This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casse e impianto stereo con foto
#21
quindi amplifichi solo le due vie dietro?
almeno ti faccio lo schema giusto
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#22
Nemesis84 Ha scritto:quindi amplifichi solo le due vie dietro?
almeno ti faccio lo schema giusto


Non ho ancora deciso, ma potrei anche usare il finale dell'ampli per alimentare i 4 woofer e i 4 teweteer. L'alternativa e usare a ponte i 2 finali dell'autoradio per il front e l'ampli per il rear: dammi un consiglio.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#23
di ponticellare le uscite non se ne parla. avresti solo un due vie... cio potresti solo piu regolare left e right ma non front e rear...
Il mio consiglio e di decidere se vuoi amplificare solo le vie davanti o solo le vie dietro... sarebbe meglio quelle davanti visto che dietro i coni sono piu piccoli ed essenzialmente servono a riempire...
mentre il front amplificato ti farebbe guadagnare molto...
io ti consiglio questa soluzione...
[Immagine: impiantostandardautoa4v.th.png]
stavolta ho curato un pelo di piu lo schema ma perdonami, da lavoro posso usare solo paint di windows...
se hai domande sullo schema chiedi pure...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#24
Non ha senso installare un ampli solo per il fronte anteriore (o posteriore) e amplificare il resto con l'autoradio..cmq non potresti ponticellare le uscite perche le faresti lavorare ad un impendenza troppo bassa..
Anche se l'autoradio ha solo una uscita RCA (che non sia dedicata al sub) conviene installare un piccolo ampli 4 canali per pilotare in modo omogeneo fronte anteriore e posteriore..
Poi una volta regolati i livelli te ne puoi dimenticare (chi usa il fader più di una volta ad inizio installazione?).
Con l'aumentare della velocità perdi maggiormente la sensibilità dei bassi quindi è sufficiente una coppia di midwoofer..fatti consigliare da un installatore per installare un prodotto capace di scendere in frequenza, suonare bene in casse di limitato volume..anche perchè potendo installare dei 20 in portiera con un distanziale da 6 mm riesci già a scendere bene (anche se senza insonorizzazione le portiere vibrano che è un piacere!).
Adesso che sei con la moquette sollevata..insonorizza un po' gli spazi ai lati del serbatoio..il lamierino che hai forato tende a vibrare fastidiosamente..
Compra un ampli con crossover integrato passa basso - passa alto così puoi usare il passa alto per il fronte anteriore ed il passa basso per il fronte posteriore (se abbandoni l'idea del due vie per un midwoofer in grado di scendere di frequenza).
Il posto migliore per un ampli è sul fianchetto lato batteria..collegamenti facili..cavo positivo di ridotta lunghezza, vari punti per prendere la massa in modo agevole e spazi per portare i cavi all'anteriore..
Cmq..sappi che far suonare bene una mx è impresa dura..
Wink
  Cita messaggio
#25
wolf non vorrei contraddirtui, perchè in sostanza hai detto cose giustissime.
Ma lui ha già scelto i pezzi, e probabilmente l'insonorizzazione non gli serve, in piu dietro i sedili lui ha il cane duro... e gli stanno giusto due casse da tredici e relativi tweeter... per cui il posteriore sarebbero solo casse di richiamo per rendere omogenea la musica in macchina e migliorare l'ascolto in top down...
far suonare bene la miata non è un impresa difficile, solo tanto dispendiosa, in quanto avendo poco spazio devi scegliere componenti piccoli e leggeri ma ad alta potenza.
Se marvel ha già quei pezzi in casa la migliore soluzione è quella che gli ho presentato.
Inoltre il polo negativo dell'ampli collegalo direttamente alla batteria.
Fidati. Mettere la massa in macchina serve se la batteria è lontana dall'ampli.
Inoltre mai lasciare tensioni libere per la macchina, potrebbero influenzare l'alternatore..
Consigli dagli esperti di audiocar stereo
Ovviamente un bel fusibile sul polo positivo tra ampli e batteria devi metterlo...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#26
..allora non vedo l'utilità di un ampli..né di un due vie separato..
Cmq buon lavoro..sarà una sudata ma la soddisfazione dei lavori fatti da sé è impagabile!
Wink

O.T.:Se qualcuno è interessato ho l'impianto Audison-Hertz che avevo installato sulla NB FL in vendita..contatti via MP
  Cita messaggio
#27
scusa secondo te amplificare solo le vie in portiera e lo stesso che non amplificarle? mi sa che non hai presente la differenza...
guarda ho passato giornate sull'impianto della miata.
ovvio che amplificare ogni canale è meglio, ma dirmi che il due vie separato e il coassiale sono uguali è una cagata pazzesca.
1 con i due vie il tweeter non viene coperto dalle gambe del passeggero e lo puoi direzionare esattamente dove vuoi...
2 non rischi di far distorcere il suono (si sa che i coassiali perdono in qualità rispetto alle vie separate)
3 non penso che marvel voglia fare le gare di spl, e ti potrei far sentire piu di una miata che suona solo con il fronte amplificato, e la differenza dal non amplificarlo e abissale...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#28
Nemesis84 Ha scritto:di ponticellare le uscite non se ne parla. avresti solo un due vie... cio potresti solo piu regolare left e right ma non front e rear...
Il mio consiglio e di decidere se vuoi amplificare solo le vie davanti o solo le vie dietro... sarebbe meglio quelle davanti visto che dietro i coni sono piu piccoli ed essenzialmente servono a riempire...
mentre il front amplificato ti farebbe guadagnare molto...
io ti consiglio questa soluzione...
[ Immagine ]
stavolta ho curato un pelo di piu lo schema ma perdonami, da lavoro posso usare solo paint di windows...
se hai domande sullo schema chiedi pure...
Ma ponticellando che succede, non raddoppio i watt?
Significherebbe equilibrare un pò con il rear, sempre che non si facciano danni e non funzioni
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#29
pinticellando le uscite della radio non raddoppiano i watt ma rischi di bruciale i finali della radio a lungo andare...
marvel perchè non fai una prova, tanto hai la possibilità e le capacità per farla.
a mio parere la soluzione che ti ho consigliato e la migliore per il materiale a disposizione.
tanto non ti costa nulla finche non chiudi e tagli i cavi...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#30
Nemesis84 Ha scritto:scusa secondo te amplificare solo le vie in portiera e lo stesso che non amplificarle? mi sa che non hai presente la differenza...
guarda ho passato giornate sull'impianto della miata.
ovvio che amplificare ogni canale è meglio, ma dirmi che il due vie separato e il coassiale sono uguali è una cagata pazzesca.
1 con i due vie il tweeter non viene coperto dalle gambe del passeggero e lo puoi direzionare esattamente dove vuoi...
2 non rischi di far distorcere il suono (si sa che i coassiali perdono in qualità rispetto alle vie separate)
3 non penso che marvel voglia fare le gare di spl, e ti potrei far sentire piu di una miata che suona solo con il fronte amplificato, e la differenza dal non amplificarlo e abissale...

Hey, mica ti devi scaldare?
Se vuoi ti do ragione eh?
Tongue
Ho letto male il tuo ultimo post..mi riferivo al fronte posteriore..azz..perché dovrebbe utilizzare un coassiale su un pannello porta predisposto per il due vie?

Allora se amplifichi, amplifichi tutto..visto che tra un 2 canali ed un 4 il lavoro non cambia granché..evidentemente abbiamo punti di vista diversi..

@Marvel: se ponticelli fai lavorare le uscite dell'autoradio con un carico di impendenza dimezzato.. dai 4 originali ai 2 Ohm..hai oltre il doppio della potenza ma le uscite si surriscaldano e rischi un barbecue!
Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,446 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,783 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,167 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,576 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,474 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 15,544 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] Schema impianto Bose pcasaran 2 4,148 28-12-2019, 19:33
Ultimo messaggio: Metatarso
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,658 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NB FL] Troubleshooting casse IAPPO 13 5,533 11-10-2019, 18:44
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NC] Sostituzione casse negli sportelli VolaLazioVola 23 15,654 19-09-2019, 08:38
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)