This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ignorante cerca la luce
Ciao a tutti. Mi chiamo David e abito dalle prti di Jesolo.
Appasionato Honda da diversi anni sto valutando l acquisto di un Mx5.
Mi sono orientato verso i primissimi modelli. Anni 90 e 91 anche per poterla imatricolare come auto storica.
Mi confondo un po con i nomi e le sigle delle Mx5 mi creano confuzione.

Ora, vorrei sapere:
- Quali sono le parti da controllae con maggior scrupolo al mometo dell acquisto
- Quali sono l2e parti della carrozeria ce possono svelr se la macchina è stata incidentata
- Qual è la quotazione ( aprossimativa ) di questo modello.
- Vorrei sapere se il differenziale autoblocante è di serie o meno
- Qual è il modello su cui puntare. 116 o 125cv

Qualsiasi consiglio è prezioso.
o dato un occhio nel forum ma no ho trovato nulla. Vorrei sapee se su un my90 o 91 è possibile montare il 1800 da 140cv, cambio, semiassi, freni ecc dei modelli sucessivi.

Scusate le mille domande.
Grazie a tutti in anticipo

P.S. Sto legendo ora la sezione FAQ e vedo che molte cose di cui avevo biogno sono compatibili
  Cita messaggio
Ciao e benvenuto.

Io ne ho appena comprata una per i tuoi stessi motivi quindi cerco di ricapitolare alcune "perle di saggezza" che mi hanno consigliato degli esperti di mx-5 prima dell'acquisto.

1. Motore: le mx-5 prodotte dal 1989 al 1993 hanno i fari a scomparsa e hanno un'unica motorizzazione ovvero 1.600 cc e 115cv. Stai all'occhio perchè ne ho trovate alcune dichiarate come 1991 e con il motore 1.600cc da 90cv. Quest'ultimo motore è entrato in produzione dal 1994 in poi.
2. KM: Auto di quel genere non sono sempre state trattate da amatori, pertanto devi controllare quanti proprietari ha avuto e quanti km sono dichiarati. Puoi avere la fortuna di trovare auto sui 120.000km come auto con 200.000km. Non sono importanti in assoluto i km, ma il modo in cui sono stati fatti. Quindi fatti dare il libretto dei tagliandi e in ogni caso fai un bel test drive. Se l'auto borbotta al minimo, la frizione strappa da fredda o da calda, se senti delle irregolarità di funzionamento del motore, o se in 4° nel passaggio tra i 40-80 km/h sobbalza c'è qualcosa che non va. Controlla se l'auto "tira" da un lato e controlla il telaio se è piegato o riparato.
3. Carrozzeria: controlla bene gli accoppiamenti della carrozzeria per individuare eventuali riparazioni a seguito di incidenti. Sdraiati sotto la macchina e controlla se i longheroni hanno subito delle riparazioni e controlla se i fondi sono buoni. Già che ci sei guarda anche la marmitta.
4. Interni: se la vuoi fare ASI gli interni devono essere originali. Quindi se la mx-5 è "tamarrata" o il proprietario ha conservato i pezzi originali oppure lascia stare.
5. Controlli: controlla che siano stati fatti tutti i tagliandi. A 90.000km dovrebbe essere stata fatta la distribuzione con sostituzione delle cinghie unitamente alla pompa dell'acqua. Controlla le sospensioni e i giunti. Unltimi cambi dell'olio motore, del cambio e del differenziale.
6. Cerchi: originali Mazda con gomme misura 185/60 HR14. Se monta altri cerchi vedi se c'è il null'osta della Mazda sul libretto per tali misure. Sappi che per l'iscrizione ASI l'auto dovrà essere coerente con la versione originale.
7. Capotte: Controlla di che materiale è fatta (PVC o tela) e se ha strappi, macchie, guarnizioni crepate. Su una macchina di 20 anni se non è stata usata poco e non è sempre stata in box, va sicuramente rifatta (prezzi dagli 800 ai 1600€).
8. Prezzo: l'auto vale, secondo ruote classiche, €5000 per un esemplare tenuto perfettamente, ma diciamo che si parte da 1500€ per un esemplare da restaurare sino agli 8000€, IMHO, per un esemplare perfettamente restaurato con omologazione ASI.
Il prezzo deve essere commisurato agli interventi che dovrai farci (carrozzeria, distribuzione, cerchi ovalizzati ecc...). Tieni conto che la distribuzione costa almeno 500€, rifare la carrozzeria almeno 1500€ quindi devi vedere tu.

Per il resto trovi una guida all'acquisto nel sito del mx-5 italia, tanti consigli nel forum e tanti appassionati competenti.

Buona caccia! Thumbup
  Cita messaggio
Qualsiasi cosa tu vada a vedere, prendi dettagli e fotografie e postale qui. Ti aiuterà a capire, ad esempio, se gli interni sono i suoi, o hanno subito modifiche....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Se ne cerchi una del 90-91 per immatricolarla come auto storica puoi scegliere solo la 1.6 116cv. Aveva il diff. autobloccante di serie.
  Cita messaggio
Florinda? Ha scritto:Se ne cerchi una del 90-91 per immatricolarla come auto storica puoi scegliere solo la 1.6 116cv. Aveva il diff. autobloccante di serie.

Veramente aveva LSD come optional, ma come ricordano spesso molti, il 90% della mx-5 di allora lo montavano. Wink
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:
Florinda? Ha scritto:Se ne cerchi una del 90-91 per immatricolarla come auto storica puoi scegliere solo la 1.6 116cv. Aveva il diff. autobloccante di serie.

Veramente aveva LSD come optional, ma come ricordano spesso molti, il 90% della mx-5 di allora lo montavano. Wink

Pardon, hai ragione... ho consultato la bibbia della Miata (il sito di Mako) :oops:
  Cita messaggio
Credo che sarà dura trovarne una che non sia devastata. In fondo sono 20 anni. Con un po di pazienza., chissa.
  Cita messaggio
Mettiamo che ne trovo una. La isrivo all ASI. Per l iscrizione il controllo è severo o ontrollano solo interni e qualche altra cosetta?
Mettiamo che la macchina è iscritta all ASI. Se faccio delle modifiche perdo l iscrizione o no?
Mi pare di aver sentito che per motivi di siurezza la Mazda può dare il nullosta per montare un rollbar. In uesto caso mi radiano l auto e risulta non più storica? Oppure se faccio alcune modifiche all asseto?
  Cita messaggio
D4 vatti a vedere una gara di storiche, magari di velocità, ti fai un'idea di cosa può diventare una 112 o un Gtv :chessygrin: .

L'importante è che le modifiche siano coerenti con il periodo e lo stile dell'auto (quindi una NA con cerchi da 16 diamantati non va bene, ma una NA allestita in modo simile alle MX5cup dell'epoca poò essere apprezzata). E' più pratico e diretto fare omologare la macchina con le modifiche già fatte, in modo che siano certificate e "incorporate" nella scheda dell' auto.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
D4d1 Ha scritto:Mettiamo che ne trovo una. La isrivo all ASI. Per l iscrizione il controllo è severo o ontrollano solo interni e qualche altra cosetta?
Mettiamo che la macchina è iscritta all ASI. Se faccio delle modifiche perdo l iscrizione o no?
Mi pare di aver sentito che per motivi di siurezza la Mazda può dare il nullosta per montare un rollbar. In uesto caso mi radiano l auto e risulta non più storica? Oppure se faccio alcune modifiche all asseto?

Diciamo che è difficile ma non infatibile trovare una mx-5 di 20 anni messa bene, certo qualche lavoretto straordinario dovrai farlo, ma per quello tratta sul prezzo.
Per l'ASI ci sono 2 livelli:
1. iscrizione: dovrai iscriverti ad un club riconosciuto dall'ASI e far fare le pratiche a loro. Serviranno 4 foto e, in teoria, la visita di un delagato ASI. In genere valutano sulle foto e vogliono vedere un'auto in buono stato e senza grandi modifche.
2. omologazione: l'auto deve essere perfettamente identica a come usciva dalla fabbrica. Per avere l'omologazione, che serve solo qualora tu voglia fare delle gare del calendario ASI-CSAI, radunano tutti i richiedenti in 3 luoghi (uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud) dove i delegati ASI guarderanno che l'auto sia perfettamente identica all'originale.

Per quanto riguarda rollbar e cerchi custom, IMHO, li monti dopo l'iscrizione o, qualora tu volessi, dopo l'omologazione. Wink
  Cita messaggio