This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminazione "sfiato" coprivalvole
penso che attuerò anche io la configurazione a due filtri e due tappi
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Io sono per la configurazione, tubo che scende fino sotto l'auto e sfiata da li, come le vecchie auto
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
riesumo il post
oggi ho realizzato un filtrino artigianale, con la spugna per filtri scooter, ovviamente ricordo che va tappato il buco presente sul collettore d'aspirazione altrimente l'auto non tiene il minimo
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
il rischio dell'eliminazione del tubo di ricircolo tra collettore e coprivalvole è il ristagno di vapori di benzina nella stagione calda. Shock

un canister semplice non li recupera e in mancanza di ventilazione ristagnano . La nostra mica è una moto...

utile invece - per la pulizia di aspirazione - eliminare quello tra tubo di aspirazione e coprivalvole. Io l'ho fatto aggiungendo un semplice filtrino lavabile..

Quello del collettore lo lascerei... Shock ...pulire una farfalla ogni 20/30 mila km non è un dramma.... : Chessygrin :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
quindi ricapitolando non ho ben capito nè la teoria nè il procedimanto condiviso da tutti gli esperti.

qualcuno di buon cuore può spiegare anche a un imbranato come me come e perchè si fa tutto ciò? : Chessygrin :
  Cita messaggio
riesumo il post aggiungendo delle considerazioni personali.
ho empiricamente provato e quindi sicuro al 100% che il ricircolo funziona in questo modo:
[Immagine: immagineuc3.th.jpg]

guardando da davanti l'auto l'aria entra nel coperchio da destra, mentre passando per la pvc finisce nel collettore di aspirazione.
cosa succede? succede che eliminando il tubicino che esce dalla pvc vi entra in abitacolo un odore di benzina che manco al distributore!
io credo che attrezzerò, con un recipiente o con uno sfiato lungo

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Perchè non lasci la pvc collegata al collettore come l'hanno costruita? Qual'è il problema?
Almeno così non inquini.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
se collego lo sfiato a un canister però non inquino (a parte che il bruciare quelle cose non è che non inquini)

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
nitro-ale Ha scritto:se collego lo sfiato a un canister però non inquino (a parte che il bruciare quelle cose non è che non inquini)
Non so quanto possa trattenere un canister però ho i miei dubbi che non inquini lo stesso. La pvc è stata inventata proprio allo scopo di ridurre l'inquinamento, inoltre favorsce la ventilazione del crankcase. Non hai risposto alla mia domanda: mi spieghi che problemi ti crea la pvc collegata?
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
Citazione:eliminando il tubicino che esce dalla pvc vi entra in abitacolo un odore di benzina che manco al distributore!

benzina?
perchè benzina? al massimo odoere di olio bruciato...

io l'ho tolto e odori strani non ne sento..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio