16.5 sono meno potenti dei 20
quindi y sarà maggiore di x e di conseguenza verrà tarato in modo diverso.
non sto a sendere nei dettagli, arrivare alla perfezione in un impianto audio richiede moltissimo tempo e palate di soldi, nel nostro caso accontentiamoci di fare le cose bene e pulite, e tu marvel stai facendo un ottimo lavoro che ti renderà molto bene.
Ottimi componenti marvel, mi piacerebbe vedere la tua macchina a fine lavori, chissa se un giorno avrò la fortuna di conoscerti.
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#17
Nemesis84 Ha scritto:no marvel purtroppo ogni via deve avere il suo crossover, perchè a seconda del tipo di cassa cambiano i valori elettrici al suo interno.
per farti capire
un 16.5 cm ha un potenza x
un 20 cm ha una potenza y
sicuramente e solitamente i 16.5 sono meno potenti dei 20
quindi y sarà maggiore di x e di conseguenza verrà tarato in modo diverso.
non sto a sendere nei dettagli, arrivare alla perfezione in un impianto audio richiede moltissimo tempo e palate di soldi, nel nostro caso accontentiamoci di fare le cose bene e pulite, e tu marvel stai facendo un ottimo lavoro che ti renderà molto bene.
Ottimi componenti marvel, mi piacerebbe vedere la tua macchina a fine lavori, chissa se un giorno avrò la fortuna di conoscerti.

Per l'ipianto stereo mi "accontento" di fare le cose per bene e con componenti "affidabili", ma la mia passione nr. 1 rimane il tuning.
Appena avrò la possibilità nei prossimi mesi parteciperò a qualche raduno nel centro-nord come ne ho fatti a iosa in passato e magari ci si incontra.
Grazie dei consigli.

ps se usassi casse identiche per il front e il rear allora potrei avere solo 2 crossover?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#18
ti faccio uno schemino al volo
[Immagine: impiantostandardautoa4v.th.png]

non puoi attaccarli insieme senno la possibilità di controllare i vari canali separatamente separatamente in piu la potenza di ogni canale verrebbe divisa sulle casse.(e collegandole come dici tu dimeszeresti la potenza del canale)
mi spiace marvel te tocca comparare i crossover.
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#19
ah marvel il tuo ampli quante vie è? mi sono dimenticato di inserirlo nello schema
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#20
Nemesis84 Ha scritto:ah marvel il tuo ampli quante vie è? mi sono dimenticato di inserirlo nello schema

2 x 45; la radio ha una sola uscita pre
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,446 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,783 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,165 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,572 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,468 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 15,541 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] Schema impianto Bose pcasaran 2 4,148 28-12-2019, 19:33
Ultimo messaggio: Metatarso
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,658 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NB FL] Troubleshooting casse IAPPO 13 5,525 11-10-2019, 18:44
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NC] Sostituzione casse negli sportelli VolaLazioVola 23 15,648 19-09-2019, 08:38
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)