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Ventola radiatore alternative
#51
Ti manca il tempo carissimo.

Wink
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#52
CJ_ Ha scritto:Ti manca il tempo carissimo.

Wink
Transference is a phenomenon in psychoanalysis characterized by unconscious redirection of feelings from one person to another... :chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#53
MarcObollo Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:[quote="Miata.SharK":2whfi6fv]Mi ero completamente perso questa discussione!!!!

IMHO, e' meglio mantenere le pale svergolate, e non passare ai ventilatori a pale diritte. Lo scopo di un ventilatore e' semplicemente quello di aumentare l'energia cinetica del fluido (niente salti di pressione, ovviamente, dato che e' tutto aperto!), pertanto spesso si tendono a creare ventilatori a pale diritte. In realta' come ben sapete la velocita' periferica "u" lungo le varie pale non e' costante.
Assumendo che girino a n rpm, la velocita' u e' proporzionale alla distanza dal centro.
Insomma, piu' siete "esterni" piu' velocemente girate. Per ovviare a questo problema (e non solo) si usano le pale svergolate.
Piu' l'applicazione e' raffinata, piu' si tende a migliorare la svergolatura.
ma di serie le pale sono dritte e non svergolate


cmq son convinto che per le mx stock basta fare la paratia in modo da sfruttare tutta la potenza del ventilatore originale senza dover comprare altre ventole.

Pit, come paratia intendi quella che si mette sopra il radiatore dove ci sono i supporti? avresti un esempio da mostrare?[/quote:2whfi6fv]


No intendo una roba come questa ma fatta per la propria ventola!
[Immagine: 35hl2cz.jpg]
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#54
lo/rez Ha scritto:Nel frattempo stamattina ho ordinato al tornitore l'intercetto per la sonda del termometro...

Habemus Interceptum! Thumbup
La vite della massa va tagliata a misura é ovvio, frena filetti e vai.

[Immagine: el1yd2.jpg]
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#55
Tutto montato:
Svuotato impianto, lavaggio e smontato radiatore originale (é ridicolo :chessygrin: )
Montato radiatore, fabbricato staffe e montato ventole SPAL da 11" cablaate in serie.

Sostituito i tubi secchi e cotti e montato intercetto e sonda.
Riempito il tutto con 6 litris ca. di 50/50 piú 6 once liquide di Water Wetter
Niente perdite dopo 350Km.

...e niente strumento, perché alle 10 di sera, dopo 7 ore di lavoro, eravamo un po' stanchini, ma soddisfatti.

Il passaggio da 980CFM a 2704CFM (il 180% in piú) si sente: quando partono le ventole ti sporgi sul motore e ti puoi asciugare i capelli :chessygrin:

Morale della storia: era meglio e piú semplice montarle su uno schermo, quindi questa e la mia prossima mossa.
Nel frattempo sono contento.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#56
Io ho questi: http://www.fatcatmotorsports.com/fanshroud.htm

Sono due Spal (Made in Italy) su pannello in Policarbonato...
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
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#57
luka.mx5 Ha scritto:Io ho questi: http://www.fatcatmotorsports.com/fanshroud.htm

Sono due Spal (Made in Italy) su pannello in Policarbonato...
Ottima scelta Luka.
Hai comprato proprio quello o te lo sei costruito da solo?

Qualche foto del mio setup:

[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
Le 2 SPAL appoggiate al radiatore.

[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
Staffe e staffette...

[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
Intercetto, sonda temp e terra sul tubo che esce dal blocco. Lavorare lí e stato duro: il vecchio tubo non ne voleva sapere di uscire. Alla fine lo abbiamo tagliato e sostituito (IL motorsport vende il ricambio).

[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
Radiatore e ventole montate. In questa foto la mancanza del tubo crossover del SC lascia vedere meglio.

[Immagine: main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_it...alNumber=2]
Le due ventole sono in parallelo (io non ho AC) quindi basta collegare i cavi e isolarli con della guaina termoformante.
Fascette dappertutto.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#58
lo/rez Ha scritto:[quote="luka.mx5":30yai79x]Io ho questi: http://www.fatcatmotorsports.com/fanshroud.htm

Sono due Spal (Made in Italy) su pannello in Policarbonato...
Ottima scelta Luka.
Hai comprato proprio quello o te lo sei costruito da solo?
[/quote:30yai79x]
Tu sei stato b ravissimo, io ho preso direttamente quelli quasi 2 anni fa... Col senno di poi... Pazienza.
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
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#59
Ho montato lo strumento, ho tolto il voltmetro per ora ma tornerá con altri sue fratellini...
Funziona tutto.
Il look é scarso, la luce troppa.
Ho ordinato un VDO, ma almeno ho visto con i miei occhi quanto sia farlocco il termometro del cruscotto.
Un'idea di che caldo faccia all'uscita del blocco ce l'ho, in F invece che C, ma ce l'ho.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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