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dmax23 Ha scritto:Dunque quando su una moto, ad esempio, si dice di regolare il precarico si usa un termine sbagliato! y, in base a considerazioni sensate si, io sono stato tratto in inganno che un mio collega, motocrossista, lo usasse. Evidentemente si usa erroneamente "precarico" anche sulle moto solo perche' si agisce su una molla.
Pero' parlo di assolutamente ignorante motociclisticamente parlando, mentre posso abbastanza garantire per le auto
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Non e' consigliabile farlo, e ti spiego subito perche': se applichi precarico vuol dire che giri con ammo tutto esteso. Ergo alla prima buca lo stelo si estende tutto e sbatte contro i fermi.
2 buche e spacchi tutto.
Smettila di riferirti alle ruote scoperte, non sono auto, sono aerei.
? Dici a me? Hey stai parlando con me?
E' esatto....non esiste una condizione simile in effetti...almeno non su vetture stradale o simili e ormai nemmeno piu' sulle ruote scoperte....prima si usava anche se stento a capirne l'utilita' precisa che mi pareva avesse a che fare con i tempi di estenzione della molla.....questo davvero non lo so.
Cmq guardate che se cercate anche nei forum vari una precisazione puntuale dell'argomento come l'abbiamo fatta qui non la trovate davvero. I piu' sbagliano parlando di precarico non avendo la minima idea di cosa sia quello VERO di una molla.
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ggcapp Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Non e' consigliabile farlo, e ti spiego subito perche': se applichi precarico vuol dire che giri con ammo tutto esteso. Ergo alla prima buca lo stelo si estende tutto e sbatte contro i fermi.
2 buche e spacchi tutto.
Smettila di riferirti alle ruote scoperte, non sono auto, sono aerei.
? Dici a me? Hey stai parlando con me?
E' esatto....non esiste una condizione simile in effetti...almeno non su vetture stradale o simili e ormai nemmeno piu' sulle ruote scoperte....prima si usava anche se stento a capirne l'utilita' precisa che mi pareva avesse a che fare con i tempi di estenzione della molla.....questo davvero non lo so. Evidentemente erano sistemi fortemente sovrasmorzati e quindi dovevano in un modo o nell'altro velocizzare la risposta dell'ammo. Anche se non mi sembra una cosa molto sensata, dato che lo smorzamento effettivo dipende solo dalla rigidezza della molla, e non dal precarico.... Evidentemente volevano proprio fare in modo che per certe sollecitazioni la sospensione non intervenisse, non ne ho la piu' pallida idea del perche'.
Ora ci sono in tutti gli ammortizzatori base delle valvole che rendono la caratteristica della viscosita' una spezzata (2 caratteristiche diverse in base a dove ti trovi)
In quelli molto piu' evoluti si riesce a fare una curva di cambiamento continua.
Alberto
Si la cosa del tirante la comprendo poco, evidentemente non volevano escursione in estenzione ma il perche' mi sfugge e non trovo niente su cui studiare la cosa che cmq mi incuriosisce molto. I valvolamenti degli ammortizzatori sono assai affascinanti, in pratica ci sono dei coilover con attuatori che cambiano all'istante la risposta in estenzione e compressione in base ai dati rilevati da sensori.....e possono essere settati manualmente dal pilota in corsa.....belli davvero.
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ggcapp Ha scritto:Si la cosa del tirante la comprendo poco, evidentemente non volevano escursione in estenzione ma il perche' mi sfugge e non trovo niente su cui studiare la cosa che cmq mi incuriosisce molto. I valvolamenti degli ammortizzatori sono assai affascinanti, in pratica ci sono dei coilover con attuatori che cambiano all'istante la risposta in estenzione e compressione in base ai dati rilevati da sensori.....e possono essere settati manualmente dal pilota in corsa.....belli davvero. nono, tutta roba meccanica!!!!!!!!!! guarda qua http://www.roadandtrackbyohlins.com/it/ (a meta' pagina c'e' un grafico, la spiegazione la trovi poi qui http://www.roadandtrackbyohlins.com/it/la-tecnologia/ (capisci quando dico che tutti gli altri sono uguali, salvo ohlins e pochissimi altri?))
Quello di cui parli tu sono i (mi sfugge il nome), ma comunque sono fluidi che hanno la capacita' di variare la loro viscosita' in base all'intensita' del campo magnetico a cui sono sottoposti.
Alberto
@ Miata.Shark aumentare la lunghezza del braccio della sospensione tramite distanziali o aumentando la carreggiata con et piu' bassi come influenza la sospensione...hai voglia di parlarne in un nuovo topic specifico.....ovviamente anche Orco e tutti gli altri ma ormai il mio riferimento e' il mio ingegnere preferito Ammeregano.....oh non sono key eh!!
Ha ha ha....
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Semplice, influenzi perche' cambi l'asse di sospensione, e le fai lavorare in modo diverso da come sono state progettate.
In particolare cambi:
- anti dive
- anti roll
- camber recovery
- non ricordo
- non ricordo2
- non ricordo3
Inoltre abbassando cambi il centro di rollio, quindi cambia tutto, ma non andiamo OT!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:ggcapp Ha scritto:Si la cosa del tirante la comprendo poco, evidentemente non volevano escursione in estenzione ma il perche' mi sfugge e non trovo niente su cui studiare la cosa che cmq mi incuriosisce molto. I valvolamenti degli ammortizzatori sono assai affascinanti, in pratica ci sono dei coilover con attuatori che cambiano all'istante la risposta in estenzione e compressione in base ai dati rilevati da sensori.....e possono essere settati manualmente dal pilota in corsa.....belli davvero. nono, tutta roba meccanica!!!!!!!!!! guarda qua http://www.roadandtrackbyohlins.com/it/ (a meta' pagina c'e' un grafico, la spiegazione la trovi poi qui http://www.roadandtrackbyohlins.com/it/la-tecnologia/ (capisci quando dico che tutti gli altri sono uguali, salvo ohlins e pochissimi altri?))
Quello di cui parli tu sono i (mi sfugge il nome), ma comunque sono fluidi che hanno la capacita' di variare la loro viscosita' in base all'intensita' del campo magnetico a cui sono sottoposti.
mi sono espresso male...si quello che descrivevi e' tutta meccanica e che meccanica, aggiungevo che ci sono in giro degli oggetti semi spaziali con elettronica al seguito...e riesatto funzionano con dei fluidi che cambiano all'istante la loro viscosita'.....che roba eh!? Cmq ho visto il Giraldi rivalvolare degli Ohllins.....che mito che e'. per la precisione che ha potrebbe fare il dentista o il neurochirurgo per me.
Miata.SharK Ha scritto:Semplice, influenzi perche' cambi l'asse di sospensione, e le fai lavorare in modo diverso da come sono state progettate.
In particolare cambi:
- anti dive
- anti roll
- camber recovery
- non ricordo
- non ricordo2
- non ricordo3
Inoltre abbassando cambi il centro di rollio, quindi cambia tutto, ma non andiamo OT!
Ok non andiamo ot ma per il precarico credo si sia detto tutto in pratica...che dici c'e' altro da sviscerare?
cambia anche Kingpin Offset e scrub radius.....apro altro topic Moderatore?
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