Rob72 Ha scritto:Non capisco.
Se l'auto è di fine maggio, il bollo non parte da fine maggio (quindi pagamento entro fine giugno)?
In questo caso il pagamento è sempre dovuto a chi risultava proprietario alla scadenza del periodo relativo, non da chi risulta proprietario al momento della scadenza del pagamento.... al di la di questo il principio base è che:
il bollo è tassa di proprietà, finchè l'auto non viene immatricolata non è di nessuno, ma chi la immatricola ne diventa proprietario (nelle km0 il concessionario, appunto), quindi deve pagare lui il bollo, poi se proprio si vuole recuperare sul bollo basta alzare il prezzo...
anche se compri una qualsiasi auto usata da un privato, finchè non avviene l'effettivo passaggio di proprietà (circa 20gg dopo l'inizio della pratiche) il bollo deve essere pagato dal vecchio proprietario (questo almeno formalemente, poi ci si puiò mettere d'accordo ma in ogni caso risulta pagato, e intestato, a lui)
Finchè l'auto non è intestata a te nessuno ti chiederà mai il bollo.
Se il concessionario non l'ha pagato sono problemi suoi, non tuoi!
'92 NAClassicRed
TIGO Ha scritto:Finchè l'auto non è intestata a te nessuno ti chiederà mai il bollo.
Se il concessionario non l'ha pagato sono problemi suoi, non tuoi!
ok ma è proprio qui che stava la furbata del concessionario: l'auto diventerà intestata a me fra 10gg circa e a quel punto sarebbe spettato a me pagare il bollo per un anno da quella data in poi, loro avrebbero pagato solo la multa di questi 10gg di ritardo in cui la macchina era ancora loro (pochi spiccioli); invece di pagare l'intero bollo annuale come le spetterebbe per legge, in questo caso invece io inizio a pagarlo da maggio 2011 e non da luglio 2010.
il loro gioco è proprio quello di pagare solo la multa (che indicativamente dovrebbe essere compresa tra i 2€ e i 20€ a esagerare) e non tutto il bollo
Lordjulian Ha scritto:TIGO Ha scritto:Finchè l'auto non è intestata a te nessuno ti chiederà mai il bollo.
Se il concessionario non l'ha pagato sono problemi suoi, non tuoi!
ok ma è proprio qui che stava la furbata del concessionario: l'auto diventerà intestata a me fra 10gg circa e a quel punto sarebbe spettato a me pagare il bollo per un anno da quella data in poi, loro avrebbero pagato solo la multa di questi 10gg di ritardo in cui la macchina era ancora loro (pochi spiccioli); invece di pagare l'intero bollo annuale come le spetterebbe per legge, in questo caso invece io inizio a pagarlo da maggio 2011 e non da luglio 2010.
il loro gioco è proprio quello di pagare solo la multa (che indicativamente dovrebbe essere compresa tra i 2€ e i 20€ a esagerare) e non tutto il bollo
Penso che ti sbagli. Se l'auto è stata immatricolata dal concessionario e la scadenza per il pagamento del bollo è precedente all'intestazione a te il bollo è tutto a loro carico. Il fatto che lo paghino loro ne è la dimostrazione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Il termine per pagare il bollo (senza interessi e sanzioni) è l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
La scadenza in ogni caso è indicata: se per es vendo una macchina a maggio e il bollo scadeva ad aprile l'Agenzia delle Entrate non richiederà il bollo scaduto ad Aprile al nuovo proprietario ma al vecchio proprietario.
Allo stesso modo se vendo una macchina a Marzo e il bollo scade ad Aprile è onere del nuovo proprietario pagare, appunto, per l'anno successivo.
In sostanza si è responsabili da quando si è proprietari, come è logico che sia.
'92 NAClassicRed
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
spiderman Ha scritto:Penso che ti sbagli. Se l'auto è stata immatricolata dal concessionario e la scadenza per il pagamento del bollo è precedente all'intestazione a te il bollo è tutto a loro carico. Il fatto che lo paghino loro ne è la dimostrazione. forse confondi la scadenza di pagamento, con la scadenza del bollo.
se il bollo scade ad aprile, lo si paga entro maggio.
se io compro l'auto il 10 maggio, anche se il pagamento non è ancora scaduto (31/05), l'obbligo rimane a carico di chi risulta proprietario al momento della scadenza del bollo (30/04).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Ammazza, ho scritto la stessa cosa del tritamaroni e quasi in contemporanea :haha: .
'92 NAClassicRed
Le concessionarie possono effettuare l'INTERRUZIONE DELL'OBBLIGO DEL PAGAMENTO DEL BOLLO PER LA RIVENDITA DI AUTO USATE... se l'hanno immatricolata e immediatamente inserita nell'elenco come auto usata da rivendere a chi compra l'auto spetta il pagamento del bollo dal momento in cui firma il contratto
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)
EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
Rob72 Ha scritto:spiderman Ha scritto:Penso che ti sbagli. Se l'auto è stata immatricolata dal concessionario e la scadenza per il pagamento del bollo è precedente all'intestazione a te il bollo è tutto a loro carico. Il fatto che lo paghino loro ne è la dimostrazione. forse confondi la scadenza di pagamento, con la scadenza del bollo.
se il bollo scade ad aprile, lo si paga entro maggio.
se io compro l'auto il 10 maggio, anche se il pagamento non è ancora scaduto (31/05), l'obbligo rimane a carico di chi risulta proprietario al momento della scadenza del bollo (30/04).
questo però non vale nel caso della prima immatricolazione se un concessionario immatricola una km 0 anche se la vende il giorno stesso, il bollo spetta a lui in quanto lui l'ha immatricolata, ne è il primo proprietario ed il primo bollo deve essere "intestato" a lui. se di rifiuta come è successo a me si mette a rischio l'intero contratto perchè ti vende una cosa che non è in regola (una macchina immatricolata non può non avere il bollo). il fatto che non lo abbiano pagato istantaneamente è solo perchè la legge garantisce un mese di tempo per farlo.
tabaccaio Ha scritto:Le concessionarie possono effettuare l'INTERRUZIONE DELL'OBBLIGO DEL PAGAMENTO DEL BOLLO PER LA RIVENDITA DI AUTO USATE... se l'hanno immatricolata e immediatamente inserita nell'elenco come auto usata da rivendere a chi compra l'auto spetta il pagamento del bollo dal momento in cui firma il contratto
VERISSIMO!!! però il primo bollo su una km 0 devono pagarlo (infatti si chiama sospensione, non esenzione...), poi una volta che la macchina risulta loro sia con immatricolazione che bollo possono sospenderlo finchè la vendono (anche dopo 2 anni o più) e a quel punto il bollo riparte a carico del compratore (in termine tecnico se non erro si chiama mini-passaggio, funziona un po' come un conto vendita interno).
NON PUO' ESISTERE UNA MACCHINA IMMATRICOLATA CHE NON HA IL BOLLO! (anche se pagato nel mese successivo, in un certo senso è "retroattivo")
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