il Mamo Ha scritto:A me la lancetta dello strumento inizia a puntare oltre la metà quando temp aria >35°C e ci sono almeno due di questi fattori:
- coda
- velocità oltre 170 orari
- A/C
oppure se sto tirando a limitatore ogni marcia (pista o montagna)
La targa ce l'ho elettrica, quando fa caldo la sollevo e lascio la bocca libera. Serve a moltissimo, anche in coda (cosa che non pensavo), ma non è abbastanza per me. Penserò ad un radiatore più spesso e/o a delle ventole maggiorate, perché i cofani con gli sfoghi mi fanno ca***e e non so se ce ne sono di efficaci davvero (a parte il Flyin' Miata che però non mi pare ci sia per NB)
La mia targa ora è davanti al labbro inferiore, ma la abbasserò il più possibile nei prossimi giorni.
Concordo, i cofani coi vari buchi sono pessimi, la cosa migliore è un radiatore racing. Ne ho visti diversi in vendita sui vari siti. Personalmente ho anche valutato di togliere i fari antinebbia anteriori pur di fare entrare altra aria sotto il cofano, il problema rimane sempre la coda in autostrada...
Hai pensato a far lavorare le ventole in parallelo? E' la soluzione più immediata e a basso costo, ovvio che in situazioni estreme non c'è nessuno vantaggio rispetto alla situazione attuale.
WillyWilly Ha scritto:La mia targa ora è davanti al labbro inferiore, ma la abbasserò il più possibile nei prossimi giorni.
Concordo, i cofani coi vari buchi sono pessimi, la cosa migliore è un radiatore racing. Ne ho visti diversi in vendita sui vari siti. Personalmente ho anche valutato di togliere i fari antinebbia anteriori pur di fare entrare altra aria sotto il cofano, il problema rimane sempre la coda in autostrada...
Hai pensato a far lavorare le ventole in parallelo? E' la soluzione più immediata e a basso costo, ovvio che in situazioni estreme non c'è nessuno vantaggio rispetto alla situazione attuale.
Togliere i fendi è inutile da quel punto di vista, perché anche se entra aria sotto il cofano (cosa che avverrebbe cmq solo facendo delle tubazioni) non raffredderebbe il liquido.
Ho provato anche a togliere il carter in plastica sottomotore. Se c'è stato un cambiamento è stato in negativo, oltre ad avere il terrore di raccogliere qualche sacchetto/ramo/... e tritarlo nelle cinghie..
Per migliorare il raffreddamento con radiatore stock si deve far andare più aria al radiatore (forse) o togliere aria calda dal vano (con opportuni sfoghi tipo questi: http://www.flyinmiata.com/projects/CF_hood.asp )
Le ventole in parallelo servono fino ad un certo punto: quando sono in coda con l'A/C sono già entrambe accese e scalda comunque..
Domanda, le ventole maggiorate, ad alta velocità, aiutano davvero oppure non servono a nulla? Immagino a nulla, dato che presumo che aspirino aria più lentamente di quella che naturalmente attraversa il radiatore a 170 e più km/orari. Sbaglio?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
io sulla mia ne ho due in parallelo e ho l'aria condiz. , mai avuto la lancetta a più di metà nemmeno quando ci sono 35 gradi come temperatura ambiente.... importante è anche avere un buon liquido di raffreddamento, sul libretto della mia c'è scritto che va usato solo liquido da diluire con acqua demi e le percentuali a cui farlo. ogni circa 2 anni lo cambio e mai avuto problemi.Io per una soluzione estrema/provvisoria , personalmente solleverei il cofano nella parte vicino ai tergi come talvolta ho visto fare , ma solo al bisogno perchè esteticamente non è il massimo ma serve parecchio.
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Da tenere in conto che:
Il termometro dell'acqua é farlocco di sicuro sulla NB, sta sempre lí e mostra solo la "temperatura d'esercizio" che sta dovunque tra 82C e 115C, quando arriva a fondo corsa é troppo tardi. Capite che pensare di avere il liquido a 115 gradi non mi tranquillizza per niente.
Installeró un vero sensore, (elettrico, ma meglio se meccanico) con il suo strumentino. Il posto giusto sarebbe una T nel manicotto che esce dal motore verso il riscaldamento, lí la temperatura viene presa appena uscita dal blocco quando é piú calda. Senza un vero controllo della temp e delle sue variazioni non é possibile prendere vere decisioni informate per migliorare il raffreddamento.
T.J. Minarcine lo spiega bene nel Garaqge di Miata.net...
Nota: Si puó anche modificare lo strumento del cruscotto, ma dopo aver letto varie volte alcuni tutorial, non sono riuscito nemmeno a capirne il senso, foto e tutto. Che io non sia un tipo da saldatore e stagno purtroppo non aiuta, che quelli per NB siano eccezionalmente "tersi", nemmeno.
Il flusso d'aria che entra dalla bocca non impatta sull'intero rad. Sarebbe buono chiudere tutti gli spazi intorno al rad, ai lati e sopra. Sopra e sotto al rad le strisce di gommapiuma tentano di fare quello, ma un sacco d'aria viene dispersa ai lati del rad. Per la stessa ragione lo scudo inferiore é importante, oltre che riparare il motore da sporco e oggetti. Toglierlo peggiora come dice il Mamo. La targa fissa in mezzo alla bocca non aiuta punto.
Tutto ció checché ne dica lo strumento farlocco.
Questa pagina a me ha fornito una buona partenza...
...ehi, anche a me non piacciono tagli e buchi nel cofano :chessygrin:, e se devo dirla tutta ritracciare il circuito non mi attira molto, almeno finché posso ovviare con soluzioni meno complicate.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
lo/rez Ha scritto:Da tenere in conto che:
Il termometro dell'acqua é farlocco di sicuro sulla NB, sta sempre lí e mostra solo la "temperatura d'esercizio" che sta dovunque tra 82C e 115C, quando arriva a fondo corsa é troppo tardi. Capite che pensare di avere il liquido a 115 gradi non mi tranquillizza per niente.
Installeró un vero sensore, (elettrico, ma meglio se meccanico) con il suo strumentino. Il posto giusto sarebbe una T nel manicotto che esce dal motore verso il riscaldamento, lí la temperatura viene presa appena uscita dal blocco quando é piú calda. Senza un vero controllo della temp e delle sue variazioni non é possibile prendere vere decisioni informate per migliorare il raffreddamento.
T.J. Minarcine lo spiega bene nel Garaqge di Miata.net...
Nota: Si puó anche modificare lo strumento del cruscotto, ma dopo aver letto varie volte alcuni tutorial, non sono riuscito nemmeno a capirne il senso, foto e tutto. Che io non sia un tipo da saldatore e stagno purtroppo non aiuta, che quelli per NB siano eccezionalmente "tersi", nemmeno. 
Il flusso d'aria che entra dalla bocca non impatta sull'intero rad. Sarebbe buono chiudere tutti gli spazi intorno al rad, ai lati e sopra. Sopra e sotto al rad le strisce di gommapiuma tentano di fare quello, ma un sacco d'aria viene dispersa ai lati del rad. Per la stessa ragione lo scudo inferiore é importante, oltre che riparare il motore da sporco e oggetti. Toglierlo peggiora come dice il Mamo. La targa fissa in mezzo alla bocca non aiuta punto.
Tutto ció checché ne dica lo strumento farlocco.
Questa pagina a me ha fornito una buona partenza...
...ehi, anche a me non piacciono tagli e buchi nel cofano :chessygrin:, e se devo dirla tutta ritracciare il circuito non mi attira molto, almeno finché posso ovviare con soluzioni meno complicate. La temperatura io l'ho misisurata con la scan con presa Obd II, comunque apro un'altra disc.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Io credo di avere uno strumento "giusto", nel senso che non scatta subito a fondoscala, ma ci arriva pian piano; se tiro un po' sale di qualche grado di inclinazione la lancetta e se continuo a "smanettare" si alza sempre di più.
Rallentando e/o levando la targa da davanti scende fino a portarsi a metà scala.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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MX-5passion io c'ero!!!
lo/rez Ha scritto:Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri, e magari li contatto per farmi dire l'amperaggio. Le dimensioni del core del mio rad nuovo sono:
320mm (12.5") x 630mm (24.8")
Quindi due ventole da 310mm (max) di diametro esterno dovrebbero starci.
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lo/rez Ha scritto:[quote="lo/rez":25ej6rp0]Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri, e magari li contatto per farmi dire l'amperaggio. Le dimensioni del core del mio rad nuovo sono:
320mm (12.5") x 63mm (24.8")
Quindi due ventole da 310mm (max) di diametro esterno dovrebbero starci.[/quote:25ej6rp0]
Il tuo radiatore è solo 32cm?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
il Mamo Ha scritto:Il tuo radiatore è solo 32cm? Appena misurato (tre volte!)
320mm (12.5") x 630mm (24.8")
Le misure sono quelle del core, la parte a lamelle, dove applichi le ventole.
Sia che tu le monti con le fascette o su uno schermo quella é l'area utile da raffreddare.
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