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Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO
crissss Ha scritto:Beh sinceramente, pensandoci bene in Motorizzazione hanno ragione.
Al di la del fatto che possa incrementare o no la sicurezza in caso di ribaltamento... io stesso fossi uno dei loro Ing., non conoscendo nulla sulla vettura, a firmare un documento che approva l'installazione di una cosa che potrebbe anche essere fatta in casa.....
Mi pare di ricordare che sui nulla osta rilasciati per il roll bar è riportata chiaramente la dicitura che l'installazione deve essere fatta da personale specializzato e a regola d'arte, il che implica il rilascio di una dichiarazione del montaggio da parte dell'installatore. Lo stesso avviene anche per il gancio traino..."installazione a regola d'arte". Voglio dire quindi che si potrebbe escludere un roll bar fatto in casa. Poi ovviamente sappiamo tutti cosa succede in motorizzazione.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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Fletch Ha scritto:Se non sbaglio si diceva che Tim fosse disponibile a rilasciare la documentazione necessaria per eventuali test od omologazioni.

Io gliel'ho chiesta, mi ha girato questo doc che allego:
[Immagine: awards-2011.png]

:haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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fracrist Ha scritto:Io gliel'ho chiesta, mi ha girato questo doc che allego:
[Immagine: awards-2011.png]

:haha:

anche io glie l'ho chiesto ben 2 volte ma non mi ha mai risposto alle email...
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crissss Ha scritto:Secondo me sarebbe da fare una scelta e dire: prendiamo il TD ed il GP della trlane (faccio per dirne un paio), scriviamo una lettera al Cetoc o a Mazda Italia, con una richiesta da parte di nr.50 (per dire) utenti del forum che vogliono installarlo ed omologarlo, facciamo approvare il modello pagando 5.000 Euro (cifra a caso, da dividere in tutti i richiedenti) e magari qualcosa si muove....

Secondo te Mazda sta dietro ai nostri capricci per un'auto uscita di produzione 7 anni fa? Ti dice "vuoi il rollbar? Comprati la nuova!" Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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se posso dir la mia, in caso di ribaltamento il rollbar senza le cinture a 4 punti, può essere ancora più pericoloso
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crissss Ha scritto:Secondo me sarebbe da fare una scelta e dire: prendiamo il TD ed il GP della trlane (faccio per dirne un paio), scriviamo una lettera al Cetoc o a Mazda Italia, con una richiesta da parte di nr.50 (per dire) utenti del forum che vogliono installarlo ed omologarlo, facciamo approvare il modello pagando 5.000 Euro (cifra a caso, da dividere in tutti i richiedenti) e magari qualcosa si muove....

eh si, i test costano più o meno quella cifra lì...forse con uno zero in più.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
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oldcafe Ha scritto:se posso dir la mia, in caso di ribaltamento il rollbar senza le cinture a 4 punti, può essere ancora più pericoloso

Mah, almeno non resti completamente schiacciato dalla macchina.
Quasi di sicuro la testa la batti lo stesso, ma secondo me riduci comunque i rischi


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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crissss Ha scritto:Aggiornamento:
Quindi bisognerebbe prendere l'iniziativa di chiedere a Mazda un nulla osta più completo, che faccia riferimento ad un tipo di rollbar prodotto dal costruttore XYZ, approvato da Mazda per le nostre vetture.
Poi la motorizzazione collauda senza problemi.
Con la Mazda la vedo dura, magari si può tentare di nuovo con il CETOC
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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oldcafe Ha scritto:se posso dir la mia, in caso di ribaltamento il rollbar senza le cinture a 4 punti, può essere ancora più pericoloso
emmm... posso chiedere perché?
tutte le cabrio attuali hanno il rollbar/stylebar di serie, e non è solo una cosa estetica ma strutturale.
capisco che le 4 punti ti tengono ben saldo, ma perché dovrebbe essere pericoloso avere il rollbar con cinture normali? o meglio, perché PIU' pericoloso che senza? in che senso?
mentre le cinture a 4 punti senza rollbar le considererei sicuramente più pericolose in caso di cappottamento...
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Semplicemente perché con le cinture normali ci sono molte probabilità di essere sbalzati fuori dalla vettura in caso di ribaltamento ed il rollbar é un ostacolo in più dove sbattere la testa, infatti sulle auto da corsa si usa la gabbia e le 4 punti
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